renatom
0
arizona77 ha scritto:renatom ha scritto:arizona77 ha scritto:E=mc2 ha scritto:E intanto sono le banche a comprare i titoli di stato . . . . che i privati non comprano, poi se fallissero le tre maggiori banche italiane (a causa dei titoli statali) ci sarebbero milioni di correntisti da "rifondere" da parte dello stato? mahhh. . . .arizona77 ha scritto:batridro ha scritto:esatto, però le banche hanno le loro gravi responsabilità, e ora bloccano il giro dei soldi... (no prestiti, mutui, fidi,)kirchhoff ha scritto:salvare le banche è anche salvare i conti correnti dei correntisti
I correntisti sono garantiti dallo Stato in caso di fallimento bancario fino a 100.000
E
forse mi sono spiegato male....
lo Stato garantisce il liquido non i titoli
( almeno quando fu fatta la legge )
Ma i titoli non sono mica della banca, li ha solo in deposito.
Anche se la banca fallisce i titoli rimangono tuoi.
La garanzia la dà chi li emette.
La banca garantisce solo le sue obbligazioni.
Chiariamo:
se ho 50.000 E in c.c. in Unicredit + 50.00 E di titoli Unicredit affidati ad Unicredit stessa ( o a qualsiasi altra banca ) se Unicredi salta,
lo Stato mi risarcisce i 50 liquidi del cc e non i 50 dei titoli.
Certo se hai dei titoli Unicredit e Unicredit salta non te li rifonde nessuno, indipendentemente da chi li ha in deposito..
Se hai dei titoli ENI in deposito all'Unicredit e fallisce l'Unicredit, i titoli sono ancora tuoi e buoni.