Anch'io ho fatto un viaggio in Spagna mesi fa, io di macchine italiane ne ho viste diverse, quasi tutte 500 nuove di pacca, qualche giulietta e grande punto.La Hertz all'aeroporto di Barcellona aveva comprato da pochissimo uno stock di Focus.
trinacrio ha scritto:roby712 ha scritto:E CI CREDO CHE NON LE HAI VISTE SONO CARRETTE LE FIAT!!!!!!!!
Per esprimerti in quel modo, suppongo che tu abbia avuto tantissime fiat, con tantissimi problemi,o parli per sentito dire?![]()
blackblizzard82 ha scritto:scusate, ma come potete pretendere che all'estero possano comprare le fiat che noi italiani per primi da decenni ci auguriamo il suo fallimento (da ignoranti quali siamo, per'altro, perchè sarebbe un disastro per l'economia italiana)?
io non ci vedo nulla di strano, soprattutto perchè non siamo in grado di difendere il made in italy...
blackblizzard82 ha scritto:scusate, ma come potete pretendere che all'estero possano comprare le fiat che noi italiani per primi da decenni ci auguriamo il suo fallimento (da ignoranti quali siamo, per'altro, perchè sarebbe un disastro per l'economia italiana)?
io non ci vedo nulla di strano, soprattutto perchè non siamo in grado di difendere il made in italy...
taygeta ha scritto:Recentemente ho intrapreso un lungo viaggio di lavoro in alcune località turistiche spagnole: Baleari (Maiorca e Minorca) e coste dell'Andalusia. Erano parecchi anni che non mi recavo in Spagna e, di persona, butto sempre un occhio su modelli e veicoli che incontro nelle località in cui transito: l'osservazione non fa il dato di mercato, è vero, ma condiziona molto le percezioni oggettive e "da un'idea" delle preferenze del posto. Ebbene, ho constatato con amarezza che la penisola iberica è una colonia automobilistica francese: Peugeot e Citroen la fanno da padrone. Il dato che piu' mi sconforta è quello delle flotte a noleggio: tonnellate di 207 e nuove C4, che in italia si contano sul palmo di mano (auto di ottima qualità, non metto in dubbio, ma non certo di grande appeal); dal punto di vista delle piccole un trionfo di Opel Corsa; l'auto italiana? Praticamente nulla: si salva solo la Panda (comunque minacciata dalle varie piccole coreane), ma visivamente la Corsa batte la "sorella" G.Punto 10 a 1 mentre è significativo non avere visto neanche una (una!) Fiat Bravo a dispetto di decine di nuove C4. Adesso, al di là di mentalità e dei meriti e demeriti oggettivi di una casa produttrice (si puo' discutere di qualità, del mancato sviluppo di varianti di modelli -vedi Bravo- ecc..) penso che ci sia una grossa componente di responsabilità a capo di quello che è un investire in un paese di oltre 40 milioni di abitanti comunque simile al nostro...le auto a noleggio, in particolare, vengono guidate ogni anno da milioni di turisti europei e non; è sconfortante vedere come i modelli Fiat siano presenti solo dai 10-15 anni in giu' (le vecchie Punto 1° serie in particolare) mentre ci sia cosi' scarsa considerazione del prodotto italiano in generale (anche nel campo dei motorini a noleggio, dominio Kymco -bassi costi ok- e Peugeot (!!)). Ci salvano i mezzi pesanti con Iveco sempre onnipresente.
Comunque è significativo se, in quasi un mese di viaggio, non abbia incontrato nemmeno una Bravo, Lancia Delta o Giulietta a discapito non della Golf, ma delle varie Nuova Astra, C4, Megane, i30 ecc.. a un livello tale che mi vien da pensare che il discorso vada molto piu' al di là di gamme e qualità generale.
Che ne pensate?
il fatto è che oggettivamente la fiat con l'italia sta facendo un po' il buono e il cattivo tempo...nessuna casa europea (tedesca o francese) produce (magari a causa delle ingerenze governative) modelli core fuori dai confini, per lo meno non solo...blackblizzard82 ha scritto:scusate, ma come potete pretendere che all'estero possano comprare le fiat che noi italiani per primi da decenni ci auguriamo il suo fallimento (da ignoranti quali siamo, per'altro, perchè sarebbe un disastro per l'economia italiana)?
Intendi dire che la sta distruggendo, come tutto il resto ... :?matteomatte1 ha scritto:ricordati che Piaggio ha rilevato Derbi....
Non si tratta di difendere il made in Italy.blackblizzard82 ha scritto:scusate, ma come potete pretendere che all'estero possano comprare le fiat che noi italiani per primi da decenni ci auguriamo il suo fallimento (da ignoranti quali siamo, per'altro, perchè sarebbe un disastro per l'economia italiana)?
provocantibus ha scritto:Non si tratta di difendere il made in Italy.blackblizzard82 ha scritto:scusate, ma come potete pretendere che all'estero possano comprare le fiat che noi italiani per primi da decenni ci auguriamo il suo fallimento (da ignoranti quali siamo, per'altro, perchè sarebbe un disastro per l'economia italiana)?
Basta analizzare un pò le cose e capire che dagli anni '80 (dopo la mitica frase di Romiti "il mercato dell'auto è maturo") la Fiat ha sempre più investito in altri settori più redditizi (secondo lei) sbattendosene allegramente dell'auto. L'unica cosa che ha "preteso" dai nostri politici lungimiranti è stato di incorporare Lancia e, a seguire nell'86 Alfa. Praticamente non voleva concorrenza in casa.
Che cosa si poteva sperare se non un affossamento di tutto il comparto auto?
Bassa qualità, prezzi alti e scarsissimi investimenti che tanto si guadagnava di più con banche assicurazioni e giochetti di prestigio finanziari.
Chi è causa del suo mal.....
Io ho giurato nel lontano 1986 di non acquistare mai più un Fiat dopo un'esperienza disastrosa con la Thema Turbo e tale giuramento lo manterrò a vita.
Altri, in Europa, hanno creduto nell'auto e ci hanno pure investito una montagna di quattrini e oggi raccolgono il frutto del loro lavoro. La Fiat continua a fare giochetti finanziari con Marchionne (che tutto è fuorchè innamorato del prodotto "auto") e continua a menarci per il c..lo cambiando una mascherina di quà e un telaio di là grazie alle sinergie con Chrysler ma di investimenti ancora non se ne parla (ma è bravissimo a fare debiti per acquistare Chrysler).
Perchè dovrei comprare Fiat dal momento che il primo a non credere nell'Italia è proprio Marchionne che dopo tanti festosi giri di parole (bravissimo anche in questo) farà una cosa solo: lasciare il nostro paese.
Ho girato mltissimo l'Europa anch'io, in effetti non ho mai notato una parga diffusione di modelli Fiat, forse di Alfa già di più, ma proprio di amatori, anche perchè troavre un concessionario ed un centro assistenza, in certi paesi, devi farti decine di chilometri...Botto88 ha scritto:Ho girato un po' l'Europa negli anni passati con i miei genitori, ma di auto italiane io ne ho sempre viste pochissime. Quelle poche che vedevo erano di italiani.
Non so ora, da quello che vedevo anni fa c'erano disponibili modelli più accessoriati o versioni differenti, esattamente come succede per le marche estere.Domanda: è vero che all'estero le auto del gruppo Fiat sono vendute con finiture più curate di quelle "nostrane"? Perché a me questa storia sa un po' di leggenda metropolitana, però non saprei..
alexmed - 13 minuti fa
zagoguitarhero - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa