attenzione pero' ,,,, anche le Golf dal 1.5 150cv per le benzina e le TDI a partire dal 150cv montano il multilink che ha tanti benefici tra cui a livello di confort acustico sui dissesti.Si parla di allestimenti simili.
Se si confrontano quelle dei noleggi o sostitutive, il confronto non è molto sensato (vuoi per come sono utilizzate, vuoi perchè certo auto di servizio raramente hanno un allestimento davvero full optional.
Negli anni ho avuto tra le mani, nella cerchia di amici e conoscenti, varie Golf Leon A3 ed Octavia.
Leon 1 contro Golf 4, Golf 4 tutta la vita. Ma la prima A3 era meglio in tutto rispetto alla Golf.
Leon 2 vs Golf 5 , meglio la Golf. Ma la seconda A3 era sempre meglio.
Leon 3 vs Golf 6\7, abbastanza pari, ma Audi A3 coeva era meglio come finiture.
Golf 8 vs A3 3° serie, meglio la A3 per le soluzioni tecniche maggiormente disponibili rispetto alla Golf (come dicevo il multilink). Golf, Leon ed Octavia nella serie odierna sono molto simili come finiture.
Anzi la Golf da la possibilita' di prenderla 150cv senza l'obbligo del costoso DSG a secco di cui ancora oggi tante noie si leggono che costringono i proprietari a costose manutenzioni (pacco frizioni). A partire dalla 8 (molto poco sulla Golf7) sono iniziate le noie anche alla leva selettrice che e' diventata una specie di tassa da pagare ogni 50.000-100.000km a seconda del tipo di percorso.
Detto cio' la A3 di premium ha il fatto di poter essere vestita "premium".
Cerchi , interni in pelle da 4000 euro e cosi' via. E' piu' personalizzabile verso l'alto pero' spendendo tanti
soldi. Come hai detto tu e scritto io anni addietro, la ciccia pero' e' la stessa.
L'attuale A3 a parte un design piu' ricercato non ha niente piu' della Golf equivalente.
Diciamo che in Audi sono passati alla cassa.