Non va bene la duster, prendiamo la renault captur full-hybrid che ha le stesse dimensioni della yaris cross? 30250 di listino, 26100 scontata (come da sito renault). Solo 1000€ in meno e i tagliandi in renault che io sappia non sono proprio economici. Insomma guardala come vuoi ma non vedo comunque tutti sti prezzi elevati in toyota che tra l'altro sono come un assegno circolare e se le vai a rivendere dopo qualche anno mantengono benissimo il valore perchè sono ricercatissime.
Ma per carità, ti piace Toyota, la difendi a oltranza e se a te piace va bene così!
Però tra le due io prenderei tutta la vita la Renault, senza il benché minimo dubbio, la trovo molto più bella e personale tanto dentro quanto fuori, l'ibrido Renault ha raggiunto un eccellente grado di maturità e va molto bene, magari non a livello Toyota ma ci si avvicina.
A livello di manutenzione penso che siano grossomodo allineate, sicuramente 12 mesi per entrambe, forse Renault allunga a 20.000 km la scadenza chilometrica contro i 15.000 di Toyota.
Ripeto cmq che Toyota, che una volta aveva più di un occhio di riguardo per i prezzi sia d'acquisto che di manutenzione, ora è serenamente allineata agli altri, se non anche più cara, il che di per sé non è né un bene né un male, ma semplicemente un'osservazione.
Se non ti piace l'osservazione non so che farci, certamente Toyota non mi attraeva prima (su auto normali perché di Celica, YarisGR, Supra sono innamorato, cone di molte Lexus) e a maggior ragione non mi attrae ora, e nkn è qualcosa che debba o possa cambiare per il tuo spenderti a difesa (che poi non c'è alcun attacco, solo delle personali osservazioni e nulla più) del marchio e dei suoi prodotti.
Quanto all'assegno circolare se vuoi invece possiamo riderne assieme, tutte le auto lo sono quando le compri o le tratti, nessuna lo diventa mai nella realtà, ad eccezione di periodi specifici (es. periodo covid e anni seguenti), se avessi 100 € per ogni volta in cui qualcuno mi ha detto che questa o quell'auto sarebbe stata un "assegno circolare" sarei ricco!