Ho capito il messaggio a cui ti riferisci. E' una semplificazione pure quella, anche se in molti casi vera.Non ci siamo capiti oppure, mi sono espresso male io. Comunque sia, ti invito a leggere il messaggio di gbortolo del 03/08/2024 su questo stesso thread. La realtà è più complicata e non c’entra proprio nulla con il dire « acquisto di marca, perché sono sicuro di avere un prodotto migliore »
Però non si può applicare, a mio parere, il paragone con un prodotto alimentare ad una benzina, un prodotto molto più complesso e soggetto a normativa sulla qualità minima garantita.
I motori sono progettati per funzionare, salvo dove indicato, con benzina standard che rispetta le indicazioni del legislatore.
Quindi a meno che un distributore di carburante non lavori in modo corretto, il motore della tua auto funziona correttamente secondo i parametri di prestazione e durata del costruttore.
I carburanti premium posso garantire consumi, pulizia e in certi casi anche prestazioni migliori frutto di additivi, una produzione e distribuzione più accurata, oltre che di studi specifici, a fronte ovviamente di un esborso economico maggiore.
Che una raffineria destini carburante standard migliore ad un marchio piuttosto che un'altro o ad una pompa bianca o di un super, a mio parere, non è una certezza.
Ultima modifica: