Però no_smog abbi pazienza, e permettimi quest'analisi.
Le case automobilistiche, specie poi con modelli "globali" come sembra che sarà questa Civic, devono necessariamente caratterizzare l'auto in base ai gusti dei mercati che vanno a colonizzare, pena diffidenza e flop.
Spesso basta rifare paraurti (davanti e dietro) e calandra più qualche dettaglio di finitura dentro e fuori e hai un'auto anche abbastanza diversa. Prendi qualche modello di Hyndai e/o KIA, ma anche una più comune Passat, in versione USA e vedi che la macchina in genere risulta essere quella cui sei abituato qui in Italia/Europa, ma ha un non so che di diverso, perchè ha stilemi a cui non siamo abituati, oseri dire, culturalmente.
Considera invece Toyota, tanto per citare un'altra giapponese Prendi per esempio la Corolla di metà ani 90 e quella successiva, precedente all'Auris: qui si è deciso di virare verso gusti europei.
La prima lo si vedeva a chilometri che era giapponese nell'anima e non mi sembra che abbia venduto molto, la seconda sembrava quasi una tedesca invece; di fatto da lì in poi Toyota si è fatta apprezzare molto di più in Italia (complice sicuramente anche un piano di "invasione" programmato). Stesso ragionamento per le coreane che, allo stesso modo, dopo anni di purgatorio con i loro prodotti originali, si sono evoluti/adeguati e hanno sfondato.
In questo caso, Honda non ha interesse all'Europa (sembra acclarato anche dal fatto che un SUV compatto con le carte in regola come l'HR-V verrà importato in soli 15.000 pezzi per tutto il continente) e ha deciso di vendere anche qui da noi la stessa Civic del resto del mondo: chiaramente ci potranno essere dei feedback diversi dal pubblico, ma se la scelta è stata quella di unificare il modello, per ragioni di costi suppongo, ci si dovrà adeguare a quanto offerto. Con questo non dico che tu non possa aver ragione, ma solo che se queste sono le scelte che hanno fatto, quello che si vedrà qui sarà una cugina vestita (accessoriata e anche assettata spero) in modo diverso; sulla qual cosa devo dire anche che bisogna ancora riuscire a vederla in foto e perciò aspettiamo almeno di vedere cosa uscirà fuori, potrebbe essere più apprezzabile di quanto si creda ora a guardare queste anteprime.