arhat ha scritto:ho appena letto il resto.
non ho capito....
arhat ha scritto:ho appena letto il resto.
Maxetto ha scritto:Come già consigliato trova presso un demolitore un motore completo in buone condizioni e sostituiscilo per intero.
daitegas ha scritto:che auto hai, perche' io alla mia vecchia tipo anzi chè rifare il motore sono andato in demolition e ho trovato un motore con 45000km e visto che ero li' ho preso pure il cambio totale 150? piu' la frizzione nuova piu' spingidisco, questa cosa va sempre fatta prima di montare un motore in demolizione e visto che è gia' smontato con poco la si monta, comunque in tot ho speso 500?, pero' un bel po' di lavoro lo eseguito io. ciaoragazzomoro1 ha scritto:oramai e' accertato che mi e' partita la testa... pero' diversi meccanici mi hanno sconsigliato di fare solo la guarnizione della testa visto che comunque la macchina ha 231 mila km e piuttosto al limite di rifare il motore...
ancora pero' sto aspettando dei preventivi certi anche se un idea me la sono fatta...
l' idea di cambiar macchina sarebbe la migliore e la piu' sicura da prendere.. pero' il giramento di scatole, per aver speso negli ultimi mesi quasi 2 mila euro per cambiare l' altra meta' della macchina (visto che il motore girava ancora bene) e aver rinunciato agli incentivi (alla faccia di chi diceva che le macchine vanno tenute sempre fino alla fine per risparmiare...), mi fanno intestardire nel voler rimettere apposto la mia
premesso che vedendola dall' esterno sembra una macchina davvero di pochi anni e lo stesso dall' interno.. e premesso che a parte il cambio per il resto e' praticamente nuova completo di impianto gpl.. attendo da voi di sapere se avete rifatto mai la testata o completamente il motore e come vi siete poi trovati... ovviamente vi chiedo anche la spesa e su cosa stare attento su cosa vedere se il meccanico cambia oppure meno! resta il fatto che mi aspetto anche consigli di chi non ha fatto questi lavori ma che ne sa' piu' di me..
grazie in anticipo a tutti per la collaborazione..![]()
Grattaballe ha scritto:Non è mica detto che a 231mila km un motore a benzina sia finito. Prima di consigliare spese del genere io opterei per una prova della compressione e una analisi dei gas di scarico a monte del catalizzatore. Probabilmente non c'è nulla che non va, e allora potresti rifare la testata riservando al monoblocco le sole attenzioni dovute al tempo, quindi via la pompa dell'acqua e il liquido, via i paraoli e sotto con la distribuzione nuova, cuscinetto compreso.
99octane ha scritto:Se e' andata la testa, non basta rifare la guarnizione.
Devi proprio montare una testata nuova. Che se la recuperi da un'altra auto magari incidentata ma con il motore sano, non e' un grosso costo.
Rifare la testa costa relativamente poco perche' non devi tirare giu' il motore.
Invece, un rifacimento completo puo' risultare piuttosto costoso anziche' no.
Se, una volta rifatta la testa, vedi che e' tutto a posto e la compressione e' regolare, lascia perdere il basamento.
Altrimenti, piuttosto che rialesare canne e rifare i pistoni, a quel punto ti conviene comprare un motore usato in condizioni migliori.
ragazzomoro1 ha scritto:99octane ha scritto:Se e' andata la testa, non basta rifare la guarnizione.
Devi proprio montare una testata nuova. Che se la recuperi da un'altra auto magari incidentata ma con il motore sano, non e' un grosso costo.
Rifare la testa costa relativamente poco perche' non devi tirare giu' il motore.
Invece, un rifacimento completo puo' risultare piuttosto costoso anziche' no.
Se, una volta rifatta la testa, vedi che e' tutto a posto e la compressione e' regolare, lascia perdere il basamento.
Altrimenti, piuttosto che rialesare canne e rifare i pistoni, a quel punto ti conviene comprare un motore usato in condizioni migliori.
dimmi la tua visto che il motore mi sembra di capire che sei tra quelli che lo conosce bene..
