Quali sono i vantaggi del ridurre la cilindrata da 3.0 a 2.9?
Perché il Pentastar è nato per essere montato anche di traverso, quindi con ingombro laterale minore, cosa che con 90 gradi tra le bancate e' difficile fare.PierUgoMaria1 ha scritto:@Giova59, quindi ipotizzi che Quattroruote sia in errore, e che sarebbe sensato per Fca gestire due motori praticamente identici ma non assimilabili produttivamente?
@quadamage76. Perché parli di "cofano TA"?
quadamage76 ha scritto:Circa il 1750: nasce anche per montaggio longitudinale?
Grattaballe ha scritto:SZ. ha scritto:Ciao Fpaol, mi spiace ma non credo di sbagliarmi, e insisto...
Sulla 155 furono proposti due twin spark 2.0, ben differenti:
- Il primo era per me il vero bastardo: basamento del Bialbero Alfa e 8 valvole, simile al twin spark 100% Alfa di 1.962cc montato sulla tua 75 e sulla 164 T.S., MA con cubatura a "norma Lampredi"1.995cc.
Ma cosa vuol dire "a norma Lampredi"? :shock: L'ingegnere aveva per caso brevettato le misure 84x90? L'alesaggio 84 è tipico anche di Alfa, non solo Lampredi. Il fatto che abbiano portato la corsa dagli 88,5mm della 75TS a 90mm della 155/164 non vuol dire che abbiano fatto un motore Fiat nè che l'abbiano copiato... e men che meno che abbiano "imbastardito" un motore Alfa.
SZ. ha scritto:Grattaballe ha scritto:SZ. ha scritto:Ciao Fpaol, mi spiace ma non credo di sbagliarmi, e insisto...
Sulla 155 furono proposti due twin spark 2.0, ben differenti:
- Il primo era per me il vero bastardo: basamento del Bialbero Alfa e 8 valvole, simile al twin spark 100% Alfa di 1.962cc montato sulla tua 75 e sulla 164 T.S., MA con cubatura a "norma Lampredi"1.995cc.
Ma cosa vuol dire "a norma Lampredi"? :shock: L'ingegnere aveva per caso brevettato le misure 84x90? L'alesaggio 84 è tipico anche di Alfa, non solo Lampredi. Il fatto che abbiano portato la corsa dagli 88,5mm della 75TS a 90mm della 155/164 non vuol dire che abbiano fatto un motore Fiat nè che l'abbiano copiato... e men che meno che abbiano "imbastardito" un motore Alfa.
Certo che alesaggi e corse non sono brevettati, ma a che scopo incrementare la corsa di 1,5mm e la cilindrata di 33cc? Per migliorare l'erogazione di potenza e coppia? I dati non lo direbbebbero proprio... Secondo me giusto per fare un po' di economia o risparmio, o *sinergia*, usando pistoni bielle colli d'oca del Lampredi, al posto di quelli Alfa Romeo.
A suffragare questa mia ipotesi sono anche le misure inedite del 1.8 T.S. 8V: 1.773cc in luogo dei tradizionali 1.779cc, con una differenza ancora più evidente resa dai dati di alesaggio e corsa: un corsa lunga l'Alfa originale 80x88,5, che evidentemente adottava gli stessi manovellismi del 2.000 ma canne più strette, a confronto del superquadro 84x80 proposto sulla 155, guarda a caso alesaggio adatto per lo stesso identico pistone del "nuovo" twin spark Alfiat...
Dunque, non sono ho dati certi, e non ho potuto parlare con addetti ai lavori, ma questi semplici rilievi mi hanno fatto sempre ritenere in questi vent'anni che i primi twin spark 8v delle 155 non fossero né degli originali Alfa, né degli originali fiat come i Lampredi o i Pratola Serra, ma dei motori meticci, o spurii, o bastardi come direbbe qualcun altro, proprio perché credo che avessero pezzi fiat al loro interno.
Emarenero ha scritto:Aggiungo difficile, ma non impossibile.
Semmai l'eziologia del progetto è quella che porta a determinate logiche e consente sviluppi più semplici in un senso o in un altro.
quadamage76 ha scritto:Un V6 60 sicuramente entra meglio nel cofano TA, mentre il 90 ha un baricentro più basso... vedremo. Circa il confronto 155/75 io ricordavo 143cv per la 155 la cui accelerazione è sicuramente inferiore causa ta.
Emarenero ha scritto:Quello dal lessico forbito di solito sei tu! :lol:
Intendo dire che se si costruisce un motore per posizionarlo in una maniera non è impossibile posizionarlo in un altra, ma sarà sempre un "arrangiamento" mentre una base nata per o anche per quel tipo di alloggiamento di sicuro sarà più semplice da progettare/collaudare.
Siccome mi avete stufato adesso faccio una rivelazione bomba. La nuova Alfa non monterà il twinair.
GuidoP - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa