Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto aziendale: Passat Variant o 508 SW? Alla fine scelta "forzata" su tutt'altro.

Auto aziendale: Passat Variant o 508 SW? Alla fine scelta "forzata" su tutt'altro. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Passat Variant o 508 SW?

  1. Passat

    9 voti
    50,0%
  2. 508

    9 voti
    50,0%
  1. peppe.inzi

    peppe.inzi

    Iscritto:
    1239121305
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    35
    Salve a tutti.

    Dopo anni di lavoro come consulente, sono stato assunto e, come da titolo, mi verrà assegnata un auto aziendale.

    La vettura andrà a sostituire la mia MB C220 Avantgarde (W204), che dopo quasi nove anni e 250k km potrà rifarsi una vita in qualche paese dell'est Europa (è ancora in perfetta forma!).

    L'azienda, per policy, non concede nulla che si possa definire premium, quindi scartate a priori stelle, eliche, anelli et similia.

    La vettura tipo sarebbe la Passat, ma ho libertà di scelta a pari categoria.

    La formula sarà quella del noleggio a lungo termine, quindi conta la rata.

    Dopo una prima indagine ho ristretto la cerchia a Passat Variant Executive 2.0 TDI 150 Cv e 508 SW GT line 180Cv (rata molto simile).
    Qui sorgono i dubbi:
    Passat la conosco, sarebbe la scelta più razionale: comoda, funzionale, con quella pragmaticità teutonica che non mi dispiace, ma sarebbe appunto un semplice (per quanto efficace) strumento di lavoro, emozione zero.
    La 508, specie se "ben messa", sarebbe invece una scelta d'istinto: sfrontata esteticamente, interni accattivanti (da valutare quanto funzionali), piuttosto rara da vedere, insomma una macchina con più carattere, meno da "agente di commercio".

    Pro della Passat:
    Abitabilità, bagagliaio, sfruttabilità in genere
    Comandi e infotainment pratici e intuitivi
    Più alta da terra: comodo per salire/scendere e sulle pessime strade italiane
    Ruote da 17 (per me è un pregio)
    Contro
    Molto diffusa e poco emozionante
    Non c'è pronta consegna, attesa tre mesi (però la configuro come voglio)

    508: pro
    Linea e stile molto più accattivanti
    Vettura abbastanza rara da vedere
    Vasta scelta di esemplari in pronta consegna
    Contro
    Molto bassa, temo per la fruibilità e per la praticità con i seggiolini dei bimbi
    Ruote da 18/19, mi sembra si danneggino solo a guardarle.
    Minore abitabilità e bagagliaio
    Funzionalità comandi e infotainment tutte da verificare
    Immagino un consumo un po' più elevato (ma comunque è un problema relativo)

    Su strada non mi aspetto grandi sorprese da entrambe: le meccaniche sono TA generaliste, purtroppo la Giulia SW non c'è...
    La Passat la conosco, la 508 mi riprometto di provarla appena possibile

    Se dovessero obbiettare sulla scelta (importo), posso sempre passare ad un allestimento inferiore, nel qual caso la Passat avrebbe qualche chance in più (la Business non ha nulla di significativo in meno, e comunque posso configurarla), sulla 508 magari mi tocca rinunciare ai fari LED e/o ai sedili EGR.

    Utilizzo: 35k km/anno
    Brevi spostamenti in città quotidiani, lunghe trasferte autostradali per lavoro. Extra lavoro: due bimbi piccoli e relativi seggiolini.
    Quello che mi interessa sono comfort in autostrada, silenziosità, assetto non troppo rigido (ma neanche molle), sterzo comunicativo, dotazione ADAS completa (livello 2).
    Ci fosse stata la Giulia SW avrei fatto carte false con l'azienda per averla, ma tant'è.

