<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Auto immatricolata da oltre un mese, mai consegnata e rate già partite. È legale? | Page 5 | Il Forum di Quattroruote

Auto immatricolata da oltre un mese, mai consegnata e rate già partite. È legale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma nel mio caso, dite che quindi potrebbe non essere ancora in spedizione ma "dispersa" in qualche spiazzale della fabbrica ? Possibile che non si possa sapere se è stata spedita, ferma da qualche parte, addirittura in costruzione ?
 
ma nel mio caso, dite che quindi potrebbe non essere ancora in spedizione ma "dispersa" in qualche spiazzale della fabbrica ? Possibile che non si possa sapere se è stata spedita, ferma da qualche parte, addirittura in costruzione ?

Non so come sia in Stellantis, quando comprai la Twingo, dalla app MyRenault, avevo aggiornamento in tempo reale di dov'era la macchina, da ordinata e in attesa di produzione, produzione, produzione terminata ecc... fino a consegnata.
Logicamente la saldai quando andai a vederla dal concessionario.
 
Non so come sia in Stellantis, quando comprai la Twingo, dalla app MyRenault, avevo aggiornamento in tempo reale di dov'era la macchina, da ordinata e in attesa di produzione, produzione, produzione terminata ecc... fino a consegnata.
Logicamente la saldai quando andai a vederla dal concessionario.
dall'app MyOpel ho associato l'auto inserendo il telaio, l'auto è stata riconosciuta ma non viene geolocalizzata
 
Ultima modifica:
Hai pienamente ragione, l'errore è stato mio, ma a mia discolpa posso dire che non credevo possibile poter saldare dopo l'arrivo dell'auto in concessionaria. Tutto il contrario, ho sempre pensato che per fare arrivare l'auto, prima bisognasse saldare. Ho peccato sicuramente di ingenuità, ma ho sempre sperato nella correttezza.
Chiedo venia, ma non riesco a capire: l'auto l'hai saldata (pagata per intero), o la paghi poco per volta a rate?
In entrambi i casi, non pagherei fin che non vedo cosa compro.
 
Esattamente, tutto corretto. L'unico punto secondo me su cui si è "incastrata" la faccenda è che essendo oggi (da 5 anni) in gran parte i COC dematerializzati, tutta questa operazione è avvenuta senza la presenza fisica dell'auto. Probabilmente per fare gli obbiettivi, il concessionario (in questo caso la finanziaria) ha pagato la vettura svincolando il COC che era già stato emesso in quanto definito il telaio e gli allestimenti. Quindi targa->iscrizione al PRA->rate del finanziamento->bollo. Solo che la vettura non c'è.
Cosi' si e' spiegato tutto l'aspetto "burocratico".
Mi ero sempre chiesto come facessero.
 
Chiedo venia, ma non riesco a capire: l'auto l'hai saldata (pagata per intero), o la paghi poco per volta a rate?
In entrambi i casi, non pagherei fin che non vedo cosa compro.
la storia e' che lei "virtualmente" ha la macchina. E' fatturata , e' proprietaria , c'e' un libretto, ha aperto un finanziamento per pagarla. Se non paga le rate va anche segnalata in crif.
Al danno la beffa.
I concessionari dovrebbro essere piu' trasparenti verso i clienti all'atto della stipula
del contratto....
A me pare strano che ad oggi nessuno si sia mosso per "calmare" questa pratica ormai consolidata.
 
Successe anche a noi all'acquisto della Clio. L'auto era stata già ordinata e configurata dalla concessionaria per loro, il numero di telaio era già disponibile. Ordinata a fine ottobre, consegna prevista per dicembre. Il 20 dicembre il venditore mi chiede di accettare il contratto tramite otp... morale della favola mi ha immatricolato l'auto il 28 dicembre senza che questa fosse arrivata in concessionaria, il ritiro avvenne il 9 gennaio... auto immatricolata senza dirmi nulla. Per fortuna però le garanzie le hanno fatte partire dalla data di ritiro.
 
Successe anche a noi all'acquisto della Clio. L'auto era stata già ordinata e configurata dalla concessionaria per loro, il numero di telaio era già disponibile. Ordinata a fine ottobre, consegna prevista per dicembre. Il 20 dicembre il venditore mi chiede di accettare il contratto tramite otp... morale della favola mi ha immatricolato l'auto il 28 dicembre senza che questa fosse arrivata in concessionaria, il ritiro avvenne il 9 gennaio... auto immatricolata senza dirmi nulla. Per fortuna però le garanzie le hanno fatte partire dalla data di ritiro.
Qui non parliamo di 9 giorni ma di un paio di mesetti. Io un salto dai Carabinieri lo farei, invece di continuare a chiedersi cosa sia successo
 
la storia e' che lei "virtualmente" ha la macchina. E' fatturata , e' proprietaria , c'e' un libretto, ha aperto un finanziamento per pagarla. Se non paga le rate va anche segnalata in crif.
Al danno la beffa.
I concessionari dovrebbro essere piu' trasparenti verso i clienti all'atto della stipula
del contratto....
A me pare strano che ad oggi nessuno si sia mosso per "calmare" questa pratica ormai consolidata.
Che però "materialmente" nessuno le ha mai consegnato, e lei non può fruirne.
Intanto lo Stato incassa tasse su di un bene che non si sa bene se esista, o dove si trovi
L'assicurazione parimenti copre un parto della fantasia.
La finanziaria spande danari a destra e a manca senza sapere se esista il bene.
Il c/c subisce un prelievo senza alcun giustificativo.

Avvocato e/o caserma.
Poi chi è del mestiere può decidere se si tratta di furto, truffa, raggiro o cos'altro, e quanta gente tirare in ballo.
 
ma a prescindere il discorso soldi, se si ha la proprietà su di una vettura si ha anche la responsabilità, ma se non la ho alle mie dipendenze come faccio ad esercitarla? Io non so bene se e di che reato si tratti, però sicuramente un consulto con un avvocato e poi un salto della FdO lo farei , anche perchè va che in futuro mi arriva un qualche notifica per un qualcosa accaduto nei giorni che non ero in possesso cosi non potrei fare neanche nulla
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Back
Alto