Il problema sono gli accumulatori e le relative ricariche.
Il problema, a monte, però mi sembra anche che tanti vorrebbero utilizzare un'auto con batterie come se avesse il serbatoio... Tutti abbiamo un cellulare e ci organizziamo per caricarlo in base alle attività che dobbiamo fare nella giornata, senza troppi problemi. Con l'auto elettrica dovrebbe essere lo stesso, penso che con un po' piú organizzazione e un approccio diverso non si abbiano poi troppi limiti.
E proprio qui sta il motivo per cui - IMHO - l'auto a batterie non avrà diffusione. L'endotermico ci ha abituato a disporre di auto che estremamente efficienti, non certo in termini energetici, ma sicuramente in termini di fruibilità, ed è questa l'asticella che qualsiasi tecnologia candidata a sostituirla deve poter superare. A tecnologie attuali l'auto elettrica è superiore all'endotermica sul piano prestazionale, ma tale superiorità si manifesta su aspetti su cui l'endotermica è già perfettamente in grado di soddisfare praticamente la totalità dell'utenza, mentre gli svantaggi sul fronte dell'usabilità quotidiana restano preponderanti sugli aspetti migliorativi, segnatamente le prestazioni in accelerazione che interessano molto poco nell'uso quotidiano.
Il paragone del cellulare mi pare azzeccato: nessuno si preoccupava di "ricaricare" il telefono fisso, che era sempre lì pronto, ma ci siamo adeguati velocemente a gestire le ricariche dei terminali mobili. Non avendo la sfera di cristallo non so se succederà lo stesso con l'auto elettrica, ma è chiaro che non la si utilizzerà come una a motore endotermico.Il problema, a monte, però mi sembra anche che tanti vorrebbero utilizzare un'auto con batterie come se avesse il serbatoio... Tutti abbiamo un cellulare e ci organizziamo per caricarlo in base alle attività che dobbiamo fare nella giornata, senza troppi problemi. Con l'auto elettrica dovrebbe essere lo stesso, penso che con un po' piú organizzazione e un approccio diverso non si abbiano poi troppi limiti.
Il paragone del cellulare mi pare azzeccato: nessuno si preoccupava di "ricaricare" il telefono fisso, che era sempre lì pronto, ma ci siamo adeguati velocemente a gestire le ricariche dei terminali mobili. Non avendo la sfera di cristallo non so se succederà lo stesso con l'auto elettrica, ma è chiaro che non la si utilizzerà come una a motore endotermico.
ci siamo tutti rapidamente adattati
Non citi però il vantaggio maggiore secondo me: non dipendere completamente dai combustibili fossili e, al limite, potersi anche autoprodurre parte dell'energia elettrica necessaria agli spostamenti, per gli utenti finali.
Si ma quella di non caricarlo era l'unica comodità o pregio rispetto a uno smatphone che vince su tutto rispetto al telefono fisso: uno smartphone oggi fa Foto, video, messaggistica, E mail, navighi in web, ci giochi etc etc.: i lati positivi hanno superato l'unico difetto che ha rispetto al fisso. L'auto elettrica, sottolineo ad oggi, invece ha molti più difetti rispetto ad un auto traduzionale a gasolio, benzina o ibrida....
Non lo cito perchè, nella pratica, non è un vantaggio. Mi spiego: lo è in termini assoluti, ma per me che con l'auto ci devo fare i miei interessi, il fatto della dipendenza dal fossile o meno non cambia assolutamente nulla, passo per un distributore a qualsiasi ora del giorno e della notte, ci sto cinque minuti e vado per i casi miei. Da dove viene l'energia che travaso nel serbatoio, egoisticamente parlando, non me ne frega niente, perchè non impatta sulla fruibilità del mezzo. Ripeto: è un discorso puramente utilitaristico.
Tu quali difetti vedi? Io principalmente i luoghi e i tempi di ricarica,
Non credo che potremmo continuare a pensare così in futuro... non è semplicemente possibile purtroppo, è una questione di disponibilità di risorse.
Non è un discorso da ecologista, non vorrei che sembrasse che faccio la morale... è semplicemente un discorso pragmatico.
Ma infatti, quello che intendevo io è che la transizione elettrica, a tecnologie attuali, o la imponi per legge, o da sola non va. Che poi, come ho scritto più volte, credo che le alternative altrettanto e anche più sostenibili esistano.
Io invece penso che per chi ha uno spazio disponibile, cioé un posto auto o una tettoia per installare una wallbox (che non sono tutti gli utenti, ma non è neanche chissà quale privilegio, sono potenzialmente tanti utenti) l'auto elettrica come auto da tutti i giorni per fare gli spostamenti quotidiani casa-lavoro-scuola-supermercato-etc sia già molto interessante.
Carloantonio70 - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa