Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Antinquinamento controllare: fregatura in arrivo?

Antinquinamento controllare: fregatura in arrivo? | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. borsani

    borsani

    Iscritto:
    1280873518
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    1
    A 14 mesi e circa 13.000 km dall'accensione del famigerato messaggio "antinquinamento controllare" la mia Scenic 1.5 dCi EDC del 2011 va bene. Ad Aprile l'ho portata da un meccanico di fiducia (non della rete Renault) che pur senza sbilanciarsi troppo, ha confermato la diagnosi fatta da Renault (iniettori e candelette da sostituire) e mi ha consigliato "se puoi meglio che cambi l'auto piuttosto che imbarcarti costose riparazioni su un veicolo di 8 anni). Durante la procedura di diagnostica mi ha rimosso il messaggio "antinquinamento controllare" che da allora non è più ricomparso. L'auto continua ad andare bene, niente fumo allo scarico, niente consumi o rumori anomali. Anche durante una settimana di vacanze in montagna si è comportata normalmente. L'unica impressione è che l'accensione sia meno istantanea di un tempo (problema alle candelette?) per il resto non so che dire se non "fin che la barca va..."
     
  2. user785

    user785

    Iscritto:
    1380925239
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    1
    Ciao Flash, Borsani come avete risolto?
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.214
    come il solito non lo sapremo MAI
    borsani, 12 Agosto 2019
     
  4. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Ciao Antonio, e ciao a tutti. Da tempo non scrivevo nulla e colgo l'occasione per farlo. Nel mio post credo di aver raccontato ampiamente la mia esperienza. La vetture di cui ho raccontato sono state ormai sostituite per anzianità e km percorsi. L'attuatore piezo di questi iniettori è l'anello debole della catena. Non ricordo se già ne ho parlato, nel caso lo riscrivo. La batteria piezoelettrica è formata da diverse centinaia di dischetti alternati tra quarzo e ceramica. Il passaggio della corrente elettrica espande o ritrae i materiali piezoelettrici, è una loro caratteristica fisica. Nel tempo si fratturano e di conseguenza l'espansione totale di questa batteria, che è la somma di tutti i dischetti, diminuisce. Questo causa inizialmente l'accensione della spia antinquinamento, e non solo, causa il deterioramento precoce dell'intera batteria piezo. La centralina infatti è adattiva e invia un impulso con tensione e tempi variabili. L'insieme dei sensori fanno sì che questa tensione e questi tempi forniscano la quantità ideale di gasolio a seconda della circostanza. Quando il piezoelettrico inizia a deteriorarsi la centralina incrementa la tensione per fare in modo che l'iniettore dia comunque la quantità necessaria di gasolio, creando però maggiori sollecitazioni e quindi un più rapido deterioramento. Intervenire subito alle prime avvisaglie può essere utile. Si possono acquistare on line i misuratori centesimali per iniettori Siemens, uno che misura la seduta e uno che misura lo spessore della rondella di taratura, ancora meglio se acquisti il piezoelettrico nuovo e si trovano, magari non originali. È un lavoro di precisione e pazienza che ho fatto solo per mio personale piacere. Ma è più semplice andare in un buon centro specializzato per iniettori diesel e farli revisionare, se non si vuole acquistarli nuovi. Comunque per quanto mi riguarda questo è secondo il mio modesto giudizio un vero difetto congenito di queste motorizzazioni. Gli impianti Siemens sono installati in diversi modelli di marchio diverso, ma sembra che sui motori Renault diano maggiori problemi. Saluti.
     

Condividi questa Pagina