allora
aggiorno la disavventura della mia Subaru Xv diesel a cui mia moglie ha fatto rifornimento a benzina per poi percorrere i 15 km di strada necessari per arrivare a casa.
Dei 15 km gli ultimi 5 o 6 sono stati fatti con un continuo di cali di potenza e macchina che procedeva solo in 2 marcia a causa del carburante nel serbatoio costituito da 5 lt di gasolio e 15 di benzina plus (quella più costosa di Eni).
Una volta spenta la macchina i due successivi tentavi di riavvio di mia moglie sono stati vani.
Aggiorno anche affinchè la cosa possa eventualmente essere utile a qualche altro malcapitato.
Dopo svariate letture e numerosi ed utilissimi scambi di idee e suggerimenti con tanti utenti che si sono interessati al mio caso
HO PROCEDUTO NEL SEGUENTE MODO:
ho smontato il gruppo galleggiante del serbatoio (per avere un'appertura sul serbatoio in cui operare)
ho aspirato con un pompa il liquido contenuto, e cioè 20 lt di cui il 25% era gasolio ed il rimanente era benzina (ma odore e aspetto era quello della benzina)
Ho usato uno straccio assorbente eliminare completamente il contenuto del serbatoio.
Ho messo 10 lt di gasolio pulito nel serbatoio.
Ho staccato il tubo di uscita del filtro gasolio ed ho iniziato a pompare con la pompetta manuale che fortunatamente Subaru ha montato sul gruppo filtro. A quel punto è iniziato ad uscire sia il contenuto del filtro che dei tubi che dal serbatoio portano al filtro stesso. Inizialmente benzina quasi schietta, poi dopo 2 o 3 litri è iniziato ad affluire il gasolio presente nel serbatoio. (però ho continuato comunque a pompare a lungo, quasi 67 litri).
Ricollegato il tubo del filtro al suo posto.
Trovato il tubo del rifiuto nel serbatoio e dirottato con una gommina all'esterno in una bottiglia.
Pompato con la pompa manuale del filtro (ora durissima) e fatto uscire un mezzo litro di carburante al fine di spurgare anche l'impianto di ritorno.
A quel punto i 10 lt di gasolio erano finiti.
Rimontato tutto e fatto il pieno con 50 lt di gasolio.
PREMUTO IL TASTO START.............................................. :?
macchina partita immediatamente al 1 colpo come se niente fosse
:-o :shock:

:lol: 8)
Presa la macchina è collaudata per più di un ora badando di non superare mai i 2500 giri. Sembra tutto regolare.
Il motore suona bene e non ci sono problemi di erogazione.
Non so cosa sia stato a salvare il tutto...
c....ulo ? probabile.
Qualità costruttiva della Denso (la bosch giapponese)? non so.....
Forse la benzina plus di Eniagip ha qualche potere lubrificante migliore? non so..
però la Subaru si è ripresa e sembra perfetta.
dimenticavo....
la mia idea di vuotare il serbatoio, o comunque di spurgare tubi e filtro usando la pompa a bassa pressione non poteva essere messa in pratica in quanto nella mia Subaru la pompa non viene attivata nel mettere in tensione il quadro, ma solo al momento dell'avvio
Quando ho fatto il pieno avrei gradito mettere almeno mezzo litro del famigerato olio tc W3 per scongiurare gli effetti di eventuali tracce di benzina residua ma non l'ho trovato ne al supermercato, ne in una rivendita di autoricambi e ne presso un distributore agip.