Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auris HSD 2012 consumi anomali?

Auris HSD 2012 consumi anomali? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    Ciao gente, ho una auris HSD del 2012, presa da circa 2 mesi.


    Mi chiedo se sia normale che in autostrada io faccia circa 21 Km/L ed in città vado a 15/16 a litro!

    Non dovrebbe essere il contrario? cioè in autostrada sui 120Km/h vado a 20 a litro di media da pieno a pieno ed in città, sempre pieno a pieno, vado a 15/16 guidando a 50km/h.

    Forse è lo stile di guida? inoltre noto che la batteria in città mi si scarica quasi subito.
    Vi spiego meglio.

    Io abito a 6km dal centro cittadino e per arrivare è tutta discesa, per cui la batteria quando arrivo in città è piena al 80/90%, dopo 20 minuti la trovo a meno della metà, e quando è scarica ovviamente il motore termico si accende piu frequentemente, in autostrada invece la batteria è sempre sopra al 70% e mi consuma molto meno!
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Mi viene quasi da pensare ad un problema di ridotta capacità della batteria. Chiedo ai più esperti di HSD se la vettura lo segnala.
    Da quello che so, in auto strada la batteria viene sfruttata piuttosto poco e l'energia prodotta dal generatore viene usata per alimentare il motore elettrico.
    In città, invece, forse se la battteria non concorre, l'auto va sempre con il termico, anche quando non sarebbe opportuno e i consumi salgono.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.048
    l'unico modo per verificare lo stato di salute delle batterie è un test che si fa in officina . Ovviamente inutile dire che i consumi postati sono abbastanza strani, io francamente in città scendere sotto i 20 è veramente difficile, tranne che non si guidi in un modo veramente sconsiderato, mentre in autostrada fare i 21 a parte andare fisso a 90 non so come si possa fare
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2017
    A edoardosavoia piace questo elemento.
  4. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    guarda mi hanno fatto un test prima di ritirarla la macchina, dove posso verificare dai documenti che ho l'hybrid check? ad ogni modo in autostrada sono sui 20 a litro velocità dai 90 ai 130, in città un bagno di sangue! ma non guido come un pazzo! sicuramente non ho la guida piu calma del mondo ma comunque mi sembrano troppi 16 a litro!
     
  5. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    come detto, in città la macchina usa sempre la batteria per i primi km e quindi mi si scarica velocemente, farò dei test approfonditi per vedere quanti km effetivi, cosiderate che però ho il riscaldamento fisso a 27 30 gradi. sono freddoloso
     
  6. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Funzionamento assolutamente corretto!
    Questa che l'ibrido consuma in città meno che in tutte le altre condizioni è una balla che nel mio piccolo combatto da anni.
    In città l'ibrido consuma meno DELLE ALTRE AUTO, ma non consuma meno in assoluto. Il terreno dove l'ibrido consuma meno è l'extraurbano scorrevole percorso attorno agli 80 km/h, in tal caso può staccare senza problemi percorrenze di oltre 30 km/l.
    In città tutto dipende dal tipo di traffico che si incontra. Se è traffico congestionato che non "scorre" ed impedisce pertanto di recuperare energia in frenata, allora il consumo è alto -relativamente a un'Auris- perché la batteria finisce per scaricarsi e allora si va avanti praticamente solo col termico. Se invece il traffico è scorrevole e consente delle efficaci frenate rigenerative allora si possono effettivamente avere consumi ridottissimi per essere consumi cittadini.
    Poi nel tuo caso un grosso peso ce l'ha il riscaldamento, perché l'unico modo per tenere calda l'acqua è tenere acceso il motore termico, in qualche modo le calorie necessarie bisogna pur produrle. Se poi tieni il riscaldamento a livello sauna -27/30 gradi??? Sudo io per te!- allora costringi il motore a girare praticamente sempre...
    Altra cosa, chi è alle prime armi coll'ibrido tende a cercare di andare in elettrico pensando che così consuma meno. Sbagliato! Se si forza l'auto ad andare in elettrico si scarica in fretta la batteria e poi bisogna consumare benzina per ricaricarla...
    Invece bisogna accelerare vivacemente sino ai 50 km/h e poi "veleggiare" (si fa premendo l'acceleratore quel tanto che basta per tenere la lancetta del "contagiri" sulla tacca tra CHG e ECO) sino al successivo Stop. Traffico permettendo, naturalmente. E frenare lungo, in modo da massimizzare il recupero elettrico; se si "inchioda" si usano i freni meccanici e non si recupera nulla.
     
    A XPerience74 piace questo elemento.
  7. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Tanti ottimizzano i consumi servendosi dei sedili riscaldati in luogo del climatizzatore ad es...

    Circa invece le tecniche/modalità di guida potrebbe invece tornare utile il thread di "Giottoprius"...


    Ps: mi domandavo se potrebbe tornare utile, sempre che sia fattibile, il "forzare" l azionamento del termico (previo colpo di acceleratore) in contesti come proprio il traffico intenso...
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2017
  8. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ragazzi prima di rispondere andate a guardare le 2 foto che ho postato, dopo ne parliamo
     
  9. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Gaber, la tua batteria non ha niente che non va, vai nel diario di Giottoprius, qualcosa ho cominciato a scrivere, hai solo bisogno di qualche consiglio, se hai qualche domanda da farmi, fai pure
    Un saluto da Giottoprius
     
  10. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao caro, detto amichevolmente, quello che hai detto non corrisponde a verità, i migliori risultati si hanno nei centri urbani, perché si viaggia a medie inferiori, bisogna solo avere un po' di esperienza, vai a vedere le 2 foto che ho postato.
    Ciao caro.
     
    A biscotto51 piace questo elemento.
  11. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    La cosa più importante è non accelerare con l'elettrico, bisogna partire con il termico e mantenere la velocità con l'elettrico, con i kilowatt di corrente giusti per quella velocità.
    Un saluto da Giottoprius
     
  12. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Algepa, si può, si può, Agosto scorso, viaggio in Puglia 800km, velocità di mantenimento 103 - 104 km orari, 4 persone +1 cane , auto stracarica , consumo medio 3,68L%km, poco più di 27kmL.
    Basta beccare lo Sweet-point di 95km 0rari e con un falsopiano a favore procedevo a 104km orari con il motore che girava al minimo a 1000 giri.
    A 90 orari , 4 persone, Poggio imperiale - Barletta 3,3L%km=30,3kmL
    Ciao caro Algepa
     
  13. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    be sono kilometraggi un po' maniacali!! ma molto notevoli! io mi accontenterei anche di 25km/L Giotto ti ricapitolo un po' il tutto sul tuo post! grazie!
     
  14. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Eh..."SE" si viaggia...vieni a farti un giro a Milano alla mattina o alla sera che ne riparliamo...
    Avevo comunque distinto nel mio intervento tra urbano congestionato e urbano scorrevole.
     
  15. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao PriusDriver, visto che mi hai invitato ci vengo volentieri a Milano così ci conosciamo meglio, io ho abitato 30 anni a Milano.
    Riguardo al nostro dialogo io volevo dire che a parità di km percorso ,
    e parità di traffico intenso, in città si consuma meno perché le medie sono inferiori , in urbano la velocità massima è 50km orari, in extrarbano 70-75km orari.
    Hai mai provato a fare la via Emilia fino a Lodi negli orari di punta?.
    Ciao PriusDrive aspetto un tuo invito.
     

Condividi questa Pagina