    Qualcuno di voi conosce bene la 508?
    Come si comporta rispetto alla Passat?
    Ogni esperienza è bene accetta, grazie a chi ha letto fin qui e a chi vorrà contribuire.
    Buona giornata
     
  2. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Anzitutto complimenti per l'avatar (è la w123 vero? auto straordinaria...).
    Purtroppo non ho esperienze riguardo la nuova 508, però per quelle che sono le tue esigenze secondo me sarebbe meglio la passat. L'unico problema sono (come spesso accade) i tempi di consegna. Se sono accettabili (mi rendo conto che non sempre è così, io in più di un caso sono stato costretto a scartare le mie prime scelte per questioni di tempi di consegna, non ho mai digerito ad es. la yaris per la quale mi prospettarono fino a 4 mesi...) io andrei di passat (e sono tutt'altro che vaggaro...)
     
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.878
    guarda per me la Passat è la regina del segmento Quanto a finiture, spazio, guidabilità. Non avrei dubbio alcuno. Goditela.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.236
    Piaciuto:
    21.413
    Potresti considerare anche la Skoda Superb, dovresti sparagnare qualcosina sulla Passat....
     
    A danilorse e pi_greco piace questo messaggio.
  5. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    745
    Piaciuto:
    249
    Se si tratta della nuova Volkswagen Passat io prenderei sicuramente questa.

    Come funzionamento dei sistemi di sicurezza attiva siamo su livelli alti.

    Per quanto riguarda la 508 ho visto invece un video dove il sistema di frenata automatica della francese non riusciva ad evitare l'investimento di un pedone e di un cliclista.

    Safety first !!!

    Io voto per la Passat 2020. :emoji_thumbsup::emoji_thumbsup::emoji_thumbsup:

    https://www.hdmotori.it/volkswagen/recensioni/n524717/volkswagen-passat-2020-prezzo-prova-variant/

    .

    .
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438


    La Passat mi piace molto Berlina....
    SW preferisco, senza pensarci, la 508
     
  7. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Mi associo a chi ti ha consigliato la Skoda Superb; prenderesti una Passat più spaziosa, più bella (almeno per me), e più accessoriata spendendo di meno.
    Inoltre è anche meno diffusa, e vedo che per te questo è un pregio.
    Infine meccanica stracollaudata VW.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  8. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    in effetti anche a mio avviso sarebbe meglio la superb, ma bisogna vedere se la trova in NLT alle condizioni che servono a lui
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.272
    Piaciuto:
    4.776
    Non so se è così scontato che la Superb costerebbe meno. Probabilmente si, ma trattandosi di NLT, bisogna fare la differenza tra costo del nuovo e valore residuo quindi:
    - non è detto che la società di NLT abbia gli stessi prezzi del pubblico
    - la Superb potrebbe avere un valore residuo inferiore
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  10. peppe.inzi

    peppe.inzi

    Iscritto:
    1239121305
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    35
    Grazie a tutti per i feedback, vedo che la parte razionale vince su tutta la linea.
    Alla Superb ci avevo pensato, ma a parte il fatto che tutto quello spazio sarebbe esagerato (essendo io "diversamente alto" tra sedile guida e divano ci starebbe comodo un divanetto supplementare!), già per una Octavia la rata è più alta di quella della Passat, credo che con Superb si risparmi ben poco.
    Poi certamente l'azienda è più propensa per Passat.
     
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.878
    incredibile!!! Un'Octavia con rata più alta di una Passat???!?!?!?!?!?
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.272
    Piaciuto:
    4.776
    Il motivo è scritto due post più in alto.
     
  13. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Io invece se fossi in te dovendo scegliere fra le due prenderei la 508 senza pensarci (anche se non amo la disposizione della strumentazione) la Passat imho é di una noia mortale... Mentre la Peugeot si distingue nel suo segmento. Le auto prese solo "razionalmente" in genere stufano dopo poco...
    Però penso che ci sia una cosa fondamentale che tu debba fare: provarle. Anche un giro di solo un quarto d'ora serve molto di piú a scegliere, che pagine di discussioni. Le auto vanno guidate per capire se c'è feeling.
     
    A HenryChinaski piace questo elemento.
  14. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Non sempre....dipende dalle auto e ai parametri su cui si basa la razionalita' della scelta.


    Quotone triplo.....
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2020
  15. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.984
    Piaciuto:
    5.772
    Ocio che alle Passat "spazzolano" i cruscotti.....
    vero che non è tua, ma sempre una rogna è.
     

Condividi questa Pagina