2 meccanici che ho interpellato mi han detto che rifare la testata e' molto rischioso... magari va bene.. ma e' quasi piu' facile che tra qualche mese ritorno da loro per problemi....
sembra che rifare il motore invece (non a caso si spendono piu' soldi e e' un lavoro piu' accurato) farebbe correre meno rischi...
certo... a trovare un motore ancora valido dal rottamaio e "buttare" altri mille euro rischierei.... a trovarli!!!
ragazzomoro1 ha scritto:Maxetto ha scritto:Come già consigliato trova presso un demolitore un motore completo in buone condizioni e sostituiscilo per intero.
si ho pensato anche io... pero' mi ha detto un meccanico e effettivamente ha ragione...
se spendo 1,500 euro per un motore usato tra acquisto e manodopera e ho tra poco sorge a quello qualche problema??
io per la super5 ho speso, per rifare la guarnizione della testata al chilometraggio che hai tu, 250 euro (tutto compreso) a metà del 2008.ragazzomoro1 ha scritto:una 206!!! cioe'... quanto avresti speso solo per il motore??? :shock: :shock:
renatom ha scritto:ragazzomoro1 ha scritto:99octane ha scritto:Se e' andata la testa, non basta rifare la guarnizione.
Devi proprio montare una testata nuova. Che se la recuperi da un'altra auto magari incidentata ma con il motore sano, non e' un grosso costo.
Rifare la testa costa relativamente poco perche' non devi tirare giu' il motore.
Invece, un rifacimento completo puo' risultare piuttosto costoso anziche' no.
Se, una volta rifatta la testa, vedi che e' tutto a posto e la compressione e' regolare, lascia perdere il basamento.
Altrimenti, piuttosto che rialesare canne e rifare i pistoni, a quel punto ti conviene comprare un motore usato in condizioni migliori.
dimmi la tua visto che il motore mi sembra di capire che sei tra quelli che lo conosce bene..
2 meccanici che ho interpellato mi han detto che rifare la testata e' molto rischioso... magari va bene.. ma e' quasi piu' facile che tra qualche mese ritorno da loro per problemi....
sembra che rifare il motore invece (non a caso si spendono piu' soldi e e' un lavoro piu' accurato) farebbe correre meno rischi...
certo... a trovare un motore ancora valido dal rottamaio e "buttare" altri mille euro rischierei.... a trovarli!!!
Cerco di risponderti io:
purtroppo dare una risposta corretta non sarebbe semplice avendo il motore sotto occhio, figurarsi a distanza.
Le considerazioni che fai tu sono tutte corrette.
Non ho ancora capito se si è rotta la guarnizione della testa o la testa stessa o ancora non lo sai.
Se è rotta solo la guarnizione, riparala, cerca di fare il lavoro in economia, te la cavi relativamente con poco. In fondo il pezzo costa poco e di lavoro vanno 3-4 ore.
Se è rotta la testa la situazione è un po' più complessa: devi cercare una testa usata da un rottamaio, temo che per la testa ti chiederà come per il motore intero (che se ne fa poi lui di un motore senza testa).
A questo punto sorge il dubbio se cambiare la testa o il motore intero: se il motore è buono, ma bisognerebbe essere sicuri, io quasi quasi andrei di motore intero anche se indubbiamente l'operazione è più complicata: direi almeno 12 ore di lavoro.
In effetti all'inizio ti avevo detto di cambiare il motore, ma non lo sò più.
Purtroppo non sapendo come stà il motore sotto è difficile dire cosa convenga fare.
Riassumendo: se è solo la guarnizione riparala, se invece è la testa rotta dipende da come è il messo il resto del motore, ma questo noi non lo sappiamo.
Un bravo e onesto meccanico guardando il motore dovrebbe darti il suggerimento migliore.
moogpsycho ha scritto:ragazzomoro1 ha scritto:Maxetto ha scritto:Come già consigliato trova presso un demolitore un motore completo in buone condizioni e sostituiscilo per intero.
si ho pensato anche io... pero' mi ha detto un meccanico e effettivamente ha ragione...
se spendo 1,500 euro per un motore usato tra acquisto e manodopera e ho tra poco sorge a quello qualche problema??
cerca cerca che per un 206 il motore lo trovi anche a molto meno!!
