manuel46
0
Vcampo88 ha scritto:Piccola premessa, magari è già stato scritto nelle pagine precedenti.
Visto che quando si parla di batteria scarica, c'è sempre il dubbio che possa essere l'alternatore invece della batteria, perché le case costruttrici non adottano un controllo sulla batteria, intendo una sorta di "piccolo tester".
Non credo sia una cosa complicata, che poi, mi pare che in alcuni modelli (quelli più costosi) mi pare esista qualcosa del genere.
E' vero, esiste la batteria con il famoso "occhiello", ma chi mi garantisce che con le intemperie/sbalzi di temperatura il controllo sia affidabile?
Invece, avendo questo check, potremmo monitorare l'effettivo stato di carica della batteria e magari prevenire eventuali disagi e risolvere eventuali dubbi.
@gnpb
Grazie della delucidazione.![]()
Esistono dei piccoli apparecchietti economici che svolgono questo controllo,
io li ho di due tipi, anzi il primo che descrivo è di mio fratello non so quanto l'avesse pagato,
ha due morsettini + e - come i caricabatterie l'aggeggio e grande quanto un telefonino, se ad auto spenta lo attacchi, ti da lo stato di carica della batteria,
ovvero 3 led accesi (rosso, giallo e verde) carica 100%, 2 led rosso e giallo carica 50%, solo rosso 25% ovvero scarica,
quando invece si accende il motore con attaccato l'apparecchio, da lo stato dell'alternatore, due led (non ricordo i colori) = alternatore OK, oppure un solo led, vuol dire che l'alternatore non riesce a fornire una carica adeguata!
l'altro che ho io è simile come funzionamento, solo che si mette nella presa accendisigari, auto spenta-stato di carica della batteria, auto accesa=stato di salute dell'alternatore,
come il mio l'ho visto proprio pochi giorni fa al bep's, non ricordo la cifra, ma pochi euro!