Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Blocco diesel da "gasolio sporco"

Blocco diesel da "gasolio sporco" | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Si sente la differenza, quanto a il Biodiesel può variare da un minimo a un max credo ...no?
    Mai provato il scell vi pauer? Tira bene anche se troppo caro
     
  2. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    credo che possa variare da zero (come in molti gasoli speciali) al 7%. Il problema è che vari motori non reggono bene quelle percentuali (ad es. il mio, secondo il libretto, vuole una concentrazione massima del 5%...e forse da qui capisco il perchè di alcuni strani comportamenti...)
     
  3. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    è imposto il limite massimo, non il minimo. a quanto so alcuni gasoli speciali non ne hanno nemmeno un cc. il bluedisel tech ad esempio. l'auto lo gradisce abbstanza bene, il guaio è il suo costo. non lo danno all'iperself e alla fine costa 16-17 centesimi più del normale, più della verde
     
  4. grandemacchina

    grandemacchina

    Iscritto:
    1264452937
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    1
    guardate che è da un po' che hanno alzato la percentuale di biodiesel nel gasolio "normale" ...e solo questione di tempo e ne vedremo delle belle!!!
    Ne ho già parlato su altro post.
     
  5. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    cioé? a che livelli siamo?
    e per i diesel speciali, come siamo messi?
     
  6. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Sarebbe ENI AGIP?
     
  7. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    si, l'eni blu non ce l'ha. ma mi pare che altri lo abbiano, come il premium della total.

    io mi rifiuto di pagare il gasolio più del benzina. a questo punto mi riprenderei la vettura a verde che mi è sempre piaciuto di più come motore. e poi oggi come oggi, pari vettura con pari potenze a gasolio e benzina, i consumi non si discostano tanto
     
  8. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    il gasolio al netto delle accise è più caro della benzina, è la politica fiscale che per una serie di motivazioni, giuste o sbagliate che siano, ha deciso di "premiare" il gasolio (anche se meno di un tempo)
    A pari potenza, cilindrata e massa, la differenza di consumo tra un turbodiesel ed un otto aspirato è di circa il 30% a favore del primo (o se preferisci in termini di percorrenza circa il 43-75% di maggior perrcorrenza nafta vs benzina). Le spese di manutenzione sono oramai simili (a fronte di un più frequente sostituzione del filtro gasolio rispetto al filtro benzina dall'altra parte ci sono le candele, spesso long life e costose)

    Poi ti condivido in pieno sulla maggiore gradevolezza di un buon benzina :D
     
  9. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    mauro, ho sia la punto multijet del 2004 che la 1.2 fire del 2001- al prezzo attuale del carburante, per 1000 km ho circa 10 euro di differenza di spesa... se dovessi spendere 17 centesimi in più al litro con il gasolio mi sa che il vantaggio si annullerebbe. costi vivi... no comment, la punto benzina è alquanto trascurata, ma quello che spendi in più in candele lo recuperi in filtro aria. gli interventi manutentivi extra sono a favore del benzina come costi. poi principalmente presi il modello gasolio accettando i 1.900 euro in più del prezzo di listino per risparmiare, non per il piacere di guida che è maggiore solo su tangenziali e autostrada dove pigi il gas e l'auto va, nelle curve il benzina aspirato è il padrone per ,me
     
  10. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    ah il mitico FIRE :D
    l'ho avuto 1.1 55cv 8v dal 1996 al 2002, euro 1 monoiniettore
    auto leggera, motore eccellente, consumi ridicoli, affidabilità giapponese
    grande motore in una grande auto (vabbé, quell'auto era ancora figlia di un ing. e non di un manager :? ma qui andremmo pericolosamente o.t.)

    no, mi riferivo a vetture medie o meglio medio-grandi più contemporanee, ovvero oberate da norme Euro 4 - 5 :cry:, più pesanti :evil: e con potenze tra i 100 ed i 150 cv
    l'otto aspirato soffre, in termini di consumo, la variazioni di velocità e la resistenza in misura più che proporzionale all'incremento di peso, quindi in città e autostrada il turbonafta lo stacca nettamente, mentre in statale ad andature costanti cambia meno di quanto uno comunemente pensi

    'notte
     
  11. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    si si, il benzina consuma più del nafta a gas spalancato, accelerazioni brusche comprese. ma il piacere di guida che da non è nemmeno avvicinabile dal migliore dei diesel.

    notte anche a te
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Non l'hanno tutti i diesel cosi detto " speciali" ....sono la stessa cosa di principio... ;)
     
  13. aldebaran2

    aldebaran2

    Iscritto:
    1347568983
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    1
    io comunque due anni fa sono rimasto a piedi per un pieno di acqua a marchio agip, un bel 60 ? di gasolio e............auto incasinata, strappava violentemente, non partiva più a freddo.
    cambiato subito il filtro gasolio e additivi ma nulla da fare.

    mi han rimborsato il pieno di gasolio, la revisione degli iniettori da un pompista bosch, in pratica l'assicurazione del benzinaio ha rimborsato direttamente la revisione iniettori nel centro bosch dove ho portato l'auto, circa 600 euro

    peccato che l'acqua è DELETERIA, l'auto non andava bene dopo la revisione, dopo la seconda revisione a mie spese, allora mi han cambiato i 4 iniettori ma A MIE SPESE, un bel 1.600 euro iva esclusa più ripristini vari.

    proprio un bello scherzetto!

    se cambiavano subito gli iniettori non perdevo tempo e soldi, ma l'assicurazione passava solo la revisione, peccato che la revisione non è stata risolutiva, andavano cambiati subito gli iniettori.

    ci ho smenato 1.600 euro!
     
  14. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    quello è un problema di gestore, non di etichetta. se c'è acqua nel carburante è l'impianto che non è tenuto come dovrebbe esser tenuto... nessuno sano di mente miscelerebbe acqua e gasolio che sono immiscibili se non vengono emulsionati, l'acqua è incomprimibile e in un motore in cui l'accensione avviene per compressione ti lascio immaginare cosa può fare... ti è andata bene che non ti si è filata la testata...
     
  15. aldebaran2

    aldebaran2

    Iscritto:
    1347568983
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    1
    andata bene ? 1600 euro buttati via........
     

Condividi questa Pagina