Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Batteria ibrida Suzuki Swift Hybrid 1.2

Batteria ibrida Suzuki Swift Hybrid 1.2 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mariano996

    Mariano996

    Iscritto:
    1618426675
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    Ciao a rutti ero intenzionato a comprare questa suzuki swift ma ho un dubbio, io la macchina la userei 7 mesi al massimo perché i mesi estivi essendo impossibile qui girare con la macchina uso il motorino, la mia domanda è...Se non uso questa mid hybrid per 5/6 mesi sempre spenta la batteria muore oppure rimane in buono stato? Questa cosa mi farebbe valutare molto se acquistarla o meno
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.595
    Piaciuto:
    4.219
    Buon pro
     
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.423
    Piaciuto:
    611
    Mi sembra di ricordare che Suzuki indica di utilizzarla per mezz'ora continua almeno una volta al mese. Durante il lock down non mi sembra qualcuno nel forum abbia lamentato problemi in tal senso, però il periodo era 2-3 mesi, non 5.
     
  4. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Come già menzionato da @ilValV, la Suzuki raccomanda di usare l'auto per almeno 30 minuti al mese, senza interruzioni, per evitare che la batteria agli ioni di litio si scarichi gradualmente.
    Io prendo l'auto ogni 7/10 giorni, percorro brevi tragitti e l'ultima volta che ho guidato per 30 minuti consecutivi è stata l'estate scorsa. Nonostante ciò, la batteria agli ioni di litio continua a funzionare regolarmente.
    Come già detto, ho letto altrove che le batterie agli ioni di litio delle Hybrid sono progettate per andare in modalità "deep sleep". E' un sistema che serve a proteggere la batteria nei lunghi periodi di inattività, ma non so se questo valga anche per la Swift (o altre ibride).
    Considerando che intendi lasciare l'auto ferma per parecchi mesi, saresti comunque costretto, a mio avviso, a metterla talvolta in moto e a fare un giro per evitare il cosiddetto "flat spotting", ovvero l'appiattimento degli penumatici. Questo servirebbe anche a prolungare la vita della batteria a 12V (che comunque terrei collegata ad un mantenitore di carica).
    Pertanto, credo che utilizzando l'auto almeno ogni (supponiamo) 15 gg anche se per brevi tragitti, non dovresti avere problemi con la batteria agli ioni di litio, anche se il condizionale è d'obbligo!
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2021
    A Mariano996 piace questo elemento.
  5. Mariano996

    Mariano996

    Iscritto:
    1618426675
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    1
    Perfetto grazie
    Mi sono innamorato di questa macchina e non vorrei abbandonarne l’acquisto, gia la vernice mi aveva un po spaventato, poi il fatto della batterie pero ragazzi facendomi un giro di auto, la swift è stato amore a prima vista
     

Condividi questa Pagina