heh, come avrete capito sono stato un filino provocatorio. certezze assolute non ce ne sono, e vero, ma la probabilità che andiamo verso lo sfascio del pianeta per colpa della co2 esiste, ed il rischio è così alto che anche se la probabilità fosse bassa, la mia coscienza e i miei 4 figli mi impongono di tenerne conto.
sono in netta minoranza, ma non voglio essere assolutamente polemico e rispetto l'opinione di tutti.
purtroppo le pure elettriche non fanno al caso mio per questione di autonomia, ma le plug in certamente si, perché sono divertentissime da guidare: silenziose se si vuole, sprintose se si vuole. Ho davvero scoperto un mondo.
un mio vicino di box ha una tesla model 100 (ed una audi R6), ed è contentissimo della Tesla, salvo che - mi dice - ancora non è utilizzabile per viaggi veri (milano - puglia, ad esempio, è più un'avventura che un viaggio). ma quando può scegliere non ha dubbi...
la mia papabile per ora è la E300de eq-power SW.
300 cavalli disponibili, 13,5 kw/h di batteria (con i 9 della A3 e-tron faccio effettivi 35 km in elettrico, lì dovrebbero essere di più), diesel 4 cilindri moderno (4R dà per la versione normale 17 km/l in autostrada, qui dovrebbero essere ben di più) e sufficientemente spaziosa.
la concorrenza ancora non c'è (audi uscirà ma non si sa quando, Bmw ha ancora la vecchia batteria da circa 8 kw/h e anche quella nuova pianificata arriva appena a 12, Peugeot avrà la batteria da 11,8 kw/h e di tutte queste non mi è nota la capacità del serbatoio carburante, che sembra un particolare insignificante ma in realtà ti cambia la vita. Volvo è esagerata, che solo il motore a benzina è nei dintorni dei 300 cv. Passat non sarebbe male, ma ha il medesimo powertrain della A3).
Q7 c'era la versione plug-in, ma è stata interrotta e non so se e quando ri-uscirà.
ma tornando alla mia osservazione iniziale, è sconfortante notare che nessuno o quasi si pone il problema (che pure non si risolve, ma almeno si attenua con le plug-in), e che pochi sanno che quell'aiuto elettrico è una gran figata.
Ve lo dice uno che ha sempre avuto un piglio decisamente sportivo (e che in moto si è pure cimentato in garette amatoriali in pista).
provate una plug-in e scoprirete qualcosa di sorprendente…
Grazie a tutti
Giampiero
Premesso che le ragioni del global warming sono molto dibattute (l'attività solare ad esempio, perché pure Marte si sta scaldando e lì non ci sono emissioni ...); che l'incremento della CO2 -ove effettivamente responsabile del GW- pare essersi verificato anche in epoche passate senza immissioni umane; che una singola nave mercatile ferma in porto inquina come decine di migliaia di auto ... questo premesso, le plug in sono utili a spostare l'ìnquinamento al di fuori dei centri abitati e non sono alla portata di tutti, anzi, attualmente sono solo per pochi (basta vedere gli esempi che citi)ma tornando alla mia osservazione iniziale, è sconfortante notare che nessuno o quasi si pone il problema (che pure non si risolve, ma almeno si attenua con le plug-in), e che pochi sanno che quell'aiuto elettrico è una gran figata.
L'unità di misura è kWh. Chilowatt per ora, non chilowatt diviso ora. E con la W maiuscola, per la precisione.13,5 kw/h ... 8 kw/h ... 11,8 kw/h
Immaginavo, é una gran bella salita lo stelvio, anche andando a benzina si vede la lancetta scendere in picchiata.In saluta ho usato tutta la batteria in combinazione con il motore a benzina. Ovviamente “senza ritegno”...In discesa ho recuperato 25 km
U2511 - 6 minuti fa
agricolo - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa