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Auris HSD 2013: è arrivata!

Auris HSD 2013: è arrivata! | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kappa200769

    kappa200769

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    Mio parere, modesto, da guidatore attento ai consumi che con una punto 1.2 16v fa i 18 alla pompa: Auris se la usi normale fai i 18 alla pompa, con attenzione i 20, per far meglio serve una guida "apposita e ricercata".
    Con un turbo diesel 1.5/1.6 stesso discorso, si va dal 16 al 20, forse hai meno "gioco".
    Sicuramente percentualmente molti più ibridisti utilizzano guide particolari rispetto a chi ha il dieselone. A meno che si parli dei modelli "eco", tipo bluemotion, chi compra quelle sicuro è votato al risparmio.
     
  2. modus72

    modus72

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    E' un'idea molto vicina alla mia...
     
  3. kappa200769

    kappa200769

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    Io credo di aver capito esattamente quello che dici, e sono talmente convinto che sia giusto che molto probabilmente l'auris me la compro. Quello che però non passa, è che molti accorgimenti che vi fan fare ottimi consumi con l'ibrido sarebbero assolutamente efficaci anche con un diesel. Esempio: il mio collega ha una golf col famigerato dsg, il 1.6 105cv. L'altro giorno abbiam lavorato insieme e mi diceva che andando a pescare, con calma, in extraurbano aveva fatto un centinaio di chilometri con una media di 23km/l. Di solito fa i 17, perchè è uno che scanna. Io con la punto passo da 16 km/ a 21km/l, a secondo di "quello che decido". Sto discorso lo faccio a te, perchè avendo letto centinaia di tuoi post so che non utilizzi uno stile maniacale, quindi almeno tu dovresti capirlo (sicuro lo sai bene).
     
  4. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

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    mi permetto di inserire questa notizia incidentale: con Euro 6 ed Euro 7 i diesel diventeranno così cari che saranno riservati a veicoli di fascia molto alta.
     
  5. modus72

    modus72

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    Notizia poco veritiera, doveva esser lo stesso anche per gli euro5 dati per morti dalla necessità di equipaggiarli con i filtri AP....
    Esistono già adesso diesel di fascia medio/bassa omologati euro5 che potrebbero passare ad euro6 con poco più di una rimappa, parlo dei Renault, dell'Honda 1.6, del GM 1.6 appena presentato, e scommetto che non saranno gli unici... Toyota stessa da un lato s'è legata a BMW per aver accesso ad alcune cilindrate, ma il 1.4 verrà comunque aggiornato.
     
  6. palo68

    palo68

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    mio fratello fa il taxista da 21 anni, ha sempre avuto auto a gasolio con percorrenze di 12/13 km/l. poi anni fa decise di passare alla prius, ora ha la seconda e la prossima dovrebbe essere l'auris. con le prius ha uno storico tra 16 e 18 km/l. e vi assicuro che non ha una guida risparmiosa. l'estate scorsa fece una gita tranquilla con dei clienti, fece tutto extraurbano e la media fu superiore ai 30 km/l. la guida incide tantissimo sul consumo!
     
  7. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

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    E' vero che uno decide come comportarsi in auto e fare quello che vuole, però così stiamo parlando di condizioni ideali, trascurando un fattore fondamentale che non dipende da te, da me, o da qualcun altro : non siamo soli in strada. Mi spiego : il tuo amico pescatore può fare quelle medie perché alla mattina, probabilmente al sabato o alla domenica, si alza come tutti i pescatori con le galline e non trova in giro neanche un topolino per sbaglio. Con una hsd oltre a decidere tu come comportarti c'è il fatto che più le condizioni sono sfavorevoli e più "risparmi". Ho anch'io amici che hanno diesel di svariate tipologie ma, nella mia zona, durante la settimana faticano ad arrivare anche loro con una guida attenta ai 15 - 17 Km/L per le condizioni di viabilità e in parte meteorologiche, tipo quando piove non ti dico il casino. Quindi anche volendo fare lo sborone non puoi, al contrario mentre gli altri hanno medie elevate per queste condizioni e li si vedi gente che adotta stratagemmi per consumare meno, io non mi preoccupo di niente perchè adottando uno stile di guida "obbligato" da condizioni esterne ho il massimo della resa. Un HSD si compra anche per questo, ovvero il posto un cui vivi che ne permette il massimo sfruttamento.
     
  8. Utente_1789434819

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    Su questo non sono d'accordo perchè se la mia auto in rilascio (marea di volte prova a contarle sulla tua), al semaforo, in coda, in discesa, nei parcheggi, nei centri storici, sotto i 50 km/h ecc.ecc. il termico si spegne automaticamente non puoi dire che è una guida particolare, cosa faccio elaboro la centralina per consumare anche in queste condizioni?
    Inoltre il suggerimento che ho dato prima di veleggiare sotto gli 80 all'ora è vero che uno accorgimento, ma spesso ti capita anche senza che tu lo voglia perchè se premi di più inchiappetti quello davanti, o ci pensi. A questo punto mi sorge un dubbio : quale sarebbe questa giuda particolare che fanno la moggior parte degli ibridisti che quelli normali non fanno ? Tipo quali sono le condizioni, di guida e non, che il tuo amico adotta/incontra per fare 17 durante la settimana e i 23 quando va a pescare ?
     
