moglie ubriaca e botte piena non vanno d'accordo...mi permetta di andare a velocità quali "140-150" facendomi consumare sempre poco
oltretutto la tratta di 45 km non può essere tutta autostradale. tranne che uno viva presso un casello e lavori presso un altro. Io faccio 75km a tratta, 150 totali, ma meno di 50+50 in autostrada... diciamo 90 al giorno, i restanti 60 sono sostanzialmente provinciali e tangenziali... media 75km/h senza esagerare ma facendo un po' di sorpassi......rileggevo il tuo post....percorri 90 km al giorno, quindi desumo 45 all'andata e 45 al ritorno; la differenza in tempo tra andare a velocità da codice, senza rischiare l'osso del collo ed il ritiro della patente, od andare a 150 km/h è di un 4/5 minuti a tragitto, che diventano giusto un paio (dicasi 2) se consideri che non puoi andare sempre a 150....al casello dovrai rallentare!!!...spero!!!
Scusate se sono andato fuori argomento ma rischiare la vita altrui per nulla.....
per avere una idea di come consuma un'auto discriminando modello, anno ed equipaggiamento consiglio il sito di spritmonitor, con dati raccolti da tutta europaNo, non è tutta autostradale.
Comunque a velocità da codice 130 km/h, una punto 1.3 mjt 75 cv consuma all'incirca quanto una clio 1.5 simile o una 208 ? Perché vorrei arrivare a un punto della situazione ovvero su che macchina basarmi e su che motore..
in genere, ma non è detto una piccola cubatura dovrebbe consumare meno, almeno a velocità moderate, dato che deve girare un po' più in alto dove magari è in plateau d coppia, mentre quella più grande no... ma se andiamo ben oltre il plateu di coppia e tiriamo verso il limite del motore piccolo, quest'ultimo consumerà di più, un mjet 1300 non deve se non occasionalmente tirare i 150km/h... pena non solo i consumi ma anche usura e guasti... IMHO...
Interessante, molto... le curve isoconsumo (in quale unita sono?) si concentrano nella zona presso il plateau di coppia e ad alta pme (ma non la massima) ovvero nella zona che anche nei contagiri dei motori commericali/industriali/navali è in verde e anche quella a cui conviene chiedere potenza in accelerazione al motore per poi inserire il rapporto più lungo per poi mantenere il motore ... Certo un diesel piccolo, se ben ricordo, non ha rendimenti ottimali al calare della cilindrata unitaria, personalmente ritengo che il 1.6litri pe il classico 4cilindri sia il minimo sindacale per un diesel... IMHO...Queste sono le curve di consumo di un motore turbodiesel.
In linea di massima, se è vero che, oltre il regime di coppia massima, il motore tende a consumare di più all'aumentare dei giri, è anche vero che tende a consumare meno all'aumentare della pme e il motore piccolo funzionerà con pme più alta.
Per cui, direi che c'è una compensazione, almeno parziale e, per quello, dicevo che non ci sarà una grossa differenza.
E, comunque, a più di 130 non si dovrebbe andare!![]()
Interessante, molto... le curve isoconsumo (in quale unita sono?) si ...
grazieNon c'era scritto, ma, a occhio, direi g/KWh
C'era scritto che è un quattro cilindri di 1896 cc.
mio suocero ha avuto il 1.3 MJ 90CV su una Gpunto. Ci ha fatto 200mila Km anche in malomodo...la macchina ha sempre consumato poco, anche a 150CV...oltre ad avere un comportamento stradale senza eguali...Quindi per esempio il 1.3 della punto non è proprio cosa. Serve un 1.5 1.6 o meglio ancora un 2.0
Faceva molta strada al giorno? Se si, si è trovato bene? Perché come detto prima dovrò fare molti km in autostrada ogni giorno quindi la sforzerei molto.mio suocero ha avuto il 1.3 MJ 90CV su una Gpunto. Ci ha fatto 200mila Km anche in malomodo...la macchina ha sempre consumato poco, anche a 150CV...oltre ad avere un comportamento stradale senza eguali...
avendo in casa un'auto con il medesimo telaio e potenza simile... permettimi qualche riserva... IMHO...anche a 150CV...oltre ad avere un comportamento stradale senza eguali...
Carloantonio70 - 18 giorni fa
eta*beta - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 14 giorni fa