figurati, per così poco

è che trovo brutto fare i conti in tasca a qualcun altro.
posso dirti che:
1) sì, 30mila km e 2 anni è nuova. ha almeno 5 anni a 40mila km/anno davanti a sè
2) per renderla più parcheggiabile..non puoi far molto :lol: ma per il consumo, fa un rapido conto.
ottima piccola Diesel (yaris, clio, punto) fa i 20 km/l. quindi per fare 100 km => 5 litri. a 1.14 ?/litro...fare 100 km ti costa 5.7 ?
MCV a gpl, sai che consuma un pò di più rispetto alla benza. altro che 8 litri/100 km, farai gli 8 km/litro (aspettiamo conferme dell'amico Fulcrum per questo, mi pare che stia sui 9-10 km/l ma meglio una conferma di persona)
cmq 100 km, con (facciamo) 9 km/l => 11.1 litri di gpl
a quanto sta oggi il gpl? 0.58 mi pare...facciamo 0.6 ?/l
fare sti benedetti 100 km ti costa...11.1*0.6 =6.6 ? !!
caspitina, vabbè che è un'analisi fatta su un tovagliolo, ma come vedi siamo lì. dipende se la piccola rispetta i 20 km/l, se la logan fa i 9....quanto il prezzo del gasolio e del gpl andranno su etc etc etc
ma a spanne, se risparmi un 0.9 o 1 ? su 100 km, e fai 30mila km anno..risparmi circa 300 ?/anno. bene?
Insomma, se per fare così hai speso 10mila euro per comprarla (dubito che la logan la rivenderesti a più di quel prezzo, andando in pareggio) ce ne metti, per tornare in pareggio. lustri, altro che anni!
l'auto più economica è quella acquistata (con il massimo sconto, semestrale, usata poco etc) e tenuta fino all'esplosione del motore, o quando la manutenzione si fa pesante (almeno 200mila km) :?
per il consumo posso solo consigliarti un bombolone generoso, il più possibile, in modo da non perderci troppo in autonomia (fermarsi ogni 200 km secca, ogni 350 un pò meno)