Salve a tutti.
Dopo anni di lavoro come consulente, sono stato assunto e, come da titolo, mi verrà assegnata un auto aziendale.
La vettura andrà a sostituire la mia MB C220 Avantgarde (W204), che dopo quasi nove anni e 250k km potrà rifarsi una vita in qualche paese dell'est Europa (è ancora in perfetta forma!).
L'azienda, per policy, non concede nulla che si possa definire premium, quindi scartate a priori stelle, eliche, anelli et similia.
La vettura tipo sarebbe la Passat, ma ho libertà di scelta a pari categoria.
La formula sarà quella del noleggio a lungo termine, quindi conta la rata.
Dopo una prima indagine ho ristretto la cerchia a Passat Variant Executive 2.0 TDI 150 Cv e 508 SW GT line 180Cv (rata molto simile).
Qui sorgono i dubbi:
Passat la conosco, sarebbe la scelta più razionale: comoda, funzionale, con quella pragmaticità teutonica che non mi dispiace, ma sarebbe appunto un semplice (per quanto efficace) strumento di lavoro, emozione zero.
La 508, specie se "ben messa", sarebbe invece una scelta d'istinto: sfrontata esteticamente, interni accattivanti (da valutare quanto funzionali), piuttosto rara da vedere, insomma una macchina con più carattere, meno da "agente di commercio".
Pro della Passat:
Abitabilità, bagagliaio, sfruttabilità in genere
Comandi e infotainment pratici e intuitivi
Più alta da terra: comodo per salire/scendere e sulle pessime strade italiane
Ruote da 17 (per me è un pregio)
Contro
Molto diffusa e poco emozionante
Non c'è pronta consegna, attesa tre mesi (però la configuro come voglio)
508: pro
Linea e stile molto più accattivanti
Vettura abbastanza rara da vedere
Vasta scelta di esemplari in pronta consegna
Contro
Molto bassa, temo per la fruibilità e per la praticità con i seggiolini dei bimbi
Ruote da 18/19, mi sembra si danneggino solo a guardarle.
Minore abitabilità e bagagliaio
Funzionalità comandi e infotainment tutte da verificare
Immagino un consumo un po' più elevato (ma comunque è un problema relativo)