  9. modus72

    modus72

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    Guida particolare? Andar piano, lisci, anticipando i rilasci e accelerando con calma. Ma soprattutto andar piano. Non ho ancora avuto l'onore di esser superato da una HSD e non sono uno che corre (come potrei peraltro con la gondola che guido...), gli ibridi da me vengono solitamente superati o seguiti. E, francamente, tanto per il tipo di guida offerta quanto per le schermate su flussi energetici e funzionamenti del termico, capisco benissimo come un ibridista venga portato ad una guida risparmiosa. Il discorso è che questa tipologia di viaggio prevede velocità medie inferiori, e allora grazie tante che si fanno i 25...
     
  10. Utente_1789434819

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    Lo stesso discorso si potrebbe applicare anche a uno che ha il diesel, di quelli ne hai superato qualcuno ? Io si, spesso dalle mie parti. E' vero anche il fatto che, prima di questa "svendita" di Toyota chi comprava una Hsd tassisti esclusi e complice il prezzo elevato, erano per la maggior parte "ecologisti" con uno satile di guida ben preciso e votato al risparmio. Ma con la diffusione, visti gli esemplari venduti tra Yaris e Auris secondo me le cose cambieranno, quindi preparati ad essere superato. :D
     
  11. kappa200769

    kappa200769

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    La guida risparmiosa del mio amico pescatore è la stessa che uso io quando voglio farlo, non prevede nulla di particolare, se non andar piano, anticipare semafori e rotonde, lasciar scorrere l'auto quando possibile, tenere marce altine (non chi ha dsg o automatici vari), dosare l'acceleratore.... Credo che molti ibridisti guidino così, e non voglio parlare di sistemi particolari tipo il pulse e "qualcosa".
    I taxisti a milano che guidano "normalmente", anzi magari un po' nervosetti, con prius stanno sui 18 (devo ammettere che sono soddisfatti, evidentemente coi diesel facevan peggio). Hpx, scommetterei la macchina (ancora prima di comprarla) che tu con una giulietta 1.6 faresti 18/20 al litro in tranquillità.
     
  12. Ayo4R

    Ayo4R

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    Scusate se mi intrometto. State ragionando su dati un po' pessimistici. io ho Auris da 2 giorni, con la mia solita guida da abituato al diesel, direi affatto ricercata, nei primi 150 km di vita dell'auto (e non credo che si possa dire che il motore sia "slegato") ho una media di 4,8 l/100 km. Il mio obiettivo era quello di fare meglio di un diesel montato su un auto di categoria inferiore e per ora devo dire che ci sto riuscendo visto che negli ultimi giorni di possesso della Yaris D-4D viagiavo sui 5,3 a parità circa di meteo "gelido". Tenete conto che nelle due mattinate che l'ho usata, la partenza è avvenuta a -5°C.
     
  13. Utente_1789434819

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    La perderesti al volo, ti ricordo che prima di questa come prime auto ho avuto una Ritmo L benzina, Uno Sx 1.4 benzina, Escort sw 1.6 benzina, Xara Picasso 1.8 benzina e mai sono andato oltre i 16 Km/L (della ritmo non ho mai preso i consumi ma non erano così risparmiosi). Non ho mai avuto diesel perché all'epoca non erano sofisticati e a buon mercato come quelli di oggi, il benzina per i miei usi vinceva comunque quindi non ti so dire. Che ci crederai o no il mio stile di guida si adatta a cosa mi ritrovo sotto le chiappe, e devo dire che per fortuna non ho mai avuto auto sportive. Devo però precisare che anche con la Hsd il mio stile non è cambiato di quando avevo la Picasso. Certo è diverso l'approccio, ma lo stile è sempre lo stesso. Quindi ti posso dire che con il cambio ci ho guadagnato visto che con la Xara facevo i 12 - 13 con un litro e adesso mediamente tra estate e inverno a spanne ho una media dei 20 km/L.

    Il fatto di anticipare, con una hsd è normale perchè essendo molto scorrevole non lo fai tanto per per risparmiare, quella è una conseguenza visto che il termico si spegne, semplicemente lo devi fare per non arrivare ad una velocità maggiore per poi inchiodare. Se lo facevo con la Picasso come minimo venivo flesciato o strombazzato. Infatti è quello che ho suggerito a "alesonda" perchè arrivava da un'auto tradizionale. La riprova è mia cognata, che ha la Yaris Hsd, che diceva che i primi tempi si trovava in difficoltà perché alle rotonde o alle curve la macchina gli "scappava" via, notò poi che arrivava con una velocità superiore al suo standard e con il fatto che non aveva cambio e freno motore non si accorgeva di andare più veloce del solito. L'ho fatto io e lo faceva mia moglie. Certo che vien da se che staccando prima per arrivare alla velocità abituale calano i consumi.
    Anche il fatto di partire piano, emerita boiata, consumi di più. Cosa che invece non succede su un'auto tradizionale.
     
  14. Utente_1789434819

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    Meglio ragionare per difetto, il di più fa sempre piacere.
     
  15. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

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    Prendete oggi da me nevica ma le strade sono solo bagnate ma nonostante ci ho messo il doppio ad andare al lavoro. Media in extra dei 50 - 60 all'ora a singhiozzo, coda, 50 -60 all'ora a singhiozzo, coda, e via così per un'ora quando di solito ci metto 25 minuti. Io con la mia Hsd ho fatto i 4,5 L x 100 km seppur in inverno e con il clima. Adesso sono io che vi chiedo, che non ho mai avuto un diesel, avrei avuto la stessa media?
     

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