mikuni ha scritto:
Nessuna confusione. La Fabia base con dotazione ridicola e clima (non ha nemmeno lo sportellino del vano portaoggetti) non l'ho trovata a meno di 10.500. La i10 Classic con clima, anche se di segmento inferiore, ha una dotazione molto superiore e costa 8.700 compresi fendinebbia, autoradio rds cd mp3 con ingressi aux, usb e ipod, sedile posteriore sdoppiato, 5 poggiatesta e 4 airbag eccetera Senza contare che ha 4 cilindri e 69 cavalli mentre la Fabietta 3 cilindri e 60 cavalli.
Le plastiche della i10 sono sicuramente peggiori di quelle della Fabia II ma considerando che tutto il resto viene prima, la cosa è ampiamente sopportabile. Ho parlato delle plastiche perchè sono un indicatore visibile della costruzione al risparmio.
Ma che c'entra? Tu confronti auto di segmenti diversi: allora pure io, se confrontassi la mia Fabia Style TSI pagata 11.900? con un'auto in allestimento base del segmento C scoprirei che è molto meglio allestita dell'altra (conta che sulla mia Fabia c'è praticamente tutto senza averlo dovuto aggiungere come optional a pagamento).
E comunque, tanto per farti un'altro esempio, la Twingo Sport & Sound di mia mia moglie l'abbiamo pagata, a novembre, 8.100?: radio cd mp3 con ingresso aux (optional), fendinebbia, 4 poggiatesta, sedile posteriore sdoppiato, clima, ruota di scorta di dimensioni normali, un po' di airbag (quanti, non ricordo ora).
Senza contare che ha 4 cilindri e 75 cavalli e va alla grande consumando pochissimo. E ti assicuro, avendole provate entrambe, che su strada la Renault Twingo è ben altra macchina rispetto alla i10 (d'altronde la Twingo è sviluppata sull'ottimo pianale della Clio II serie).
Ah, guarda che la i10 classic quelle cose che hai detto tu (fendinebbia, radio con lettore MP3 e presa aux+usb) te le dà non di serie ma in optional denominato "Sound Pack".
E poi, sul serio: non penserai davvero che sia la dotazione di accessori a rendere un'auto più appetibilmente completa, più "auto" insomma, di un'altra?
Ci sono cose come la solidità, il comportamento su strada ed il livello di comfort della Fabia II serie che semplicemente sono inavvicinabili dalla Hyundai i10 (e, a mio parere, nemmeno dalla i20). Proprio un altro pianeta.
Io sono molto soddisfatto, poi, della Twingo della consorte: ma mai mi sognerei di sostenere che sia meglio di una Polo in allestimento base, per esempio (di motore sì, se parliamo del Vw 60 cv tre cilindri, ma nella globalità della vettura no).