Arrivato a 13.000 km (a 15000 tagliando gratuito avendo procurato un cliente al conce 8) ) posto le mie impressioni.
- Guidabilità ottima, sempre ben piantata ma allo stesso tempo confortevole sulle sconnessioni, rollio contenuto, precisa.
- Souplesse di marcia inarrivabile
- Consumi ottimi, guidando normalmente sto sui 20km/l poco meno(16 con la mia vecchia musa 1.3 diesel), facendo un minimo di attenzione si sta comodamente sui 25 km/l. Purtroppo il tipo di percorso che faccio di solito non è il massimo per l'ibrido ma cmq si difende benissimo.
- Ergonomia eccellente
- Spaziosità di bagagliaio ed abitacolo ottima, l'unica concorrente che sfrutta meglio lo spazio direi la civic con la genialata della panchetta posteriore sollevabile (sulla jazz della mia compagna è una caratteristica che usiamo spesso)
- Difettosità zero, che paragonato alle 7-8 visite dal meccanico nei primi 10.000 km con la musa sembrano un paradiso.
- Impianto audio davvero buono imho, certo si poteva fare un pochino meglio con la resa sonora ma siamo su un auto, non comodamente in poltrona nel silenzio assoluto, va benissimo così e il sistema di infotainment è davvero molto molto valido.
- Fari (normali non xeno) molto luminosi ed uniformi, l'unica cosa è che illuminano un pò pochino ai lati, ad esempio nei tornanti di notte si curva quasi alla cieca, non avrei visto male la funzione cornering dei fendinebbia , modifica piuttosto economica da implementare (di norma su strade tortuose e buie procedo coi fendi, a mali estremi estremi rimedi).
- Gran peccato non avere misure più umane per le gomme invernali, brutta svista di toyota questa.
L'unico difetto finora riscontrato è sullo sterzo. In manovra e a bassa velocita "schiocca" rumorosamente girando il volante. Niente di insopportabile ma è cmq un difetto evidente. Sentito il conce mi hanno confermato che è un difetto conosciuto, lo hanno riscontrato anche loro nella prima auris da dimostrazione che hanno avuto, è un problema che affligge i primi esemplari come il mio. Al tagliando (tra poco) vedranno cosa riusciranno a fare dato che toyota non ha ancora dato disposizioni a riguardo.
Ad ogni modo nel complesso per me voto 9/10!