TowerFoot ha scritto:renexx ha scritto:E' una discrepanza eccessiva per imputarla alle gomme. Io 22 km/l non li ho mai fatti nemmeno con l'ibrida. Se iresci a fare quelle percorrenze con un tdi, puoi benissimo non considerare l'HSD, ma non è certo un problema di gomme...
Come diresti tu, è un tuo problema. Io con la Auris SW (ECO) i 22km/l li faccio regolarmente, anzi... ti dirò di più... è la mia media dopo oltre 4000km. Con il penultimo pieno ho fatto oltre 24km/l.
Va bene poi che ognuno difenda e sia orgoglioso delle sue scelte... ma per favore... lasciamo un po' di oggettività alla realtà! Nemmeno i venditori Toyota ti dicono che i 225 vengono montati per questioni di sicurezza. Sono stato in 3 diverse concessionarie prima di acquistare l'auto ed in tutti e tre i casi mi hanno detto che i 225 ci sono per motivi "estetici", è piu bello un cerchione in lega di un pneumatico.
Inoltre, in USA dove hanno standard di sicurezza superiori ai nostri (tanto che, se non ricordo male, la 500 è stata modificata per passare i crash test) quasi tutte le Prius che sono in giro montano i 185.
Infine, nei paesi scandinavi è una prassi normalissima montare in inverno dei pneumatici ridotti, ad esempio 185 o 195, invece dei 225. E questo proprio per AUMENTARE la sicurezza.
TF
per quello che riguarda gli USA è meglio che tu ci vada e giri come faccio io con le loro auto che sono dei "cancelli" incredibili sia come motore che come assetti e poi mi parlerai di sicurezza, per quello che riguarda i Paesi Scandinavi evidentemente anche questo è un esempio azzardato in quanto li si vive durante l'inverno con un innevamento totale che non è certo il ns. caso ed io abito in Veneto, su quello che dicono i venditori di auto poi sarei molto scettico in quanto generalmente dicono quello che il cliente vuole sentirsi dire, comunque mi sfugge cosa si vuole affermare, sei più felice con la gomma da 15"? bene io per puri motivi estetici non l'avrei neanche presa in considerazione, ho preso lo skyview solo perchè sta bene sulla macchina bianca quindi penso di aver detto tutto