io faccio sempre 30 euro cosi come tantissima gente che conosco...
faccio circa 25.000km l'anno, quando si accende la spia della riserva e' perche ho finito lo stipendio, non voglio che la mia birba beva broda torbida!
ho chiesto questa prova (so del pieno pieno come test, grazie comunque delle delucidazioni) per verificare come mai i dati da noi riscontrati sono cosi diversi (gente che sta sotto i 5,5km/l gente che non scende sotto i 7km/l) cercando di capire quale situazione porta il cdb a sbagliare (se io faccio 60 lt in una volta o faccio 2 volte 30 litri E' LA STESSA MEDESIMA IDENTICA COSA).
detto questo sulla legge dei grandi numeri l'imperfezione del cdb a segnalare la riserva diventa un dato di poca importanza;
mi spiego meglio:
a) se io faccio 10 litri di carburante ad auto "secca" si ha che
- riserva 4 litri
- carburante 6 litri
ora ammettendo un errore del
+-25% sulla riserva si ha un area nella quale il cdb puo' segnalare la riserva ovvero tra
3 litri e 5 litri
il che renderebbe un test fuorviante e inaffidabile, poiche' ce uno scarto di errore nettamente superiore a +- 10%.
b) se io faccio 60 litri di carburante ad auto "secca" si ha che
- riserva 4 litri
- carburante 56 litri
ora ammettendo lo stesso errore del
+-25% sulla riserva si ha un area nella quale il cdb puo' segnalare la riserva ovvero tra
55 litri e 57 litri
in questo caso pero' pur essendo lo stesso scarto di errore viene calcolato non piu' su i 6 litri di carburante prima dell'accensione della spia ma su 56 litri il che rende la %di errore di circa un ordine di grado inferiore.
in termini percentuali
caso a)
scarto derivante dall'imprecisione del cdb a segnalare la riserva +- 16%
ovvero la spia si puo' accendere tra
- aver consumato 5 lt
- aver consumato 7 lt
caso b)
scarto derivante dall'imprecisione del cdb a segnalare la riserva +- 1,8%
ovvero la spia si puo' accendere tra
- aver consumato 55 lt
- aver consumato 57 lt