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Antinquinamento controllare: fregatura in arrivo?

Antinquinamento controllare: fregatura in arrivo? | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    Ciao e grazie per l'apprezzamento. Per una diagnosi generica, ma comunque efficace utilizzo un "creader 7001" comprato su amazon. Semplicissimo da usare. Ne esistono di più economici, io ho dovuto prendere quello perché sulla Giulietta non esiste (almeno non si conosce) una combinazione di tasti che azzera il service e con quello strumentino oltre la diagnostica è possibile eseguire il reset service su diversi modelli tra cui appunto la Giulietta. Se posso esserti d'aiuto con piacere nessun problema.

    Una piccola nota in merito le candelette, se in diagnosi si presenta l'errore "P0380 Glow Plug/Heater Circuit A" come errore "Current" e "Pending" che sta ad indicare un errore che è in essere (Current) ma già in precedenza rilevato (Pending) in pratica non hai dubbi che esiste un problema alle candelette.
     
  2. drummangelo

    drummangelo

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    Salve a Tutti,
    scrivo per ringraziare personalmente Flash Gordon per la dovizia di particolari inerenti le sue esperienze. Possiedo anche io una Megane 1.5 Dci del 2011 con 115.000 Km all'attivo. Da qualche giorno anche a me si è accesa la spia "Antinquinamento controllare" e la diagnosi Renault come da copione: iniettori 1 e 2 da sostituire, e già che ci siamo li sostituiamo tutti e quattro....
    Il motore è sempre stato piuttosto rumoroso intorno ai 1500 giri a gas parzializzato, ed erano sempre presenti diverse bolle nel tubo di arrivo del gasolio alla pompa di iniezione, ma poi avendo letto il post di Flash in merito alla valvola di spurgo posta vicino alla pompa di iniezione, ho provveduto alla sostituzione del filtro del gasolio e messo il tappo di gomma sulla valvola di spurgo. Risultato: bolle scomparse, motore silenzioso come non l'ho mai sentito.
    Rimane il problema di una certa irregolarità di erogazione intorno ai 2000 giri a gas parzializzato e velocità costante, nessun buco se si affonda. Inoltre, al regime del minimo il motore trasmette qualche vibrazione, come se non girasse "paro".
    Se si accende l'aria condizionata la vibrazione si attenua perchè il regime del minimo sale un pochino, se si porta il regime a circa 1000 giri le vibrazioni scompaiono del tutto. L'altro giorno, durante il ciclo di rigenerazione del FAP mi è successo che il motore andasse veramente male perdendo colpi e andando a strattoni, sempre a gas parzializzato rimanendo però comunque capace di erogare la massima potenza se si affondava l'acceleratore...
    Forse potrei optare per una pulizia degli iniettori e una controllata al quinto iniettore....Cosa ne pensate ??
     
  3. Jov1978

    Jov1978

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    Salve
    Ho acquistato usata una Scenic 2011 lux 1.5 dci, trovo la macchina veramenge carina, dopo l’acquist Ho fatto fare un tagliando sostituendo tutti i filtri, cinghia distribuzione, cinghia servizi, bronzine (dicono che a 100000 km conviene cambiare le bronzine) oggi mentre camminavo mi compare il messaggio ~antinquinamento controllare~ ho prenotato una visita martedi alla Renault, la macchina va benissimo... nn riscontro lroblemi che cosa può essere?
     
  4. borsani

    borsani

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    Stesso problema, Scenic 2011 1.5 dCi EDC, 105.000 KM. La mia concessionaria Renault mi chiede 2200 Euro per cambiare 4 iniettori e le candelette. Secondo la diagnostica 3 iniettori su 4 sono al limite (codice rosso?). L'auto va bene, consuma come quando era nuova. Tu cosa hai fatto? Io ho la spia accesa da circa 4000 km, per ora sto andando avanti fino a che non ci sono malfunzionamenti, unica cosa sto usando gasolio tipo premium (quelli con additivi), probabilmente non serve a nulla ma mi piace pensare abbia meno impurità.

