V-Twin ha scritto:
LucaBH ha scritto:
Non ci credo che non hanno bisogno di manutenzione straordinaria importante
Ma perché dovrebbero averla? Il motore elettrico è il motore più affidabile in assoluto essendo costituito solo da un rotore; per di più i motori elettrici usati sulle HSD non hanno nemmeno le spazzole, quindi non c'è neanche quel problema. L'inverter usa tecniche e tecnologie maturate da almeno 40 anni d'uso in campo industriale e dei trasporti. Il motore termico poi è "beltless", cioè non ha cinghie, quindi da questo lato non richiede manutenzione. Il cambio non c'è e neanche la frizione.
Una dimostrazione dell'affidabilità delle ibride la danno le flotte di taxi, notoriamente l'esercizio più gravoso per un'auto. Basta fare una veloce ricerca su internet.
Beh, e' piuttosto illusorio pensare che il sistema ibrido, giusto per rimanere al tuo esempio, sia esente da difetti. Ci sono componenti naturalmente soggette ad usura - batterie, cuscinetti (o motore elettrico e generatore non ne hanno?), rotori. E poi tutta la logica di controllo, con le annesse centraline: c'e' una complessita' qui maggiore (imho) che in un'auto standard, e non e' che una centralina non possa andare in palla.
Poi c'e' tutto il resto che fa l'auto.
Dico, quindi, che immaginare che l'auto non debba richiedere manutenzione straordinaria durante tutto l'arco della sua vita e' illusorio. Le cose, ahime', si rompono.
V-Twin ha scritto:
LucaBH ha scritto:
Durata nel lungo periodo. Non ci sono (perche' non ci possono essere) statistiche valide sulla durata di questi mezzi nel lungo periodo (>=10 anni).
La Prius è sempre ai primissimi posti delle classifiche di affidabilità fatte dal TUV tedesco. E poi il fatto che non esistono dati sull'affidabilità sul lungo periodo non vuol forse dire che non ci sono stati dati da raccogliere, cioè che l'affidabilità non è un problema? Se motore/elettronica/batterie fossero un problema da qualche parte si leggerebbe qualcosa, no?
Ho parlato di "statistiche valide", che si fanno su grandi numeri. Il fatto che non si legga nulla non implica che non ci sono problemi. Puo' piu' banalmente indicare che non e' possibile raccogliere dati significativi.
Il sistema HSD e' in sviluppo da 15 anni -> ora si possono iniziare a vedere auto ibride di eta' considerevole (8/10 anni). Ma che saranno comunque poche.
Certo, tutti i tassisti parlano bene dell'ibrido, ma in Italia saranno poche centinaia (forse intorno al migliaio? qui vado per logica, non ho dati certi). Comunque numeri piccoli per tirare conclusioni statisticamente valide sull'affidabilita'.
In USA hanno venduto, in 12 anni, 2 mln di auto, ~150k auto/anno. Non tante, non credi? Non sapendo, soprattutto, qual'e' il tasso di ricambio.
V-Twin ha scritto:
=LucaBH ha scritto:
Ribadisco, gran bella macchina. Ma troppe ombre sulla sua gestione nel lungo periodo.
Troppe ombre per chi non fa luce...
E' qualche mese che sto leggendo, cercando di farmi un'idea. Ed un'Auris l'ho anche recentemente provata.