NEWsuper5 ha scritto:io per la super5 ho speso, per rifare la guarnizione della testata al chilometraggio che hai tu, 250 euro (tutto compreso) a metà del 2008.ragazzomoro1 ha scritto:una 206!!! cioe'... quanto avresti speso solo per il motore??? :shock: :shock:
vedi tu.
il motore però è a posto e non beve una goccia di olio nè liquido.
ora c'ho fatto altri 10-15 mila km e va tutto bene....
conta che sta molto ferma....però va tutto bene.
se la testata non è fessurata dovresti non avere problemi.
se è fessurata puoi sostituire solo la testata.
è moltopiù facile trovare un ladro che un meccanico onesto. se ne trovi uno onesto, tienilo caro, come ho fatto io.ragazzomoro1 ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:io per la super5 ho speso, per rifare la guarnizione della testata al chilometraggio che hai tu, 250 euro (tutto compreso) a metà del 2008.ragazzomoro1 ha scritto:una 206!!! cioe'... quanto avresti speso solo per il motore??? :shock: :shock:
vedi tu.
il motore però è a posto e non beve una goccia di olio nè liquido.
ora c'ho fatto altri 10-15 mila km e va tutto bene....
conta che sta molto ferma....però va tutto bene.
se la testata non è fessurata dovresti non avere problemi.
se è fessurata puoi sostituire solo la testata.
pero' mi viene da pensare questo... se uno mi ha detto che avrei speso non meno di 1000 euro.. vuol dire che secondo lui e' da fare tutta la testa... altrimenti , a sentire i prezzi che avete pagato voi, sarebbe stato proprio un ladro per la semplice guarnizione.. o sbaglio?
ragazzomoro1 ha scritto:renatom ha scritto:ragazzomoro1 ha scritto:99octane ha scritto:Se e' andata la testa, non basta rifare la guarnizione.
Devi proprio montare una testata nuova. Che se la recuperi da un'altra auto magari incidentata ma con il motore sano, non e' un grosso costo.
Rifare la testa costa relativamente poco perche' non devi tirare giu' il motore.
Invece, un rifacimento completo puo' risultare piuttosto costoso anziche' no.
Se, una volta rifatta la testa, vedi che e' tutto a posto e la compressione e' regolare, lascia perdere il basamento.
Altrimenti, piuttosto che rialesare canne e rifare i pistoni, a quel punto ti conviene comprare un motore usato in condizioni migliori.
dimmi la tua visto che il motore mi sembra di capire che sei tra quelli che lo conosce bene..
2 meccanici che ho interpellato mi han detto che rifare la testata e' molto rischioso... magari va bene.. ma e' quasi piu' facile che tra qualche mese ritorno da loro per problemi....
sembra che rifare il motore invece (non a caso si spendono piu' soldi e e' un lavoro piu' accurato) farebbe correre meno rischi...
certo... a trovare un motore ancora valido dal rottamaio e "buttare" altri mille euro rischierei.... a trovarli!!!
Cerco di risponderti io:
purtroppo dare una risposta corretta non sarebbe semplice avendo il motore sotto occhio, figurarsi a distanza.
Le considerazioni che fai tu sono tutte corrette.
Non ho ancora capito se si è rotta la guarnizione della testa o la testa stessa o ancora non lo sai.
Se è rotta solo la guarnizione, riparala, cerca di fare il lavoro in economia, te la cavi relativamente con poco. In fondo il pezzo costa poco e di lavoro vanno 3-4 ore.
Se è rotta la testa la situazione è un po' più complessa: devi cercare una testa usata da un rottamaio, temo che per la testa ti chiederà come per il motore intero (che se ne fa poi lui di un motore senza testa).
A questo punto sorge il dubbio se cambiare la testa o il motore intero: se il motore è buono, ma bisognerebbe essere sicuri, io quasi quasi andrei di motore intero anche se indubbiamente l'operazione è più complicata: direi almeno 12 ore di lavoro.