    Grazie e ciao
     
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  5. drummangelo

    drummangelo

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    Ciao, mi sono recato da un pompista ed ho fatto revisionare tre dei quattro iniettori e ricalibrare il quarto. La revisione è consistita nella sostituzione delle bobine e nella ricalibrazione. Risultato: tutte le spie spente, motore che va come una bomba, riduzione notevole della rumorosità. Costo 780,00 € . Rispetto ai 2400 che mi avevano chiesto in Renault, quasi un terzo.....Alla Renault mi hanno detto che avevo fatto benissimo a fare così, ma che loro, per policy aziendale, non potevano consigliarmelo.
    A questo punto vado OT e racconto tutta la storia.
    Poco dopo gli iniettori ha iniziato il cambio EDC con la spia "cambio controllare" e l'auto in protezione bloccata in mezzo al traffico. Diagnosi: dischi frizione al limite di usura e centralina del cambio da sostituire. Preventivo: 4400,00 € per un cambio interamente revisionato. Soluzione: sostituita l'auto con Toyota Auris HSD .... Proprio non ne potevo più ....E alle francesi, purtroppo dico addio ...perchè dopo soli 116.000 Km e tutti questi casini ero esausto.
     
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  6. user785

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    Creo di avere il tuo stesso problema...problema risolto?
    Altre volte ho cambiato le candelette sostituendo con le originali ma solo quelle in errore

    Quali candelette mi suggerisci? Soprattutto le hai dovute cambiare tutte?

    Grazie mille ;)
     
  7. gnato19

    gnato19

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    Buona sera a tutti, porto la mia esperienza con X mod 1.5 EDC 2011. Attorno ai 65000km si accende la famosa spia, mi sostituiscono in garanzia 2 iniettori (grazie alla benedetta Gold) anche se a dire del capofficina non era una cosa grave. Attorno ai 110.000 si riaccende e mi reco in un altra officina la quale diagnostica 2 iniettori malfunzionanti, però dato che il motore girava bene, proviamo con il Tunap. Tutto bene per altri 10.000 km quando si accende... ...cambio controllare... anche se non era la prima volta, macchina in recovery e difficoltà a circolare. Girovagando tra officine e pompisti (in Renault già sapevo come la pensavano) vado da quello che mi dicevano essere il migliore su piazza. Proviamo rigenerazione forzata e il Solito Tunap. Ho fatto altri 20.000 km e per adesso ..... .. Purtroppo faccio moltissima città e questo non aiuta, soprattutto nei consumi. Tunap santo subito...
     
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  8. user785

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    Ciao @gnato19 grazie per la condivisione :)
    Puoi spiegarmi come hai fatti la rigenerazione forzata e nome prodotto Tunap?

    Malgari provo anch io ;)

    Grazie mille
     
  9. gnato19

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    Tunap additivo gasolio, lo trovi negli autoricambi o officine, per la rigenerazione sono andato in un centro bosch. Vale la pena provare male che vada tieni sempre a portata di mano l'additivo. Sono abbastanza convinto che la sostituzione degli iniettori sia l'ultima cosa da fare.
     
  10. user785

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    Lo penso anch io infatti la macchina va bene
    Ok grazie mille ti aggiorno!
     
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  11. m.Carracillo@alice.it

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    Buongiorno
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2019
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  12. borsani

    borsani

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    Anche la mia dopo circa 6 mesi dalla accensione della spia "antinquinamento controllare" e circa 6000 km va benissimo (oggi percorsi 20 km/l su percorso autostradale e tangenziale). Il problema è che è come avere una spada di Damocle pendente sull'auto. Entro un anno dovrei cambiare la cinghia di distribuzione e gli pneumatici, se non ci fosse di mezzo la sostituzione dei 4 iniettori e candelette procederei alla spesa senza troppe preoccupazioni, se devo preventivare pneumatici, distribuzione, iniettori e candelette andiamo abbondantemente oltre i €3000 e a questo punto mi domando se dopo 8 anni non sia il caso invece di cambiare l'auto.
    Una curiosità: il reset lo fai tu o lo fai fare in officina? Nel caso qual quale dispositivo usi e quale software?
     
  13. user785

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    Ciao ragazzi qualcuno ha risolto?

    Ho fatto controllare le candelette e sono ok, spinotti ripuliti :(
     
  14. user785

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  15. Utente_968442775

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    Vi riporto la mia situazione.
    Renault captur 1.5 dci acquistata a gennaio 2019.
    10000 km e si è accesa questa spia.
    L ho portata in officina e mi dice che la mattina ha subito troppe rigenerazioni. Strano ha fatto il 60% dei km in autostrada.
    Soluzione cambiare filtro e olio ( mi consiglia di nn aspettate il tagliando di dicembre ).
    Visto che devono andare in ferie mi azzera la spia e mi dice che posso partire per le vacanze. Dopo 300 km di autostrada nn appena vado in città si accende la spia di nuovo.

    Che mi consigliate di fare?
    Posso guidarci ancora?
    Grazie
     

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