agricolo
0
Cos'hai fatto in questi 10 post per dare sostanza alla tua affermazione e discutere veramente dell'argomento "accumulo con ex batterie EV", non con slogan? Che informazioni hai dato alla comunità che legge?
L'informazione l'ho data, la ripeto e rispiego.
1) usare per accumulo statico batterie che hanno perso capacità di ricarica in misura tale da non renderle più idonee all'autotrazione è senz'altro un modo per prolungarne la vita utile, ma prima o poi diventeranno inefficienti anche per questo scopo, o quanto meno richiederanno un sovradimensionamento considerevole del "pacco", perchè mi sembra incontrovertibile che se la capacità utile passa da 60 kWh a 40, ti serve una batteria e mezza per farne una (ho usato l'iperbole "dieci per farne una" che era appunto un'iperbole, va meglio spiegata così?)
2) anche ammesso che l'efficienza delle batterie di accumulo "second life" si mantenga accettabile per un periodo abbastanza lungo, stiamo sempre parlando di milioni di unità necessarie per garantire la stabilizzazione dei picchi e riallineare produzione e assorbimento. Dal momento che il mercato delle EV sta partendo adesso, e dal momento che senza infrastrutture di ricarica il suddetto mercato non potrà svilupparsi, quindi le infrastrutture servono hic et nunc, questi milioni di batterie semi esauste dove li troviamo? Non sapendo oltretutto, se e quanto il sistema sarà affidabile, l'hai scritto proprio tu.....
Allora: sulla base di queste argomentazioni, sono autorizzato a ritenere che questo sistema, al momento, non sia sufficientemente affidabile per costruirci sopra una filiera che costerà miliardi di euro? Se non ti piace il termine "boiata" sostituiscilo con qualcosa di più aulico e/o chic, ma guarda che il senso è quello.....
Per finire il pistolotto: tutto quello che ho scritto qui sopra lo potrei recuperare da decine di interventi precedenti. Su queste pagine siamo sempre quei quattro gatti che scrivono, c'è chi mantiene lo stesso nick e avatar per quindici anni e chi lo cambia più spesso, ma anche tu non sei propriamente un novizio qui dentro, e sono concetti che ho scritto in discussioni cui anche tu hai attivamente partecipato, pertanto mi sembra che l'«accusa» di parlare per slogan sia quanto meno male indirizzata.