taygeta
0
Recentemente ho intrapreso un lungo viaggio di lavoro in alcune località turistiche spagnole: Baleari (Maiorca e Minorca) e coste dell'Andalusia. Erano parecchi anni che non mi recavo in Spagna e, di persona, butto sempre un occhio su modelli e veicoli che incontro nelle località in cui transito: l'osservazione non fa il dato di mercato, è vero, ma condiziona molto le percezioni oggettive e "da un'idea" delle preferenze del posto. Ebbene, ho constatato con amarezza che la penisola iberica è una colonia automobilistica francese: Peugeot e Citroen la fanno da padrone. Il dato che piu' mi sconforta è quello delle flotte a noleggio: tonnellate di 207 e nuove C4, che in italia si contano sul palmo di mano (auto di ottima qualità, non metto in dubbio, ma non certo di grande appeal); dal punto di vista delle piccole un trionfo di Opel Corsa; l'auto italiana? Praticamente nulla: si salva solo la Panda (comunque minacciata dalle varie piccole coreane), ma visivamente la Corsa batte la "sorella" G.Punto 10 a 1 mentre è significativo non avere visto neanche una (una!) Fiat Bravo a dispetto di decine di nuove C4. Adesso, al di là di mentalità e dei meriti e demeriti oggettivi di una casa produttrice (si puo' discutere di qualità, del mancato sviluppo di varianti di modelli -vedi Bravo- ecc..) penso che ci sia una grossa componente di responsabilità a capo di quello che è un investire in un paese di oltre 40 milioni di abitanti comunque simile al nostro...le auto a noleggio, in particolare, vengono guidate ogni anno da milioni di turisti europei e non; è sconfortante vedere come i modelli Fiat siano presenti solo dai 10-15 anni in giu' (le vecchie Punto 1° serie in particolare) mentre ci sia cosi' scarsa considerazione del prodotto italiano in generale (anche nel campo dei motorini a noleggio, dominio Kymco -bassi costi ok- e Peugeot (!!)). Ci salvano i mezzi pesanti con Iveco sempre onnipresente.
Comunque è significativo se, in quasi un mese di viaggio, non abbia incontrato nemmeno una Bravo, Lancia Delta o Giulietta a discapito non della Golf, ma delle varie Nuova Astra, C4, Megane, i30 ecc.. a un livello tale che mi vien da pensare che il discorso vada molto piu' al di là di gamme e qualità generale.
Che ne pensate?
Comunque è significativo se, in quasi un mese di viaggio, non abbia incontrato nemmeno una Bravo, Lancia Delta o Giulietta a discapito non della Golf, ma delle varie Nuova Astra, C4, Megane, i30 ecc.. a un livello tale che mi vien da pensare che il discorso vada molto piu' al di là di gamme e qualità generale.
Che ne pensate?