renexx ha scritto:L'obbligo di un certo pacchetto di dotazioni blindate e la mancanza di misure alternative come gomme a libretto sono un aspetto sicuramente sconcertante della politica Toyota (ma anche di altre Case, spesso le giap) ed è stato già detto.
La misura che monta la Lounge è una misura ormai a larghissima diffusione (la trovi su auto "insospettabili" come 500L o Skoda Rapid), ed ha il pregio di rendere migliore la risposta dello sterzo, la precisione di guida ed in generale l'handling della vettura.
Per cui, molto semplicemente, non rinuncerei del tutto a queste caratteristiche montando delle invernali "inferiori" solo per mettere le ruote sulla neve in alcune occasioni (laddove anche le 225 termiche vanno benissimo).
Sempre per rimanere in argomento riporto due paragrafi dal manuale di Auris Hybrid:
Pagina 369:
Pneumatici ribassati (pneumatici da 17'')
Generalmente, i pneumatici ribassati si consumano più rapidamente e la loro aderenza viene ridotta su strade innevate e/o ghiacciate, se paragonati ai pneumatici standard. Assicurarsi di ultilizzare pneumatici o catene da neve su strade innevate e/o ghiacciate e guidare con cautela ad una velocità consona alle condizioni stradali e atmosferiche.
Pagina 370:
Pneumatici ribassati (pneumatici da 17'')
I pneumatici ribassati possono provocare danni maggiori ai cerchi rispetto ai pneumatici standard in fase d'impatto con la superficie stradale. Occorre pertanto prestare attenzione a quandto segue:
i) Controllare che la pressione di gonfiaggio degli pneumatici sia quella corretta. Se la pressione degli pneumatici è insufficiente, questi potrebbero subire danni ancora più gravi.
ii) Evitare buche, pavimentazioni irregolari, cordoli e altri tipi di pericoli della strada. In caso contrario, si potrebbero danneggiare gravemente gli pneumatici e i cerchi.
Ecco, a me sembrano degli avvertimenti per chi sceglie un particolare optional e non certo una descrizione della dotazione standard.
Poi ognuno rimarrà della sua opinione, ma il fatto che Toyota definisca i 17'' come pneumatici diversi da quelli standard e metta questa lista di avvertenze la dice lunga... e mostra la palese contraddizione tra le sue scelte commerciali e quello che viene raccomandato al cliente.