Auto90fan ha scritto:
Caro fabiologgiamassonica, ho letto molte più cavolate dai "dieselisti" e i loro oltre 25kml 130costanti ( fanc*lo fisica, non esisti). Io ho sempre detto che in autostrada una ibrida e una diesel di pari motore e stazza consumano più o meno lo stesso (se inizia ad esserci traffico vorrei proprio vedere come si comporta il diesel anche in quel tipo di strada), inizia a scendere sotto i 100kmh e il diesel arriverà sempre secondo, in città invece la differenza diventa abissale anche se pure le ibride tendono a peggiorare. Inoltre con le ibride puoi sgarrare ed avere medie che i più hanno visto un paio di volte nell'istantaneo in discesa. Diverso è il discorso di gpl e metano, in questo caso il costo del carburante la fa da padrone e quindi, sempre con fatica e con accorgimenti speciali, si raggiunge u buon livello come quello delle ibride. Però a questo punto si può fare una ibrida a metano o gpl, che fa anche 40km con kg di metano, uno si può comprare una prius 2 per 5000? metanizzarla e ridere a crepapelle prendendo in giro tutti.
Fidati che le declinazioni più classiche non fanno miracoli, le ibride montano motori a benzina con una efficienza pari a quella dei migliori diesel odierni (ho detto motori non carburante, attenzione!), che non consumano nulla se non quando si schiaccia l'acceleratore, e anche in quel caso potrebbero non consumare nulla. Quindi una auto "normale" come potrebbe consumare pari o meno rispetto ad un'ibrida? E' fisicamente improbabile.
Io sono un dieselista, nel senso che la "prima auto" è un turbodiesel ma anche un benzinista perché le altre due auto di casa sono a benzina ed alla fine il mezzo che uso di più, lo scooter, è a benzina.
Non solo, faccio il chimico e lavoro in raffineria!
Non sono un fanatico ultra di nessun carburante o di nessuna alimentazione, sono convinto che per ogni tipologia di utilizzo esista il carburante più adatto che costituirà sempre un compromesso ma sarà il più accettabile.
Di auto Diesel ne ho possedute tante, dalle vecchie Diesel di prima generazione (Citroen BX 19 TRD) alle piccole aspirate (due Opel Corsa 1.7 D), dalle piccole turbo (Opel Meriva 1.3 MJ) alle più moderne Citroen 2.0 HDi ed infine ben tre Focus, una 1.6 TDCi 90 CV, una 2.0 TDCi 136 CV manuale a 6 marce ed infine l'attuale C-max sempre 2.0 TDCi ma col cambio automatico.
Con le Corsa (entrambe) e con la Focus 1.6 90 CV ti assicuro che i 25 al litro reali (quindi misurati, non da cdb) in autostrada erano fattibilissimi senza nessun problema e senza nemmeno dover stare troppo attenti. Con le altre decisamente no, nemmeno con la Meriva 1.3 MJ che pagava il peso eccessivo per quel piccolo motore.
Ma con una Focus 1.6 TDCi sono pronto a sfidare chiunque anche domattina.
Sono perfettamente consapevole che in situazioni di traffico più intenso, con rallentamenti frequenti se non addirittura soste e ripartenze, l'ibrido stravince a mani basse. Ma in autostrada libera a velocità normale, non necessariamente 130 costanti di cruise, basta un'andatura normale senza eccessi di velocità assurdi ma senza bloccare il traffico a 90 km/h, tra un moderno TD ben dimensionato rispetto all'auto (immagino un'auto di segmento C per omogeneizzare il confronto), ad esempio una Golf 1.6 TDi o una Focus parimenti motorizzata, ed un'ibrida come la Prius le differenze in termini di km/litro su una media sufficientemente lunga siano davvero trascurabili, se poi si considera anche il differenziale di prezzo tra benzina e gasolio a quel punto se non si ribaltano a favore del Diesel di sicuro diventano infinitesimali. Ovviamente in entrambi i casi si parla di consumi ridottissimi, su questo non c'è dubbio, ma ecco qui un caso in cui un'auto non ibrida può consumare pari o meno di un'ibrida.
Se facciamo il raffronto con un moderno benzina, anche in autostrada ovviamente l'ibrido vince, ma siccome anche i normali motori a benzina di oggi hanno un'ottima efficienza (non hanno migliorato solo quelli delle ibride.....), una percorrenza di 17/18 km/litro in autostrada, stavolta stando attenti, con una buona segmento C adeguatamente motorizzata non è difficile da ottenere. Non saranno i 25 di un'ibrida, OK, ma certamente non sarà lo stesso nemmeno il prezzo d'acquisto dell'auto. Questo è il caso in cui l'auto non ibrida consuma sicuramente più dell'ibrida ma nonostante ciò non è detto che alla fine dei conti sia l'ibrida la più conveniente.
Ovviamente il benzina consuma anche più del Diesel, ma anche qui, il bilancio a fine anno, a seconda dell'uso che se ne fa, può determinare che la scelta più economica sia proprio il benzina.
Non esiste un'auto che non consumi nulla se schiacci l'acceleratore, nemmeno le ibride. E i miracoli non li fanno né i Diesel né i benzina ma nemmeno li fa Toyota. Che io sappia ne ha fatto qualcuno un signore con la barba che dicono sia stato crocifisso due millenni fa, ma non me ne risultano altri fatti da Case automobilistiche.
La fisica non la si prende in giro, e l'energia non la si crea né la si distrugge.
Dimenticavo: ho volutamente tralasciato GPL e metano. Motivo: la loro convenienza non deriva dal sistema di alimentazione (sono in entrambi i casi motori termici a ciclo Otto) ma solo ed esclusivamente dal regime fiscale cui sono sottoposti i diversi carburanti. Se domani lo Stato dovesse imporre su metano e GPL le stesse tasse che ci sono sulla benzina, io vorrei vedere chi è il pazzo che si mette una bombola in macchina.
Oltretutto, in condizioni attuali, hanno pure delle limitazioni d'uso in quanto la rete di distribuzione, soprattutto per il metano, non è certo quella della benzina o del gasolio.
Saluti dalla P2