aldebaran2 ha scritto:
manuale manuale per carità, sicuramente è più sicuro, mi diverto a manovrare una leva (il cambio) e a non avere le due mani sul volante, mi diverto a massacrarmi la gamba con la frizione in coda, l'automatico fa paura, non ha freno motore, l'auto consuma di più, faccio fuori i freni prima, no no è pericoloso altro che sicuro!
Si, per quanto mi riguarda è divertentissimo... Poi ognuno si diverte come meglio crede, non sarai certo tu a dirmi come devo divertirmi io.
aldebaran2 ha scritto:
se, come mi è capitato l'altro giorno, al casello accelerata di colpo di quello davanti e subito inchiodatona, io riflessi super pronti sul pedale del freno, se non avessi avuto l'automatico l'avrei tamponato sicuramente!
e quante volte in frenate di colpo in autostrada mi ha letteralmente salvato
no no fa paura l'automatico, si rischia di pigiare il pedale del freno credendo che sia la frizione
w il manuale
poi l'automatico si rompe prima, le frizioni no, mai sentito di gente che "rifà" la frizione sulla propria auto ?
ma per favore.........
Ma ancora insisti? Vuoi per forza avere ragione? Dai su, che l'automatico aumenta la sicurezza non si può proprio sentire. Il confort già è una giustificazione che ci può stare, ma questa proprio è ridicola. Poi frenate di colpo in autostrada...
Ripeto, se devi inchiodare non cambia nulla se pigi due pedali o uno. Hai due piedi apposta, mica uno... Non ci vuole molto a capire che impieghi esattamente lo stesso tempo sia per pigiare freno e frizione simultaneamente che per premere solo il freno. Si chiama coordinazione, una dote che è bene avere e sviluppare, indipendentemente dal tipo di cambio di cui si fa uso, perchè aiuta in parecchie altre cose.