Grazie di nuovo a tutti.
Dunque, io è da una vita che penso di prendermi un 4X4, al momento vivo in una frazioncina del Trentino in cui passano di rado a pulire le strade dalla neve, ed è a un Km dal comune sottostante, con un po' di dislivello. Quando nevica si aspetta che passino a pulire la strada, e si evita di uscire. Ma è anche vero che non nevica così spesso.
Il concessionario della Fiat diceva che la Panda 4X4 costa molto di più rispetto alla Punto, non vale la pena, e che cmq anche con la 4X4 devi aspettare che puliscano le strade... boh.
Terrò in considerazione la Swift, come macchina mi piace molto, ce l'ha una mia amica e dentro è molto spaziosa, fuori è piccolina comoda da parcheggiare

.
@pi_greco: non ti so dire per la vecchia macchina, la usa prevalentemente mia mamma, io solitamente vado a lavorare con i mezzi pubblici. I tragitti che fa mia mamma sono solitamente di 6km all'andata e 6 al ritorno. Frenate e ripartenze ce ne sono molte.
Come rottamazione alla Ford mi danno 4800? per la diesel, 4300 per la benzina 1.2 60CV. (Devo farmi fare preventivo per la 1.0 80CV). Quindi non male. La decisione di comprare un'auto adesso anziché più avanti è che ora dovremmo comprare nuove gomme estive, secondo mio papà non ne vale la pena.
Visto che mi trasferisco prendo l'auto a nome mio e i miei rimangono con una vecchia punto del 2001. In famiglia le macchine si tengono il più possibile XD.