Come già menzionato da
@ilValV, la Suzuki raccomanda di usare l'auto per almeno 30 minuti al mese, senza interruzioni, per evitare che la batteria agli ioni di litio si scarichi gradualmente.
Io prendo l'auto ogni 7/10 giorni, percorro brevi tragitti e l'ultima volta che ho guidato per 30 minuti consecutivi è stata l'estate scorsa. Nonostante ciò, la batteria agli ioni di litio continua a funzionare regolarmente.
Come già detto, ho letto altrove che le batterie agli ioni di litio delle Hybrid sono progettate per andare in modalità "deep sleep". E' un sistema che serve a proteggere la batteria nei lunghi periodi di inattività, ma non so se questo valga anche per la Swift (o altre ibride).
Considerando che intendi lasciare l'auto ferma per parecchi mesi, saresti comunque costretto, a mio avviso, a metterla talvolta in moto e a fare un giro per evitare il cosiddetto "flat spotting", ovvero l'appiattimento degli penumatici. Questo servirebbe anche a prolungare la vita della batteria a 12V (che comunque terrei collegata ad un mantenitore di carica).
Pertanto, credo che utilizzando l'auto almeno ogni (supponiamo) 15 gg anche se per brevi tragitti, non dovresti avere problemi con la batteria agli ioni di litio, anche se il condizionale è d'obbligo!