AurisBari ha scritto:
Riordinando un po i pareri generali:
Economicità: Fiat Punto vince a mani basse costa poco e costerà poco mantenerla. E' una macchina collaudata, solida, la ripari con poco da qualsiasi meccanico.
Emozionalità: Yaris Ibrida perchè è veramente una macchina avveniristica e con una grande facilità di guida. Malus costa di più e non è detto che recupererai in termini monetari la spesa extra sostenuta. Se la tua necessità primaria è risparmiare lascia perdere e prendi la Punto.
Tutte le altre che hai valutato sono diverse sfumature di questi estremi. Alcune ti daranno di più in termini di risparmio altre ti daranno di più in termini estetci o di risparmio o di affidabilità etc. In questo caso scegli quella che più ti piace e non ci pensare non saranno i 1000 euro in più o in meno a mandarti in rovina nel corso della vita operativa dell'auto.
PS. Se è benzina è meglio.
PPS. Io ho una auris hybrid, faccio più o meno 9000km all'anno e vivo in un paesino di pianura in Puglia. Dal punto di vista economico avrei fatto una follia ma chissenefrega
Il tuo discorso non fa una piega.

Ed è assolutamente perfetto, ti dò ragione. Un applauso
Purtroppo la punto tra tutte è quella che mi piace meno. Anzi, diciamo che è l'unica che non mi piace. Altrimenti l'avrei già presa.
Stavo per decidermi sulla Fiesta 1.2 60Cv a 11.750?, ma mi è stato detto che 60CV son troppo pochi e che va meglio un 1.0 80CV. Quindi dovrò rifarmi fare il preventivo.
Non mi va di trascinare mio papà di nuovo presso tutte le concessionarie da cui son andata lunedì, visto che la maggior parte di preventivi che ho è sul diesel, e presso le concessionarie che ci mancano, quindi vedo di fare una scrematura da casa (si, vabè, è impossibile non conoscendo gli incentivi).
Ora, io cerco una utilitaria lunga massimo 4 metri, anche piccolina potrebbe andare bene (valuterò), ho una macchina del 2000 da rottamare, quale potrei prendere in considerazione se voglio spendere poco? (Escludendo la Punto)
Non sono molto esigente, per me una macchina è un mezzo di trasporto con 4 ruote, avevo scelto infatti 18 auto, e considerate che ho escluso quelle che vanno solo a benzina, perché quando ho fatto una selezione puntavo sul diesel o su metano.
Tra queste c'erano Aveo, Panda, Fiesta, Picanto, Rio, Corsa, Pegeout 208, Clio, Mii, Ibiza, Fabia, Swift, Yaris, Up, Polo, Space Star, Micra. Aggiungo anche Agila. Ma probabilmente ce ne sono altre che mi sono sfuggite.
Se me ne piacessero solo 2-3 farei anche più presto a scegliere

.
Poi certamente passerò alla toyota per farmi dare preventivo sia del benzina che della ibrida, e provare quest'ultima. Se non mi spara una cifra esorbitante potrei farci un pensierino

.
Ah, altra cosa... benzina o ibrida giusto? GPL / Metano no?
PS: leggo la discussione sulla mia scelta della Polo.. sì sono andata a vederla, ma ci son altre auto che mi piacciono uguale che costano meno, quindi l'ho scartata. Cmq quel prezzo del primo post era diesel. Forse ripasserò per un preventivo benzina, e per chiedere se c'è un Km Zero benzina.
La ibrida costa di più, ma a quanto pare avrei un grosso risparmio in consumi, quindi posso valutarla.
Intanto grazie a tutti
