Guarda, che sia piuttosto triste nel design (soprattutto dentro) siamo d'accordo, ma la cosa in sé non mi pesa tanto, essendo io un fan delle MB, specie le vecchie, che quanto ad allegria non scherzavano micaguarda a me le prime Passat piacevano, ora dire noiosa è un complimento.. la B7 poi era veramente triste ed austera.
Ne abbiamo diverse in azienda per le esigenze di servizio, sono pratiche e valide ma è l'ultimo tra i modelli disponibili che cerco di prendere. Anche gli interni onestamente non li trovo particolarmente accoglienti e pratici.. non so se sia un discorso di ergonomia o di abitudine all'uso ma contribuiscono al giudizio negativo dell'auto.
Paradossalmente le sorelle minori Golf e Polo mi piacciono decisamente di più sia come design esteriore che come taglio della plancia e degli interni.
La 508 mi piace esteriormente di più mentre mi fa un po mazinga negli interni.. non ho però mai avuto occasione di provarla o di sedermici e non ho un opinione
Però alla fine è una scelta "sicura", sai dove e come cadi e non hai sorprese.
Purtroppo nell'ambito delle generaliste non è che ci sia rimasto molto: Insignia non mi piace molto, Talisman comincia ad essere un po' troppo barocca, Mzd 6 non mi sembra che punti ad in utilizzo business (non fanno NLT), Mondeo non mi piace.
Ci fosse stata una Croma o una Giulia SW o, magari, una Lancia l'avrei preferita di sicuro, essendo io la parte italiana dell'azienda, ma non ci sono...
Vero anche che magari ho trovato il conce Peugeot sbagliato, ma se le flotte son fatte soprattutto da Passat o Audi o Skoda ci sarà un motivo, magari la distribuzione del gruppo VAG in Italia è organizzata meglio da questo punto di vista.
Alla fine vengo da più di dieci anni di soddisfazione con MB ( due W204 una dietro l'altra), non potendo continuare la Passat probabilmente è quella che più si avvicina come filosofia (tra le generaliste).
La durata nel tempo è relativa, tra 36 mesi la cambierò.
E magari per allora ci sarà qualcosa di più interessante come alternativa, oppure sarò invecchiato e mi convertirò anch'io alla guida alta