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Auto &#34;da pendolare&#34;

Probabilmente a breve avrò bisogno di un mezzo per coprire un percorso giornaliero (a/r) di 70+70 Km su statale a scorrimento veloce (SS194).

Scarterei l'alimentazione a metano (pochi punti rifornimento) e GPL (troppe beghe di manutenzione), per cui mi sembra obbligatoria l'alimentazione a gasolio.

Premesso che viaggerei per lo più solo e senza bagaglio apprezzabile, e che le priorità vanno all'economia di esercizio e di gestione piuttosto che alle prestazioni o al comfort, quali mezzi pensate siano più adatti all'uopo?
 
SMART fortwo 800 40kW coupé cdi?

A me fa ribrezzo, ma per le esigenze che hai elencato potrebbe razionalmente essere "papabile".

P.S.: Non ti sto prendendo in giro. :)
 
PanDemonio ha scritto:
Probabilmente a breve avrò bisogno di un mezzo per coprire un percorso giornaliero (a/r) di 70+70 Km su statale a scorrimento veloce (SS194).

Scarterei l'alimentazione a metano (pochi punti rifornimento) e GPL (troppe beghe di manutenzione), per cui mi sembra obbligatoria l'alimentazione a gasolio.

Premesso che viaggerei per lo più solo e senza bagaglio apprezzabile, e che le priorità vanno all'economia di esercizio e di gestione piuttosto che alle prestazioni o al comfort, quali mezzi pensate siano più adatti all'uopo?

Su che fascia di prezzo ?
 
cobracobra ha scritto:
La Dacia Logan a gasolio.Comoda,economica,gestibile.

Quotone.... ;)

Anche se io, che ho una MCV 1.6 16V con impianto GPL aftemarket Zavoli (all'attivo 60.000km), non capisco a quali beghe di manutenzione si riferisca... :?

;)

Cordiali Saluti
Fulcrum
 
@ ferrets: Buona idea, la terrò presente.

@ roberto.50: Cara. E poi li regge 40.000 Km l'anno?

@ LADINS: Che domande... il meno possibile, restando su seg. A o al max B ed escludendo cinesi e indiane.

@ cobracobra: OTTIMA idea. La MCV ce l'ho già (a benzina), magari la Sandero...

@ Fulcrum: Mi riferisco a problemi di mappatura centralina gpl, registrazione gioco valvole frequente e/o onerosa, sedi valvole in alluminio invece che in acciaio, manutenzione, obsolescenza e sostituzione bombola, valvole di sicurezza e riduttori... oltretutto dove andrei non avrei problemi "ecologici" di sorta... ;-)

Per ora, comunque, grazie a tutti! :D
 
Se fai 40k km anno non ti dura tanto. Forse ti conviene prendere un monolocale in affitto vicino al lavoro. Oppure un usato recente a benzina e piccola da rivendere nel giro di 3 o 4 anni.
 
mikuni ha scritto:
Se fai 40k km anno non ti dura tanto.
E perché? Un TD di 1.300/1.500 cc non ce la fa a reggere 250.000 Km di superstrada ad andatura tranquilla? :shock:

Forse ti conviene prendere un monolocale in affitto vicino al lavoro.
Negativo. Quando esco dal lavoro voglio tornare a casa da moglie e figli, e casa è a 70 km di distanza. :D

Oppure un usato recente a benzina e piccola da rivendere nel giro di 3 o 4 anni.
Ma il benzina non è MENO longevo e risparmioso del diesel?
 
[
@ LADINS: Che domande... il meno possibile, restando su seg. A o al max B ed escludendo cinesi e indiane.

E di grazia da dove avrei dovuto capire che stavi cercando una macchina più economica possibile e per di più che non fosse cinese ed indiana ?

Forse dal fatto che fai il pendolare ??? :shock:

Conosco pendolari che guadagnano 10.000 euro al mese e che viaggiano solo e solamente con macchine della triade.
 
