https://www.leggo.it/italia/roma/roma_pitbull_azzanna_uomo_piazza_bologna-6714131.html
Pochi gg fa passeggiavo a piedi e sul marciapiede vedo arrivare una ragazza minuta ( sarà stata 45 kg, non di più ) con, al guinzaglio, un pitbull bello grosso ( 40 kg senza dubbio ). Io sono sceso dal marciapiede ed ho attraversato la strada.
La ragazza mi ha guardato con espressione di meraviglia. Io pure l'ho guardata ed avrei voluto dirle << ciccina bella, se quello per n motivi mi si lancia addosso ti fa volare o, molto più probabilmente con l'impeto dello slancio ti staccherebbe quel braccino con cui lo porti a spasso e per me non ci sarebbe scampo >>
Meglio prevenire ...
Hai fatto benissimo.
Chiariamo una cosa una volta per tutte. I cani di grossa taglia, buoni o cattivi che siano, hanno bisogno di un capobranco e di disciplina.
Questo non vuol dire assolutamente trattarli male o bastonarli ma implica una serie di esercizi che solo un ottimo addestratore ti consente di apprendere.
In casa abbiamo un Dobermann maschio di 50 Kg e la sfortuna ha voluto che sbagliassimo a scegliere i primi due addestratori.
Risultato : cane ingestibile e non perchè fosse cattivo ma proprio perchè andare a passeggio risultava molto impegnativo per me, che peso 75 kg, e per mia moglie che ne pesa 48 addirittura impossibile.
Se un Dobermann ti salta addosso per giocare sei praticamente già a terra e pieno di graffi (unghie affilatissime)
Adesso il mio "cucciolotto" ha 5 anni e tre anni di addestramento 3 volte alla settimana e partecita a gare nazionali (probabilmente ai prossimi mondiali) ed è mia moglie che con costanza e sacrifici è riuscita a portarlo ad una ottimo livello di ubbidienza.
Ma quello che molta gente non capisce è che molte razze di cani hanno bisogno di esercizio fisico costante e solo un campo di addestramento qualificato è in grado di farli sfogare nei loro istinti
primitivi ovvero dandogli la soddisfazione di mordere ed attaccare la mitica manica imbottita e lascaidogliela alla fine come ricompensa come fosse una preda. Il cane si sfoga e si diverte e la sera non ha certo voglia di distruggere la casa o abbaiare come un deficiente.
Mia moglie è la prima a diffidare delle donne esili con cani grandi. Sa benissimo quanto pericolosi possono essere se non sono bene addestrati.
Come dice Zanzi ci vorrebbe un patentino ed in effetti l'ENCI lo rilascia. Ma devi andare a scuola e spendere una montagna di soldini.
Un'altra cosa da sapere (ed io non la sapevo) : l'addestramento non è cosa che si risolve in pochi mesi e poi si campa di rendita. Dura anni.
Non si deve mai dare l'impressione che tu, capo branco, molli la presa. Il cane lo capisce immediatamente e prende immediatamente il sopravvento.
Ultima annotazione divertente. Il cane ha come capo branco mia moglie e quando lo porta fuori lei sembra un chierichetto con l'aureola in testa. Quando esce con me continua a tirare come uno sderenato.