Mi sono preso la briga di mettermi a fare due conti sui consumi, e relativi costi di una delle auto piu evolute del momento, ovvero, la Toyota plug in C-HR.
I dati dichiarati da Toyota prevedono 13,6 kWh (capacità netta della batteria) e una autonomia di 66 km (ciclo WLTP)
Rapportato a 100 km vieine fuori una media di 20,6 kWh/100 km
Prendiamo altre auto EV
Tesla model 3 12,5 kWh/100 km
ID-3 15,3 kWh/100 km
ID-4 16,5 kWh/100 km
Tutti dati dichiarati dalle case nel ciclo WLTP
Prima domanda: perchè la Toyota plug in consuma molto di più rispetto ad altrre vetture EV?
Da considerare che la Toyota pesa pure meno delle 3 EV prese a confronto
Adesso passiamo all'aspetto economico.
Una Toyota plug in per fare 100 km necessita di 20,6 kWh quindi con ricarica domestica (media costo kwh = 0,36) si spendono 7,41 euro. Con ricarica pubblica (media 0,58 €/kWh in abbonamento, stando bassi) si spedono 11,95 euro
Ora confrontiamo i costi di una C-HR full hybrid. Consumo medio 4,7 l/100 km = costo 8,08 euro
Rispetto ad una carica domestica il risparmio a favore della plug in è di ben 0,67 euro su 100 km.
Con la ricarica pubblica è un bagno di sangue
La domanda è: perchè dovrei comprare una Toyota plug in?
I dati dichiarati da Toyota prevedono 13,6 kWh (capacità netta della batteria) e una autonomia di 66 km (ciclo WLTP)
Rapportato a 100 km vieine fuori una media di 20,6 kWh/100 km
Prendiamo altre auto EV
Tesla model 3 12,5 kWh/100 km
ID-3 15,3 kWh/100 km
ID-4 16,5 kWh/100 km
Tutti dati dichiarati dalle case nel ciclo WLTP
Prima domanda: perchè la Toyota plug in consuma molto di più rispetto ad altrre vetture EV?
Da considerare che la Toyota pesa pure meno delle 3 EV prese a confronto
Adesso passiamo all'aspetto economico.
Una Toyota plug in per fare 100 km necessita di 20,6 kWh quindi con ricarica domestica (media costo kwh = 0,36) si spendono 7,41 euro. Con ricarica pubblica (media 0,58 €/kWh in abbonamento, stando bassi) si spedono 11,95 euro
Ora confrontiamo i costi di una C-HR full hybrid. Consumo medio 4,7 l/100 km = costo 8,08 euro
Rispetto ad una carica domestica il risparmio a favore della plug in è di ben 0,67 euro su 100 km.
Con la ricarica pubblica è un bagno di sangue
La domanda è: perchè dovrei comprare una Toyota plug in?