<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Auto nuova con livello olio oltre il max | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Auto nuova con livello olio oltre il max

Tutto vero però ho visto anche il titolare di una piccola officina storcere il naso quando gli porti una vettura troppo vecchia e quindi rognosa da riparare.
E infatti non ha fidelizzato il cliente.
Domanda: perché una vettura vecchiotta dovrebbe essere rognosa da riparare? Non dipende semmai dal modello e dalla tipologia di guasto?
Anzi, penso che operare su una vettura piú vecchia in genere sia piú semplice, perché piú conosciuta dai meccanici (anche nei difetti tipici e nella loro soluzione) con meno elettronica, e con piú disponibilità di ricambi non originali.
Semmai é su quelle recenti che devono "studiare" di piú...
 
Domanda: perché una vettura vecchiotta dovrebbe essere rognosa da riparare? Non dipende semmai dal modello e dalla tipologia di guasto?
Anzi, penso che operare su una vettura piú vecchia in genere sia piú semplice, perché piú conosciuta dai meccanici (anche nei difetti tipici e nella loro soluzione) con meno elettronica, e con piú disponibilità di ricambi non originali.
Semmai é su quelle recenti che devono "studiare" di piú...

Dipende.
Io ho scritto che l'auto di mio padre è vecchia e rognosa da riparare,non che tutte le auto vecchie siano anche rognose.
Però se un'auto vecchia in teoria dovrebbe essere più semplice e anche più nota è anche vero che quando una vettura invecchia ne restano poche in giro,e quel poco che era noto viene dimenticato.
Se ci aggiungiamo poi che ad esempio per i problemi elettrici su un'auto vecchia è molto più difficile fare una diagnosi,e per quelli meccanici bisogna andare a orecchio.
Mentre su una nuova basta attaccare uno strumento per la diagnosi alla porta obd e l'auto ti dice cosa non va.
Per la mia auto ad esempio ho faticato anche a trovare un elettrauto che avesse ancora lo strumento adatto per fare una diagnosi,molti non sono più nemmeno attrezzati per fare una diagnosi su un'auto vecchia.
Idem quando si è trattato dell'auto di mio padre,anche volendo portarla presso la rete ufficiale Citroen (che nella mia zona applica prezzi salatissimi) ci hanno detto a chiare lettere che il loro personale avrebbe dovuto appoggiarsi a un altro centro assistenza (o addirittura rivolgersi a un ex capo officina in pensione) perchè il loro personale non aveva dimestichezza coi modelli degli anni 90.
 
In questo caso, visto che i motori honda turbo benzina hanno avuto qualche caso di diluizione olio, non mi sarei affidato al naso e alla pompetta ma sarei andato dritto in officina. Imho. Magari é semplicemente il livello sbagliato, ma é un modo per tutelarsi.
Non sarebbe meglio spostare il post nella room Honda?
In teoria non è più un problema da 1.5? Negli states ho letto di un bel numero di casi tanto da fare correre Honda ai ripari con aggiornamenti atti ad velocizzare il riscaldamento del motore. Vero è che negli states forse il 1.0 manco lo vendono.
In ogni caso, sarebbe utile sapere che tipo di uso ha fatto rick in questi 3.000 km, se percorsi brevi o lunghi, per poter dare più credito all'ipotesi che possa essere lo stesso problema del 1.5.
 
Uso casa lavoro tratte da 10 km e ai week qualche giro più lungo. Si ho sentito anch io il problema dei 1.5. Purtroppo non ho un punto di riferimento per dire che il livello si è alzato come spiegato prima. Cmq ho fatto un centinaio di km in sti gg e il livello è stabile al max. Certo è che se dovesse succedere che si alzi, ovviamente sta volta la porterei in concessionaria e farei valere la garanzia che cmq è di 5 anni quindi per questo fatto sono abbastanza tranquillo.
 
Quando mi presento con la mia che ha 15 anni, mi prendono quasi per i fondelli e mi dicono perché ancora non l'ho cambiata!

Ed onestamente io non capirò mai questo atteggiamento!
nelle auto vecchie i problemi sono tanti, cominciamo con questi: basta un bullone che non viene via e ci perdi su molte ore col rischio anche di spaccare qualcosa e dato che il conto deve andare su il cliente storce poi il naso... poi alle volte dopo aver smontato si vedono problemi che vanno oltre al preventivato, non farlo presente c'èil rischio che poco dopo vengono fuori, e se lo fai presente sembra che ci vuoi mangiare su, di qui il fatto che molte volte per i meccanici è una grana, senza contare il resto dei problemi!!
 
Back
Alto