Salve a tutti.
Dopo anni di lavoro come consulente, sono stato assunto e, come da titolo, mi verrà assegnata un auto aziendale.
La vettura andrà a sostituire la mia MB C220 Avantgarde (W204), che dopo quasi nove anni e 250k km potrà rifarsi una vita in qualche paese dell'est Europa (è ancora in perfetta forma!).
L'azienda, per policy, non concede nulla che si possa definire premium, quindi scartate a priori stelle, eliche, anelli et similia.
La vettura tipo sarebbe la Passat, ma ho libertà di scelta a pari categoria.
La formula sarà quella del noleggio a lungo termine, quindi conta la rata.
Dopo una prima indagine ho ristretto la cerchia a Passat Variant Executive 2.0 TDI 150 Cv e 508 SW GT line 180Cv (rata molto simile).
Qui sorgono i dubbi:
Passat la conosco, sarebbe la scelta più razionale: comoda, funzionale, con quella pragmaticità teutonica che non mi dispiace, ma sarebbe appunto un semplice (per quanto efficace) strumento di lavoro, emozione zero.
La 508, specie se "ben messa", sarebbe invece una scelta d'istinto: sfrontata esteticamente, interni accattivanti (da valutare quanto funzionali), piuttosto rara da vedere, insomma una macchina con più carattere, meno da "agente di commercio".
Pro della Passat:
Abitabilità, bagagliaio, sfruttabilità in genere
Comandi e infotainment pratici e intuitivi
Più alta da terra: comodo per salire/scendere e sulle pessime strade italiane
Ruote da 17 (per me è un pregio)
Contro
Molto diffusa e poco emozionante
Non c'è pronta consegna, attesa tre mesi (però la configuro come voglio)
508: pro
Linea e stile molto più accattivanti
Vettura abbastanza rara da vedere
Vasta scelta di esemplari in pronta consegna
Contro
Molto bassa, temo per la fruibilità e per la praticità con i seggiolini dei bimbi
Ruote da 18/19, mi sembra si danneggino solo a guardarle.
Minore abitabilità e bagagliaio
Funzionalità comandi e infotainment tutte da verificare
Immagino un consumo un po' più elevato (ma comunque è un problema relativo)
Su strada non mi aspetto grandi sorprese da entrambe: le meccaniche sono TA generaliste, purtroppo la Giulia SW non c'è...
La Passat la conosco, la 508 mi riprometto di provarla appena possibile
Se dovessero obbiettare sulla scelta (importo), posso sempre passare ad un allestimento inferiore, nel qual caso la Passat avrebbe qualche chance in più (la Business non ha nulla di significativo in meno, e comunque posso configurarla), sulla 508 magari mi tocca rinunciare ai fari LED e/o ai sedili EGR.
Utilizzo: 35k km/anno
Brevi spostamenti in città quotidiani, lunghe trasferte autostradali per lavoro. Extra lavoro: due bimbi piccoli e relativi seggiolini.
Quello che mi interessa sono comfort in autostrada, silenziosità, assetto non troppo rigido (ma neanche molle), sterzo comunicativo, dotazione ADAS completa (livello 2).
Ci fosse stata la Giulia SW avrei fatto carte false con l'azienda per averla, ma tant'è.
Qualcuno di voi conosce bene la 508?
Come si comporta rispetto alla Passat?
Ogni esperienza è bene accetta, grazie a chi ha letto fin qui e a chi vorrà contribuire.
Buona giornata
Dopo anni di lavoro come consulente, sono stato assunto e, come da titolo, mi verrà assegnata un auto aziendale.
La vettura andrà a sostituire la mia MB C220 Avantgarde (W204), che dopo quasi nove anni e 250k km potrà rifarsi una vita in qualche paese dell'est Europa (è ancora in perfetta forma!).
L'azienda, per policy, non concede nulla che si possa definire premium, quindi scartate a priori stelle, eliche, anelli et similia.
La vettura tipo sarebbe la Passat, ma ho libertà di scelta a pari categoria.
La formula sarà quella del noleggio a lungo termine, quindi conta la rata.
Dopo una prima indagine ho ristretto la cerchia a Passat Variant Executive 2.0 TDI 150 Cv e 508 SW GT line 180Cv (rata molto simile).
Qui sorgono i dubbi:
Passat la conosco, sarebbe la scelta più razionale: comoda, funzionale, con quella pragmaticità teutonica che non mi dispiace, ma sarebbe appunto un semplice (per quanto efficace) strumento di lavoro, emozione zero.
La 508, specie se "ben messa", sarebbe invece una scelta d'istinto: sfrontata esteticamente, interni accattivanti (da valutare quanto funzionali), piuttosto rara da vedere, insomma una macchina con più carattere, meno da "agente di commercio".
Pro della Passat:
Abitabilità, bagagliaio, sfruttabilità in genere
Comandi e infotainment pratici e intuitivi
Più alta da terra: comodo per salire/scendere e sulle pessime strade italiane
Ruote da 17 (per me è un pregio)
Contro
Molto diffusa e poco emozionante
Non c'è pronta consegna, attesa tre mesi (però la configuro come voglio)
508: pro
Linea e stile molto più accattivanti
Vettura abbastanza rara da vedere
Vasta scelta di esemplari in pronta consegna
Contro
Molto bassa, temo per la fruibilità e per la praticità con i seggiolini dei bimbi
Ruote da 18/19, mi sembra si danneggino solo a guardarle.
Minore abitabilità e bagagliaio
Funzionalità comandi e infotainment tutte da verificare
Immagino un consumo un po' più elevato (ma comunque è un problema relativo)
Su strada non mi aspetto grandi sorprese da entrambe: le meccaniche sono TA generaliste, purtroppo la Giulia SW non c'è...
La Passat la conosco, la 508 mi riprometto di provarla appena possibile
Se dovessero obbiettare sulla scelta (importo), posso sempre passare ad un allestimento inferiore, nel qual caso la Passat avrebbe qualche chance in più (la Business non ha nulla di significativo in meno, e comunque posso configurarla), sulla 508 magari mi tocca rinunciare ai fari LED e/o ai sedili EGR.
Utilizzo: 35k km/anno
Brevi spostamenti in città quotidiani, lunghe trasferte autostradali per lavoro. Extra lavoro: due bimbi piccoli e relativi seggiolini.
Quello che mi interessa sono comfort in autostrada, silenziosità, assetto non troppo rigido (ma neanche molle), sterzo comunicativo, dotazione ADAS completa (livello 2).
Ci fosse stata la Giulia SW avrei fatto carte false con l'azienda per averla, ma tant'è.
Qualcuno di voi conosce bene la 508?
Come si comporta rispetto alla Passat?
Ogni esperienza è bene accetta, grazie a chi ha letto fin qui e a chi vorrà contribuire.
Buona giornata