zeusbimba ha scritto:
+++ io stò dicendo che la TI regala più sicurezza in quei fondi (bagnato o neve o ghiaia) dove solitamente si guida con tranquillità o comunque difficilmente si viaggia vicino al limite dell'auto
assolutamente d'accordo
quindi se non si frequentano spesso strade metereologicamente "difficili" la TI è solo un aumento di peso, consumo e minor prestazione.
qui insisto a dire "ni".
(parliamo ovviamente di TI permanenti, quindi esclusivamente di Quattro Audi, 4matic Mb, Xdrive Bmw e AWD Subaru, il resto non c'entra (beh, ci sarebbe il sistema usato dalla Mitsu su Evo, ma è davvero roba di nicchia, e forse qualcosa altro che mi sfugge, ma insomma parliamo dei mezzi più diffusi da noi)
dico "no" (nel senso che ci va obbligatoriamente) per un suv (tu onestamente avresti preso l'X5 a TP?) su qualsiasi condizione di asfalto, anche ottimo (a meno di non avere una guida letargica ...). Una tonnellata per asse con 20 cm di luce libera da terra sono meglio gestibili con una 4x4.
dico "ni" per una vettura. sono d'accordo che la tp sia divertentissima, ma se inizi a fare montagna (estate, caldo, secco e asciutto) secondo me con una ti pesti di più. il traverso è scenografico ma improduttivo, ed anche solo quando l'interna "fischia" in realtà rallenti: ecco, in questo caso con una ti esci prima dai tornanti. specie quando con l'assale posteriore sei sul colmo di dosso e si scarica, avendo trazione anche all'anteriore hai il grip vincente
ok, non è che fai queste cose tutti i giorni
ma prova - se ti capita - una Impreza Sti ... estetica a parte :? ti lascia senza fiato
comunque sì, per uno che viaggia normalmente, a meno che non viva sulle Dolomiti o che non ci lavori la TI non è indispensabile, e difatti anche da quelle parti non sono mica tutti con la TI
io però la prossima la voglio integrale :twisted: