Ayo4R ha scritto:La funzione EV è rivolta ai giornalisti di 4R.
Concordo è praticamente inutile
Ayo4R ha scritto:La funzione EV è rivolta ai giornalisti di 4R.
Se fosse possibile la trascrizione di diverse misure a libretto con le 205/55R16 (misura presente sulle motorizzazioni non ibride) sarebbe già un gran risultato, ce la si caverebbe con una novantina d'euro a gomma e si risparmierebbe anche sul cerchio, potendo mettere quelli in acciaio... I 15' saranno anche economici ma con quella misura l'auto non si guarda al buio, l'effetto carrello della spesa è evidente.claudik ha scritto:nelle proprie città girando un po' si trovano gli stessi prezzi che sul sito di gomma diretto.
in queso ho visto che 1 nokian (che ho già e l'ho trovata eccellente) invernale costa 125 euro.
(per le gomme della base, invece 195 65 15) costa 65. (sempre nokian)
un bella differenza. Sono indeciso.....
ciao
Ayo4R ha scritto:Si, da quello che ho letto nella generazione 3 di HSD hanno alzato il limite a circa 75/80. Parlavo di partire con il programma normale o eco. Ev non lo uso praticamente mai.
marcoheart ha scritto:Forse per un breve tratto in zona a traffico limitato può essere utile
Per quel che penso di aver compreso sino ad adesso in merito all'efficienza dell'ibrido è che le condizioni di saliscendi rientrerebbero nelle condizioni favorevoli, ossia, la quantità/% di recupero/risparmio nelle discese sovrasta quella di penalizzazioni/perdite di quelle che si riscontrerebbero nelle (relative) salite ... e viceversa (andata e ritorno)...chiaro_scuro ha scritto:Quel tratto di autostrada, potrei sbagliarmi visto che da quelle parti ci sono stato solo 4-5 volte, è abbastanza facile (nessun saliscendi impegnativo) per cui si può dire che margini di miglioramenti ci potranno anche essere ma che in tratti più impegnativi (vedi le autostrade abruzzesi) i consumi sarebbero peggiori.XPerience74 ha scritto:Questa andrebbe proprio a confermare ciò che da tempo sostenendo in merito ai bassi consumi autostradali dell'hsd ...tony156 ha scritto:Ho misurato solo il tragitto di andata da casello a casello : 17,2 km/lt calcola che al ritorno avrei fatto meglio essendoci qualche centinaio di metri di altitudine di differenza tra città di partenza e arrivo
e senza considerare che vi sono piuttosto ampi margini di miglioramento fra alzamento delle temperature, "addestramento" alla guida e lo slegamento della meccanica (che in un ibrido si posticipa DATO che il termico è molto meno sfruttato!)...
Per me è già un ottimo risultato.
Ciao.
Ipotesi a parte ...marcoheart ha scritto:Assodato che la modalità EV conviene usarla solo in manovre in garage in ambiente chiuso, potreste spiegarmi quando conviene usare la modalità ECO ?
XPerience74 ha scritto:Per quel che penso di aver compreso sino ad adesso in merito all'efficienza dell'ibrido è che le condizioni di saliscendi rientrerebbero nelle condizioni favorevoli, ossia, la quantità/% di recupero/risparmio nelle discese sovrasta quella di penalizzazioni/perdite di quelle che si riscontrerebbero nelle (relative) salite ... e viceversa (andata e ritorno)...chiaro_scuro ha scritto:Quel tratto di autostrada, potrei sbagliarmi visto che da quelle parti ci sono stato solo 4-5 volte, è abbastanza facile (nessun saliscendi impegnativo) per cui si può dire che margini di miglioramenti ci potranno anche essere ma che in tratti più impegnativi (vedi le autostrade abruzzesi) i consumi sarebbero peggiori.XPerience74 ha scritto:Questa andrebbe proprio a confermare ciò che da tempo sostenendo in merito ai bassi consumi autostradali dell'hsd ...tony156 ha scritto:Ho misurato solo il tragitto di andata da casello a casello : 17,2 km/lt calcola che al ritorno avrei fatto meglio essendoci qualche centinaio di metri di altitudine di differenza tra città di partenza e arrivo
e senza considerare che vi sono piuttosto ampi margini di miglioramento fra alzamento delle temperature, "addestramento" alla guida e lo slegamento della meccanica (che in un ibrido si posticipa DATO che il termico è molto meno sfruttato!)...
Ciao.
Ma anche in questi casi sarebbe da considerare il grado di assuefazione alla "guida ibrida"...
In autostrada in discesa non recuperi praticamente niente, non è come nei saliscendi urbani ed extraurbani.XPerience74 ha scritto:Per quel che penso di aver compreso sino ad adesso in merito all'efficienza dell'ibrido è che le condizioni di saliscendi rientrerebbero nelle condizioni favorevoli, ossia, la quantità/% di recupero/risparmio nelle discese sovrasta quella di penalizzazioni/perdite di quelle che si riscontrerebbero nelle (relative) salite ... e viceversa (andata e ritorno)...chiaro_scuro ha scritto:Quel tratto di autostrada, potrei sbagliarmi visto che da quelle parti ci sono stato solo 4-5 volte, è abbastanza facile (nessun saliscendi impegnativo) per cui si può dire che margini di miglioramenti ci potranno anche essere ma che in tratti più impegnativi (vedi le autostrade abruzzesi) i consumi sarebbero peggiori.XPerience74 ha scritto:Questa andrebbe proprio a confermare ciò che da tempo sostenendo in merito ai bassi consumi autostradali dell'hsd ...tony156 ha scritto:Ho misurato solo il tragitto di andata da casello a casello : 17,2 km/lt calcola che al ritorno avrei fatto meglio essendoci qualche centinaio di metri di altitudine di differenza tra città di partenza e arrivo
Ciao.
Ma anche in questi casi sarebbe da considerare il grado di assuefazione alla "guida ibrida"...
chiaro_scuro ha scritto:In autostrada in discesa non recuperi praticamente niente, non è come nei saliscendi urbani ed extraurbani.a
Quanto consuma in più un motore a benzina di soli 99CV in salita, energia non recuperabile in discesa, dove è costretto a girare alto?
Ciao.
Per le manovre non ti serve necessariamente il programma Ev perché già di suo a basse velocità il termico rimane spentomarcoheart ha scritto:Assodato che la modalità EV conviene usarla solo in manovre in garage in ambiente chiuso,
La modalità Eco taglia potenza al motore, quindi conviene usarla quando non ne hai molto bisogno cioè a bassa velocità media, praticamente in città. In Extra invece dove di potenza ne hai più bisogno può risultare sconveniente perché il termico per raggiungerla, essendo "tagliato", consumerebbe di più.marcoheart ha scritto:potreste spiegarmi quando conviene usare la modalità ECO ?
La normal, ovvero con nessun programma, è ottimizzata per avere i migliori risultati in tutte le tipologie di percorso in cui viene utilizzata. Ovvio se prevedi molta città vai in Eco, in Extra "veloce" e autostrada Normal, in montagna di pende che risposta vuoi, tranquilla sempre la Normal, più pronta quasi sportiva la Power. Io per esempio in 5 su tornanti ho sempre usato la Normal e non ho avuto mai problemi.marcoheart ha scritto:Da alcuni post viene fuori il concetto che in modalità Normal l'auto va meglio con maggiori risparmi (quando accade questo? In montagna?)
La modalità Power non è un turbo-elettrico, e non agisce maccanicamente, praticamente anticipa l'entrata del termico e aumenta il tempo in cui i 2 motori collaborano. Ovvero la zona eco viene ridotta e il termico diviene più presente con una maggior collaborazione tra elettrico-termico. Questo non vuol dire che è in più a quella che già hai, quindi in un sorpasso a tavola dove elettrico e termico in Normal intervengono insieme in power è la stessa cosa. Allora, ti chiederai, dov'è la differenza? La differenza sta nelle altre situazioni, dove di solito interviene uno o l'altro in power vengono ridotte a favore di maggior presenza contemporanea rendendo l'auto più pronta e scattante.marcoheart ha scritto:Infine vorrei sapere se facendo un sorpasso in modalità normal con l'acceleratore tutto abbassato, inserendo la modalità POWER si avverte una potenza maggiore. In altri termini la modalità POWER gestisce solo il cambio o da una potenza maggiore al sistema
marcoheart ha scritto:So che c'è una modalità particolare per recuperare l'energia, la modalità B.
Si seleziona con il cambio?
Quando conviene utilizzarla (scendendo dalla montagna?) ? Oppure anche in questo caso, quando si è in Normal, l'auto fa tutto da sola?
grazie
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa