Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

auto ecologiche....ma in che senso...

auto ecologiche....ma in che senso... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    ormai tutte le case sono orientete sull'elettrico, demonizzati i diesel, non capisco perchè il benzina no, visto che non è da meno...
    oggi tutte le normative fanno riferimento alla quantità di cO2 emessa, è qui sull'elettrico non c'è storia.
    le normative ma chi le fa...?? e con che criterio..?? perchè per ecologico si prende in cosiderazione solo il cO2 e le polveri sottili..??
    io credo che per ecologico si dovrebbe aggiungere altri parametri per me fondamentali, per dire che è veramente ecologico, cioe nel totale rispetto dell'ambiente.."
    quindi in primis, mi viene da dire la produzione della componetistica, cheimpatto ha sull'ambiente per reperire le materie prime..? oltre al relativo reciclaggio,
    oggi non credo venga reciclato ogni componente dell'auto, per comodita viene l'auto viene pressata.
    poi l'energia per la produzione da dove viene..?? vabbe lo sappiamo.
    oggi tutti dicono che che l'elettrico sarà una svolta...
    si se si prende in cosiderazione " come oggi" solo il cO2" ma non l'impatto ambientale per le materie prime e smaltimento a fine vita.
    qui casca l'asino, qui tutti divagono, qui tutti non ne parlano,
    le batterie al litio delle auto elettriche, come si producono e come si smaltiscono?
    per lo smaltimento e reciclaggio oggi non siamo agli albori, in Italia il CNR sta sviluppando una tecnologia per reciclarle, in europa vi sono due aziende che reciclano il 30% dei metalli contenute nelle batterie, " tutti altemente inquinanti e tossici", in cina vi è una azienda che dice di reciclare il 100%, ma qui di chiaro non è dato sapere.
    per la produzione, anche qui le grosse aziende si stanno accaparrando le poche miniere per il litio, fn qui nulla di strano, lo strano è che nessuno parla di come si estrae il litio e dell'inpatto ambientale, tanto che vuoi che interessi al popolo industrializzato, l'importante è avere la sua bella macchinina ecologica.
    quardate come si produce, io non commento.!

    https://www.automobilismo.it/batter...-32540?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.280
    Piaciuto:
    2.080
    Qui ti sbagli, negli impianti a norma l'auto, dopo aver drenato i vari liquidi, viene smembrata in ogni componente il motore prende una via, gli interni un'altra, la plastica un'altra e la scocca nuda alla fine viene pressata e inviata in fonderia.
    Il motore viene "triturato" e i vari componenti vengono divisi, acciaio e alluminio principalmente.
     
  3. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    si il motore, la scocca, ed il resto se saparati ok, ma io vedo che la maggior parte vengono pressate intere, tolgono solo il motore, il resto tutto pressato.
     
  4. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Hai dimenticato di chiudere con la riflessione che, forse, 7,7 miliardi di abitanti sparsi sul pianeta non possono mai essere ecologici.

    non vorrei entrare in un argomento spinoso ma mi sorge il dubbio che la base dei problemi ambientali nessuno voglia vederla.
     
    A kofigrey piace questo elemento.
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    Questa è una discussione, se non la discussione, e da anni si tiene ma purtroppo ha portato a poco. Per decenni una percentuale minotitaria di abitanti del pianeta ne ha sfruttato le risorse, in maniera eccessiva, ora questo bacino si sta ampliando a dismisura e occorrerebbe una ridefinizione degli obiettivi per salvaguardare il nostro pianeta ma da una parte ci sono i paesi emergenti che vedono questa ridefinizione come un freno alla loro crescita mentre al tempo stesso le società consolidate troppo assuefatto ad uno stile di vita che ritengono un loro diritto incontestabile non accettano una rivisitazione di questo.
     
    A capnord, olaf63 e Giulk1971 piace questo elemento.
  6. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Lo sapete vero che, purtroppo la soluzione è una, ed una sola vero?
     
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    andare a piedi e usare i mezzi pubblici, in effetti se consideriamo i soldi che spendiamo ogni anno per la "nostra" macchina potremmo destinarne una minima parte per l'abbonamento ai mezzi pubblici e usare solo quelli. Voi direte che i mezzi pubblici sono obsoleti che inquinano che sono pochi e non puntuali, però mettiamo 200 euro l'anno a testa le aziende potrebbero investire e rendere efficiente tutta la rete....Ci vuole una rivoluzione culturale prima che delle infrastrutture, è un processo a lungo termine
     
    A capnord e ALGEPA piace questo messaggio.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    Concordo, è nostro dovere cercare soluzioni ma soprattutto uscire da schemi mentali e culturali che probabilmente non sono più adatti ai nostri tempi.
     
  9. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    https://www.nextquotidiano.it/greta-thunberg-manifesto-fact-checking/ Non sei l'unico a pensare che il riscaldamento globale sia un problema demografico.
     
  10. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    il punto vero come ho più vlte scritto è diminuire la domanda di mobilità privata.
    Non c'è altro modo per ridurre l'inquinamento.
    in termini di ciclo di vita l'elettrico inquina. Lo stoccaggio, il trasporto delle batterie, il loro smaltimento, la produzione dell'energia...sono tutte attività più impattanti rispetto a un classico motore diesel
     
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    esatto quello che
    Come ho detto io, se poi ci metti anche la produzione e la vendita di prodotti locali quindi a km/0 (per modo di dire) in modo da ridurre (impossibile eliminare del tutto) i trasporti fra continenti e nazioni, in fin dei conti per ridurre l'inquinamento globale basta fare un passo indietro di 100 anni e forse vivremmo tutti anche meno stressati e con un passo rallentato. Utopia lo sò
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.723
    Piaciuto:
    9.465


    Una " bella " guerra termonucleare....
    ??
    Cosi' si ricomincia tutto di nuovo....
    Magari in uno o max 2 miliardi di abitanti
    ??
     
  13. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Mi fermerei a guerra.
    E sarà inevitabile.
    E non lo dico da pessimista, ma con obiettività.
    Se non ci sono risorse, e già ora non si possono accettare "modesti" sacrifici (un piccolo ritocco delle pensioni over 2500,00 euro ad esempio), quando la misura sarà colma, si salveranno in pochi.
    Sono corsi e ricorsi.
    Qualche studioso, decisamente più intelligente di me, ha detto che l'anomalia sono stati i 60 anni di pace, nel secolo scorso, non il contrario!
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.723
    Piaciuto:
    9.465

    Semplificando....
    L' anomalia e' stata,
    ed e',
    l' enorme e continua sperequazione fra chi sta bene e chi sta male....
    che, prima o poi, arrivera' al redde rationem
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    Ma di quale tipo di guerra si sta parlando? I 60 anni di pace sono relativi al nostro territorio perche basta che andiamo a 500 km da noi negli ultimi 25 anni si contano almeno 2 guerre e se allarghiamo gli orizzonti ne abbiamo avute tante e purtroppo ne abbiamo molte ancora in corso.
    Non credo che i problemi che abbiamo ora non li risolviamo se non con eventi catastrofici, probabilmente basterebbe avere maggiore coscienza mondiale a riguardo per cominciare ad affrontarli
     

Condividi questa Pagina