alealfista ha scritto:Credo che attualmente la VW adotti il Common Rail non gli iniettori-pompa, ma non ne sono sicuro.
certo ora si... ma tu non hai provato una a3 del 2010 ..
alealfista ha scritto:Credo che attualmente la VW adotti il Common Rail non gli iniettori-pompa, ma non ne sono sicuro.
saturno55 ha scritto:1 I diesel, non sono alimentati "diesel", sono alimentati a "gasolio o a nafta". Per chi è poco pratico di dei cicli termodinamici vorrei chiarire che "cicli" termici utilizzati in campo terrestre sono DUE: ciclo OTTO e ciclo DIESEL ed entrambi possono essere a DUE o a QUATTRO tempi, aspirati o compressi. alimentati con idrocarburi liquidi o gassosi, conta il numero di "cetano" per il gasolio e il numero di "ottano" per la benzina. In pratica la differenza è : nel ciclo OTTO si ha uno scoppio,Trasf a V cost. nel ciclo DIESEL si ha una Trasf a P cost, cioè il miscuglio arianafta brucia.
topomillo ha scritto:alealfista ha scritto:Credo che attualmente la VW adotti il Common Rail non gli iniettori-pompa, ma non ne sono sicuro.
certo ora si... ma tu non hai provato una a3 del 2010 ..![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Suby01 ha scritto:alealfista ha scritto:ma ovviamente le attuali sono a geometria variabile forse gestiscono il tempo di apertura anticipandolo,
Ti ripeto che già il 115 cavalli 8 valvole aveva la turbina a geometria variabile, quindi anche il tuo che è uscito dopo (tra l'altro credo sia anche 16 v il tuo).
Fai fare questa prova al meccanico, stacca il debimetro, la centralina alfa non dovrebbe andare in recovery e vedi se migliora
saturno55 ha scritto:1 I diesel, non sono alimentati "diesel", sono alimentati a "gasolio o a nafta". Per chi è poco pratico di dei cicli termodinamici vorrei chiarire che "cicli" termici utilizzati in campo terrestre sono DUE: ciclo OTTO e ciclo DIESEL ed entrambi possono essere a DUE o a QUATTRO tempi, aspirati o compressi. alimentati con idrocarburi liquidi o gassosi, conta il numero di "cetano" per il gasolio e il numero di "ottano" per la benzina. In pratica la differenza è : nel ciclo OTTO si ha uno scoppio,Trasf a V cost. nel ciclo DIESEL si ha una Trasf a P cost, cioè il miscuglio arianafta brucia.
alkiap ha scritto:Il 120cv ha geometria variabile.
Era fissa solo sulla versione depotenziata da 105cv
paulein118 ha scritto:avendo un multijet e un tdi in casa capisco benissimo quello che dice alealfista!
I multijet hanno un ritardo nella risposta, si avverte palesemente dando piccoli colpetti all'acceleratore e non avendo alcuna risposta oppure affondando mentre si viaggia a gas costante.
Il tdi invece è molto sensibile anche ai piccoli movimenti dell'acceleratore, basta toccarlo per sentirne subito la risposta.
Il ritardo in alcune situazioni è fastidioso, ma soprattutto in città rende la guida decisamente più fluida e meno stancante.
jackari ha scritto:paulein118 ha scritto:avendo un multijet e un tdi in casa capisco benissimo quello che dice alealfista!
I multijet hanno un ritardo nella risposta, si avverte palesemente dando piccoli colpetti all'acceleratore e non avendo alcuna risposta oppure affondando mentre si viaggia a gas costante.
Il tdi invece è molto sensibile anche ai piccoli movimenti dell'acceleratore, basta toccarlo per sentirne subito la risposta.
Il ritardo in alcune situazioni è fastidioso, ma soprattutto in città rende la guida decisamente più fluida e meno stancante.
da come la descrivi qui pare più una questione legata all'acceleratore che non al turbo lag
paulein118 ha scritto:la pressione di iniezione nel pde, se non sbaglio, è in funzione del numero di giri, quindi a bassi giri non raggiunge i 2000 bar....
il ritardo comunque c'è a qualsiasi numero di giri.
E' una questione di taratura, per esempio il vecchio jtd che montava la marea, con 105 cv , era moooolto più pronto per esempio del 1.6 mj 120 cv
astrafun ha scritto:Sul 120 cv 8 valvole la geometria è fissa
Sui primissimi 120 cv che erano 16 valvole la geometria è variabile in quanto è gemello al 150 ma depotenziato elettronicamente
cuorern - 57 minuti fa
Kentauros - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa