a_gricolo ha scritto:
Fede, giuro che a volte davvero mi chiedo se ci sei o ci fai (o ce provi, come dice il mio amico romano). Ti stupisci che si possano spendere 100 euro per un coltello o 500 per un cellulare e poi dici (senza stigmatizzare la cosa, mi pare) che tuo padre colleziona Rolex (che se non sbaglio già il più sgrauso non è che lo regalano), quando con il tuo stesso ragionamento si potrebbe obiettare che il Rolex non serve perchè qualsiasi Casio radiocontrollato da 200 euro è più preciso.
Poi scusa..... se mi dici che oltre 200 mq di casa non vi bastano, sinceramente, davvero ti aspetti una risposta diversa da un VDVK?
Attento Agri, io NON ho mai
dato per scontato che la "media" abbia Rolex o Patek Phillipe. Anche se di Rolex in giro (generalmente di gente vestita bene) ne vedo parecchia.
Aggiungo per me spendere 10k per un orologio
SONO SOLDI BUTTATI comunque anche se mio padre ci spende (se è per quello spende anche in mobili d'antiquariato e libri cose di cui a me non me può fregar di meno).
Di gente con il Patek al polso ne vedo davvero poca e francamente a me gli orologi che ha mio padre manco mi piacciono più di tanto.
Però.....
Un orologio è comunque qualcosa che un domani puoi "regalare" a tuo figlio ed è comunque un qualcosa che rimane tuo per sempre. Quando mi sono laureato mio padre mi ha regalato il Datejust Oyster Perpetual, devo riconoscere che è bellissimo.........ma inutilizzabile per me! Ogni volta che lo porto ho sempre paura di perderlo, di romperlo, di graffiarlo, ho paura che mi cada o che me lo freghino! Pensa che qua in UK manco l'ho portato per non avere il pensiero di dove "nasconderlo" quando non sono in casa!

Visto che poi è anche un regalo, ci sarebbe da sentirlo mio padre se dovesse succedere qualcosa all'orologio che mi ha "regalato"! Onde evitare tutto questo, lo lascio a casa.
Meglio il mio Citizen da 160 euro a carica solare!
Per il discorso casa, permettimi, ma non è assolutamente la stessa cosa!
Una casa bella spaziosa ti da modo di "muoverti" con tranquillità negli spazi (non come nelle case che fanno oggi che come ti giri pesti i piedi a qualcuno oche non hai spazio dove mettere la roba). Questo si che influisce SIGNIFICATIVAMENTE nella qualità della vita! Una cucina da 30k, seppur meglio di una da 2mila euro che ti fa?

Senza considerare che, una casa bella spaziosa (casa o appartamento che sia) un domani te la vendi e ci prendi comunque quanto ci hai speso più la rivalutazione!