saturno_v ha scritto:Kappa^ ha scritto:Sì, chiaro, ovviamente "giunto viscoso" e' un termine che ho usato per indicare la tecnologia dove alla cui "base" c'è sempre un fluido che aumenta la sua viscosita' (con i relativi svantaggi rispetto ad altre tecnologie) aldilà delle sue evoluzioni ingegneristiche e nuovi termini tecnici.saturno_v ha scritto:Kappa^ ha scritto:Sono finezze linguistiche saturno... è sempre un blocco di tipo viscoso...
Ma che cavolate stai dicendo?? Non sono per niente finezze linguistiche....sono differenze ingegneristiche piuttosto sostanziali
Si ma usare il termine giunto viscoso per una Subaru e' completamente sbagliato....il principio tecnico del fluido che aumenta la viscosita' e' lo stesso ma applicato in un contesto tecnico diverso e le differenze pratiche diventano sostanziali.
Basta solo ricordare che un semplice giunto viscoso permette solo una TI di tipo part time (e non tanto efficiente, soluzione infatti abbandonata praticamente da tutti) mentre un differenziale centrale meccanico autobloccante di tipo viscoso e' innanzitutto per definizione una TI permanente full time e pure piuttosto efficace.
Ovvero la prima soluzione ti permette la realizzazione di una TI piuttosto "alla sparagnina" ed ormai arcaica, in disuso mentre la seconda e' piuttosto sofisticata.
Ecco, un messaggio sopra, con meno parole e 2 riga glie l'ho appena detto, ma dubito serva a qualcosa.