jaccos ha scritto:Ripeto, non conosco il diritto marittimo ma mi pare strano che in acque internazionali ci sia una semi anarchia...|Mauro65| ha scritto:Il mandato internzionale è una mera finzione giuridicajaccos ha scritto:I nostri hanno anche un mandato internazionale e collaborano insieme a flotte di molte altre nazionalità, la questione è ben diversa.
Nelle acque internazionali gli Stati difendono i propri interessi come meglio credono, nel rispetto di un paio di convenzioni. Una di queste consente l'ispezione militare a bordi di navi civili, che non devono opporsi
infatti non c'è anarchia.
sembra a te, proprio perché non conosci il diritto marittimo (non lo conosco nemmeno io, nel senso di conoscere davvero, però ho un'infarinatura).
in "mare aperto" (quello che viene chiamato acque internazionali) vigono delle regole determinate un po' dalle convenzioni internazionali e un po' dalle consuetudini marinare internazionali.
sono quelle regole che per esempio permettono alle unità da guerra di abbordare legittimamente i barchini dei pirati somali, e non viceversa