autofede2009 ha scritto:
la Scirocco poi è una Golf V in tutto e per tutto... (non ha neanche gli interni della Golf VI)...
è come quando BC mi ha tirato le orecchie perchè ho confrontato i tempi in ripresa della G Punto 1.6Mj 120cv con quelli quasi analoghi alla BMW 123d biturbo da 204cv...
sono due categorie diverse...
Di diritto si, perchè il progetto originario è di una segmento D. Ma di fatto, se prendi quel progetto e lo rimpicciolisci ai livelli della Brera... poi è facile fare confusione. Posto che il segmento di appartenenza dovrebbe anche avere qualche attinenza con la realtà, da cosa si vede che la Brera è un segmento D? Dalle dimensioni esterne no. Dall'abitabilità no. Dal bagagliaio no. Forse dai quadrilateri e dall'interno. E anche trascurando il discorso sul segmento, che su taluni auto è un po' incerto, rimane comunque vero che con quelle dimensioni dovrebbe pesare quanto la Scirocco.
Insomma, è una Segmento D che pesa quanto una segmento D, ma è grande quanto una C, ed abitabile quanto una segmento B. Diciamo che hanno pasticciato un po' col metro e con la bilancia...
Diverso il confronto fra una Punto ed una 1er. Lì mi pare che la differenza si veda un po' di più. E c'è una differenza nelle prestazioni. Anche nella ripresa.