Ma dove avresti letto qui che "gli ottani più sono e più puliscono il motore"? Sei sicuro di non star facendo tutto questo ribollir di messaggi solo per non ammettere di aver preso un abbaglio nel primo commento? Guarda se è stato veramente scritto "gli ottani sono agenti pulenti e più sono e più il motore è pulito" ti dico fin da subito assolutamente no. Gli ottani proteggono dalla detonazione (battito in testa) e aumentano le prestazioni del motore grazie al miglioramento dell'anticipo dovuto all'azione della centralina che legge i sensori anti knock.Ma era esattamente questo il punto del mio primo messaggio. In questo thread è stato affermato che il maggiore numero di ottani di una benzina mantiene il motore più pulito, il che è una caz...volata pazzesca!
Il discorso degli additivi detergenti è già una cosa diversa. Anche lì ci sarebbe da discutere e vi sono risultati contrastanti, ad esempio paradossalmente una ricerca ha rilevato che in un motore nuovo si producono più depositi con la benzina additivata con detergenti supplementari, rispetto alla benzina di base.
Però ripeto, non ce l'avevo con te. Se usi benzina premium perché ritieni che gli additivi supplementari possano tenere più pulito il motore non ho nulla da obiettare, magari io potrei pensarla in maniera diversa ma ci sta.
Riconosco che il mio primo messaggio si prestava ad essere malinterpretato, in quanto mi riferivo esclusivamente all'affermazione per cui "più alto numero di ottani"="motore più pulito".