LADINS ha scritto:
E di grazia da dove avrei dovuto capire che stavi cercando una macchina più economica possibile e per di più che non fosse cinese ed indiana ?

Forse dal fatto che fai il pendolare ??? :shock:

Chiedo venia, mi è saltata la faccina :D tra "il meno possibile," e "restando". La frase in effetti voleva essere scherzosa. :oops:

Conosco pendolari che guadagnano 10.000 euro al mese e che viaggiano solo e solamente con macchine della triade.
Beati loro!! Io sono costretto a volare MOOOOLTO più basso... :cry:
 
yaris 1.4D4D, consuma una fava ed è un motore affidabilissimo, ovvio che gli interni sono stile dacia però è molto comoda da guidare e ci carichi di tutto
 
PanDemonio ha scritto:
mikuni ha scritto:
Se fai 40k km anno non ti dura tanto.
E perché? Un TD di 1.300/1.500 cc non ce la fa a reggere 250.000 Km di superstrada ad andatura tranquilla? :shock:

Forse ti conviene prendere un monolocale in affitto vicino al lavoro.
Negativo. Quando esco dal lavoro voglio tornare a casa da moglie e figli, e casa è a 70 km di distanza. :D

Oppure un usato recente a benzina e piccola da rivendere nel giro di 3 o 4 anni.
Ma il benzina non è MENO longevo e risparmioso del diesel?

In una macchina non deve reggere solo il motore. Poi non ha detto se ha famiglia e quanto guadagna :D Il benzina dura come i pompatissimi diesel moderni e forse più, ma non solo... si guasta meno.
 
suiller ha scritto:
yaris 1.4D4D, consuma una fava ed è un motore affidabilissimo, ovvio che gli interni sono stile dacia però è molto comoda da guidare e ci carichi di tutto
Un pò cara, soprattutto guardando al costo dei ricambi, ma è cmq un'ottima idea. Grazie.
 
mikuni ha scritto:
In una macchina non deve reggere solo il motore.

Di interni e vernice mi preoccupo poco, :D l'importante è che cammini, tutti i giorni, e che lo faccia in sicurezza, perciò diventano fondamentali motore, trasmissione e freni. Punto.

Poi non ha detto se ha famiglia e quanto guadagna :D
Che fai, mi dai del lei? :lol:

L'incipit era chiaro, credo: mi serve una macchina per fare il pendolare a 70 km di distanza... :rolleyes:

Il benzina dura come i pompatissimi diesel moderni e forse più, ma non solo... si guasta meno.
Ma beve di più, e questo non è bene.... :(
 
PanDemonio ha scritto:
@ Fulcrum: Mi riferisco a problemi di mappatura centralina gpl, registrazione gioco valvole frequente e/o onerosa, sedi valvole in alluminio invece che in acciaio, manutenzione, obsolescenza e sostituzione bombola, valvole di sicurezza e riduttori... oltretutto dove andrei non avrei problemi "ecologici" di sorta... ;-)

Per ora, comunque, grazie a tutti! :D

Con ordine:

Mappatura centralina sistemata (sembrerebbe definitivamente) al primo controllo dell'impianto.

Registrazione gioco valvole con 1.6 16V non necessaria (punterie idrauliche).

Il 1.6 16V non ha sedi valvole cagionevoli (è l'unità montata dalla Scenic bi-fuel)

Manutenzione impianto GPL? Quale?

Durata bombola 10 anni.

Valvole di sicurezza e riduttori... Bah... Debimetri, turbine...? ;)

Per l'ultimo punto hai fortuna, mannaggia a te... :D

In ogni caso io prenderei in seria considerazione una Logan berlina, piuttosto di una Sandero. Coi costi non siamo mica tanto distanti... E, magari, essendo pochissimo richiesta sul mercato italiano qualche sconto in più si potrebbe trovare... ;)

Cordiali Saluti
Fulcrum
 

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