Buongiorno a tutti, eccomi. Da qualche tempo sono possessore di una Prius Lounge PHEV di colore nero.
Vi condivido qualche mia sensazione partendo dal fatto che ho avuto già esperienze con Toyota in passato e in particolare con una Corolla hatchback Hybrid 2.0. Come avete già intuito non necessito di auto con grande capacità di carico nel bagagliaio.
Esterni
Esternamente penso sia evidente il lavoro che è stato fatto rispetto ai vecchi modelli Prius dando una linea aggressiva e accattivante, ovviamente dal taglio molto basso un pò in controtendenza con il trend del momento che vuole solo SUV o veicoli rialzati.
Su questo aspetto pochi commenti, se non qualche dettaglio. Il rialzo plasticoso della targa anteriore per il mercato europeo è esteticamete terrificante ....peccato anche se sul nero si nota poco. Sono stato indeciso fino all'ultimo sul colore grigio parzialmente opaco per dare evidenza alla bella fascia nero lucida in plastica con le luci posteriori, ma alla fine ho preferito tutta nera.
Pur essendo macchina bassa con assetto altrettanto bassino, mi sembra meno problematica della corolla rispetto allo strisciamento del fondo e del muso anteriore su dossi, sconnesso o piccole rampe.
Interni
Li definirei essenziali in stile Toyota, con accezione comunque positiva. Non sono sicuramente degli interni lussuosi ne super tecnologici come se ne vedono attualmente su molte auto di oggi (interni nuova tucson o sportage per restare in tema asia e auto generaliste). A me piacciono i comandi del clima fisici e ben integrati nella linea orizzontale delle boccchette e del cruscotto che la rende finita. Lo schermo infotaiment è generoso e modalità "appeso" li in mezzo. E' sicuramente una posizione molto comoda e poco distraente anche se un pò vecchio stile. Il sitema multimediale ha tutte le funzioni solite. Non sono un grande appassionato di questi sistemi quindi lo uso, e mi basta.
Cursioso è il cruscotto con le informazioni di guida che non è incassato, ma montato in profondità sopra la corona del volante ed sicuramente una soluzione un pò particolare. La visibilità per me è buona e non lo trovo nascosto dalla corona del volante che è di medie dimensioni, come si legge in alcuni commenti. La regolazione del volante è "infinita" sia in prodondità che in altezza e quindi basta trovare la propria posizione in funzione del sedile e del proprio fisico. Io ad esempio sono 180cm e mi piace la guida con sedile basso, ma nonostate questo regolando il volante vedo perfettamente tutto lo schermo cruscotto. Piuttosto lo trovo molto denso di informazioni e icone fin troppo piccole e che finiscono per essere poco utili.
Non ho notato problemi di visibilità ne in pieno sole ne di notte. Insomma funziona.
Bello il tunnel centrale. Non super ingombrante e non crea effetto divisione tra guidatore e passeggero lasciando ampio spazio laterale
Abitabilità
Ottima sia davanti che dietro. Lo spazio per le gambe è tanto. La linea spiovente verso il posteriore non regala tanto volume in altezza quindi le persone molto alte potrebbero trovare un pò oppressivo il tetto nei sedili posteriori. Io e mio cognato 180 e 186 cm comunque non abbiamo problemi particolari. è più una sensazione che un vero e proprio limite anche perchè ormai siamo abituati a macchine molto alte.
Anche il temuto montanta A-pillar anteriore molto inclinato non mi da problemi. Ci avevo provato a fare caso anche durante la prova statica in concessionaria pre-acquisto, ma confermo che non da particolari problemi rispetto a qualunque montante di qualunque auto. Ognuna ha il suo punto "buio".
Sul bagagliaio, si sà già tutto. E' piccolo, troppo piccolo. O meglio è basso. Lo spazio non sarebbe nemmeno così male se si potesse sfruttare tutto il pozzetto che inspiegabilmente esattamente come per corolla è pieno di un espanso in polistirolo che occupa anche il poco spazio in più presente.
Power Train e sensazioni di guida
Per la parte ibrida, direi nulla di nuovo rispetto alle toyota più recenti. Ormai il famoso e famigerato effetto scooter è sempre più sommesso e relegato solo a condizioni estreme. La guida è quella tipica molto fluida e senza strappi dell'ibrido toyota molto rilassante.
Per la parte full electric la macchina ha una autonomia di circa 70km che non è ai vertici delle plugin, ma differenza di molte sono effettivi in condizioni reali, probabilmente grazie all'efficienza complessiva della vettura che rende la guida quotidiana quasi simile alle condizioni di prova.
Non ho molte altre esperienze con plug in o elettriche, ma la trovo molto performante. La macchina si muove in tutte le condizioni in elettrico puro anche andando a spingere un pochino.
Terminata la carica della batteria plugin la macchina torna una normale fhev toyota con i suoi classici consumi e stile di guida di cui ormai si sa tutto.
Trovo anche il concetto plug in non così male. Avendo la possibilità di caricare al lavoro di fatto faccio "commuting" sempre in elettrico.
Non è una macchina sportiva in senso stretto, ma la cavalleria combinata o comunque anche in solo elettrico permette anche una guida soddisfacente unita al fatto che la carrozzeria bassa e l'assetto la rendono molto stabile e sincera.
Anche il confort è di buon livello, sicuramente più elevato che in corolla sia a livello acustico/rotolamento che a livello telaio sospensioni.
Spero di aver soddisfatto qualche curiosità rispetto a questa auto "rara" che per ora mi soddisfa in quasi tutti i suoi aspetti.