In effetti all'inizio ti avevo detto di cambiare il motore, ma non lo sò più.
Purtroppo non sapendo come stà il motore sotto è difficile dire cosa convenga fare.
Riassumendo: se è solo la guarnizione riparala, se invece è la testa rotta dipende da come è il messo il resto del motore, ma questo noi non lo sappiamo.
Un bravo e onesto meccanico guardando il motore dovrebbe darti il suggerimento migliore.
io ti posso dire che ne puoi capire tu da lontano che non io da vicino se per questo...
vedo di dirti il piu' di quello che so per rendere quindi piu le idee chiare a te!
l' olio sta finendo nel liquido del raffreddamento.. e l olio vedi che esci , seppur con il tappo, da li'..
fumi bianchi non se ne vedono.
il primo meccanico mi ha detto che con almeno 1000 euro si poteva sistemare la testa.. (ora non so nemmeno io se sia la sola guarnizione o la testa)
ma pero' me l avrebbe sconsigliato perche' dovevo andare comunque molto molto cauto nell' andare con la macchina facendo questo lavoro..
il secondo mi ha sconsigliato anche lui di fare il lavoro della testa perche' probabilmente sarei tornato da lui probabilmente a breve nonostante avessi fatto il lavoro.. pero' mi ha dato qualche speranza dicendomi di rifare completamente il motore e che sarebbe diventato cosi' nuovo al 100 per cento..
spero di esserti stato un po' piu' utile..
NEWsuper5 ha scritto:è moltopiù facile trovare un ladro che un meccanico onesto. se ne trovi uno onesto, tienilo caro, come ho fatto io.ragazzomoro1 ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:io per la super5 ho speso, per rifare la guarnizione della testata al chilometraggio che hai tu, 250 euro (tutto compreso) a metà del 2008.ragazzomoro1 ha scritto:una 206!!! cioe'... quanto avresti speso solo per il motore??? :shock: :shock:
vedi tu.
il motore però è a posto e non beve una goccia di olio nè liquido.
ora c'ho fatto altri 10-15 mila km e va tutto bene....
conta che sta molto ferma....però va tutto bene.
se la testata non è fessurata dovresti non avere problemi.
se è fessurata puoi sostituire solo la testata.
pero' mi viene da pensare questo... se uno mi ha detto che avrei speso non meno di 1000 euro.. vuol dire che secondo lui e' da fare tutta la testa... altrimenti , a sentire i prezzi che avete pagato voi, sarebbe stato proprio un ladro per la semplice guarnizione.. o sbaglio?
il prezzo che mi ha praticato è sotto la media.
io ho trovato una testata usata (nel caso fosse servita) a 50 euro. ma non da un demolitore, ma da un privato.
ma è un motore molto diverso dal tuo.
sentire altri meccanici non fa male......magari spunti un parere diverso.
se è solo la guarnizione, e il lavoro è ben fatto, il motore non ti darà più problemi sino a quando durerà. certo non è nuovo, ma lo puoi usare senza problemi lo stesso.
tanto se hai già speso molti soldi per fare altre riparazioni, cambiare il motore è davvero eccessivo.
se basta la guarnizione della testata non fare di più.
allora, se sei da loro tra 2 o 3 mesi, hanno fatto un lavoro di mrda....e ti hanno solo imbrogliato.ragazzomoro1 ha scritto:beh il discorso e' questo.. che se spendere come hanno detto entrambi 1000 euro e correre il rischio di essere da loro tra 2 3 mesi.. quello non mi va... per assurdo preferirei spenderne 2.500 ma che mi diano la garanzia che non succeda almeno nulla entro un anno e poi va beh......
beh io a dire il vero non ho ben capito da loro cosa si tratta... e io ne capisco ancora meno... dai sintomi che ho .. ditemi voi se sapete cosa potrebbe essere ... se la guarnizione o completamente la testa...
anche perche' in generale quali sarebbero i sintomi per entrambi?
arizona77 - 9 minuti fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 23 ore fa